Tipologia: Piano di contingenza
Data: 3 aprile 2020 (Rev. 05)
Settori: Metalmeccanici, Trafilerie Alluminio Alexia
Fonte: cnel.it
Integrazione - Attuazione del piano di contingenza 015_Documento di valutazione Addendum rischio biologico Emergenza coronavirus COVID-19
Avvertenza
Il presente piano di contingenza si è attuato in accordo al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020”
Dichiarazione Aziendale per la gestione dell'emergenza sanitaria
Indicare con X le decisioni aziendali
Gordona, 16.03.2020
Dalla valutazione dei rischi si è attuato il piano di contingenza, da tale piano la nostra attività rimane:
□ Chiusa, in quanto rientrante tra quelle individuate dal DPCM del 11-3-2020.
□ Chiusa, seppur rientrante fra quelle attività che potrebbero rimanere operative con misure di contenimento. Per la peculiarità dell'attività non si possono garantire misure di contenimento adeguate, così come previsto dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020”, ovvero:
□ Non è possibile garantire la distanza di sicurezza;
□ Non è possibile effettuare il lavoro da casa;
□ Non è possibile fornire e far indossare le mascherine, i guanti e la visiera per operare con DPI;
□ Non è possibile garantire attività di sanificazione degli ambienti;
□ Non è possibile garantire ai lavoratori la possibilità di effettuare pause pranzo e accesso ai servizi in sicurezza;
□ Il rischio infortunistico è aumentato, e non vi è la possibilità di effettuare misure di riduzione del rischio (aumentato ad es. per carenza di personale ed aumento del carico di lavoro individuale, etc....).
□ Chiusa per decisione aziendale, favorendo permessi e ferie ai lavoratori
□ Chiusa per impossibilità di svolgimento dell'attività per mancanza di:
□ Personale;
□ Materia prima o forniture o impedimenti nella catena di fornitura;
□ Accessibilità dei luoghi di lavoro presso altre aziende-cantieri (attività di manutenzione, lavori edili, etc..)
|X| Aperta, con comunicazione alla prefettura del 03-04-2020 si sono e si stanno scrupolosamente rispettando, fin dal 24-02-2020, le ordinanze di contenimento e dal 15-4-2020 , l'attuale “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020” .
Di seguito le modalità di applicazione del protocollo anti-contagio.
Tale dichiarazione sarà aggiornata a variazione dell'attuazione del piano di contingenza
Timbro e Firma
1 Informazione
Testo del protocollo:
L'azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi dépliant informativi. In particolare, le informazioni riguardano:
l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria
la consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene)
l'impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad una adeguata distanza dalle persone presenti
Viene assicurata l'informazione mediante le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi EN |
Cartellonistica | C03 Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev 1 - 23-02-2020 |
Cartellonistica | C04 Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C05 Utilizzo dei distributori automatici Rev 2 -14-03-2020 |
Cartellonistica | C08 Affollamento massimo del locale Rev 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C15 Regole di Primo Soccorso in emergenza sanitaria Rev. 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C17 Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C22 Informativa Gestione Infrazioni Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C27 Cartello locale isolamento in attesa dei soccorsi Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C29 Regole per l'uso degli spazi comuni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C30 Regole per l'ingresso dei lavoratori Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C35 Regole per la timbratura Rev 1 - 14-03-2020 |
Documenti per i lavoratori | C06 Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev 4 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C14-Allegata Circolare rischio biologico emergenza Coronavirus Rev.2M |
Documenti per i lavoratori | C18 Prescrizioni per il singolo lavoratore Rev 1 - 14-3-2020 |
L'intero sistema documentale e le relative registrazioni possono essere inviati agli enti di controllo in caso di richiesta.
2 Modalità di ingresso in azienda
Testo del protocollo:
Il personale, prima dell'accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione - nel rispetto delle indicazioni riportate in nota - saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Il datore di lavoro informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso in azienda, della preclusione dell'accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS2 Per questi casi si fa riferimento al Decreto-legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i)
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi |
Cartellonistica | C04 Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C08 Affollamento massimo del locale Rev 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C17 Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C22 Informativa Gestione Infrazioni Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C30 Regole per l'ingresso dei lavoratori Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C35 Regole per la timbratura Rev 1 - 14-03-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C21 Gestione dei sintomatici Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C06 Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev 4 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C14-Allegata Circolare rischio biologico emergenza Coronavirus Rev.2M |
Documenti per i lavoratori | C18 Prescrizioni per il singolo lavoratore Rev 1 - 14-3-2020 |
Al momento si è deciso di non procedere alla misurazione della temperatura corporea basandosi sulla fiducia e sull'attenzione reciproca che ogni lavoratore ha verso di sé e verso i propri colleghi. Non si esclude alla data attuale che tale misura verrà intrapresa nel prossimo futuro con modalità che verranno esplicate.
3 Modalità di accesso dei fornitori esterni
Testo del protocollo:
Per l'accesso di fornitori esterni individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti
Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l'accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno individuare/installare servizi igienici dedicati, prevedere il divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una adeguata pulizia giornaliera
Va ridotto, per quanto possibile, l'accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l'ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione...), gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali, ivi comprese quelle per l'accesso ai locali aziendali di cui al precedente paragrafo 2 Ove presente un servizio di trasporto organizzato dall'azienda va garantita e rispettata la sicurezza dei lavoratori lungo ogni spostamento.
Le norme del presente Protocollo si estendono alle aziende in appalto che possono organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all'interno dei siti e delle aree produttive
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C01 Informativa per gli ingressi del personale esterno Rev 2 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi EN |
Cartellonistica | C04 Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C08 Affollamento massimo del locale Rev 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C17 Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C22 Informativa Gestione Infrazioni Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C24 Regole per il carico e lo scarico Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C21 Gestione dei sintomatici Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C07 Dichiarazione Comprovata Esigenza Lavorativa (Modulo nazionale) |
Documenti per il centralino | C13 Registro speciale ingressi REV 2 14-2-2020 |
Tutti gli accessi sono stati interdetti se non quelli strettamente necessari legati a logistica, operazioni di pulizia e operazioni di manutenzione non differibili. Gli accessi sono regolamentati e legati all'utilizzo di idonei DPI.
4 Pulizia e sanificazione in azienda
Testo del protocollo:
l'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi l'azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga)
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C03 Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev 1 - 23-02-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C26 Piano di Pulizia (fornito da azienda che effettua pulizia) |
Documenti interni del comitato di crisi | C28 Registrazioni di pulizia (fornito da azienda che effettua pulizia) |
Documenti interni del comitato di crisi | C25 Rapporto di Audit - Rev 1 - 14-3-2020 |
L'azienda ha intrapreso un piano di pulizia giornaliera per tutti quelli che sono i bagni di tutto la stabilimento/uffici/spogliatoi, della sala ristoro e dei distributori automatici presenti in tutta la struttura, oltre alla pulizia periodica degli strumenti di lavoro come pulsantiere e tastiere.
L'azienda richiede a tutto il personale una pulizia a fine turno della propria postazione e strumentazione di lavoro nonché alla ventilazione continua dei locali chiusi.
5 Precauzioni igieniche personali
Testo del protocollo:
è obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani l'azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani
è raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C03 Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev 1 - 23-02-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C25 Rapporto di Audit - Rev 1 - 14-3-2020 |
Sono messi a disposizione del personale sapone e gel disinfettante oltre che le informative per il corretto utilizzo degli strumenti a disposizione.
6 Dispositivi di protezione individuale
Testo del protocollo:
l'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo di Regolamentazione è fondamentale e, vista l'attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio. Per questi motivi:
a. le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità.
b. data la situazione di emergenza, in caso di difficoltà di approvvigionamento e alla sola finalità di evitare la diffusione del virus, potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall'autorità sanitaria
c. è favorita la preparazione da parte dell'azienda del liquido detergente secondo le indicazioni dell'OMS (https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf)
qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l'uso delle mascherine, e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc...) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.
Vengono intraprese le seguenti attività:
Non ci sono postazioni od operazioni all'interno dello stabilimento tale per cui sia richiesta una distanza inferiore al metro. Si esorta fermamente tutto il personale a mantenere le distanze tra di loro sia nella fase lavorativa che durante le pause (pausa mensa e pausa caffè).
7 Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack...)
Testo del protocollo:
l'accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
occorre provvedere alla organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.
occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e spuntini.
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Documenti interni del comitato di crisi | C26 Piano di Pulizia (fornito da azienda che effettua pulizia) |
Documenti interni del comitato di crisi | C28 Registrazioni di pulizia (fornito da azienda che effettua pulizia) |
Documenti interni del comitato di crisi | C25 Rapporto di Audit - Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C29 Regole per l'uso degli spazi comuni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C08 Affollamento massimo del locale Rev 2 - 14-03-2020 |
Sono stati predisposti cartellonistica adeguata e segnaletica, viene garantita la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica come anche da punto 4
8 Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi)
Testo del protocollo:
In riferimento al DPCM 11 marzo 2020, punto 7, limitatamente al periodo della emergenza dovuta al COVID-19, le imprese potranno, avendo a riferimento quanto previsto dai CCNL e favorendo così le intese con le rappresentanze sindacali aziendali:
disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza
Si può procedere ad una rimodulazione dei livelli produttivi
assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili
utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza nel caso vengano utilizzati ammortizzatori sociali, anche in deroga, valutare sempre la possibilità di assicurare che gli stessi riguardino l'intera compagine aziendale, se del caso anche con opportune rotazioni
utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali disponibili nel rispetto degli istituti contrattuali (par, rol, banca ore) generalmente finalizzati a consentire l'astensione dal lavoro senza perdita della retribuzione
nel caso l'utilizzo degli istituti di cui al punto c) non risulti sufficiente, si utilizzeranno i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti sono sospese e annullate tutte le trasferte/viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C04 Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C08 Affollamento massimo del locale Rev 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C17 Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C22 Informativa Gestione Infrazioni Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C16 Modifiche ai processi aziendali Rev.1 del 14-02-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C25 Rapporto di Audit - Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C32 Gestione positivo Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C06 Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev 4 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C07 Dichiarazione Comprovata Esigenza Lavorativa Rev 2 (modulo Nazionale) |
Documenti per i lavoratori | C14-Allegata Circolare rischio biologico emergenza Coronavirus Rev.2M |
L'azienda ha disposto il fermo di operazioni non necessarie e favorito il lavoro agile, è stato modificato parzialmente l'orario lavorativo di una parte della produzione al fine di evitare assembramenti, le fermate e la riduzione di orari verranno coperti con l'utilizzo della cassa integrazione
9 Gestione entrata e uscita dei dipendenti
Testo del protocollo:
Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa) dove è possibile, occorre dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C03 Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev 1 - 23-02-2020 |
Cartellonistica | C04 Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C30 Regole per l'ingresso dei lavoratori Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C35 Regole per la timbratura Rev 1 - 14-03-2020 |
L'azienda ha modificato le modalità di timbratura, ridotto l'orario di lavoro, annullato gli straordinari comandati e modificato l'orario di alcuni reparti.
10 Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
Testo del protocollo:
Gli spostamenti all'interno del sito aziendale devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali
non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell'impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia/areazione dei locali
sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati; è comunque possibile, qualora l'organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work Il mancato completamento dell'aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all'emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l'impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l'addetto all'emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista)
Vengono intraprese le seguenti attività:
Vengono intraprese le seguenti attività:
Tutte le riunioni vengono svolte in teleconferenza, e laddove non possibile vengono svolte ad adeguata distanza in presenza del solo personale strettamente necessario in luoghi areati.
Sono posticipati tutti gli interventi formativi precedentemente programmati.
11 Gestione di una persona sintomatica in azienda
Testo del protocollo:
nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali, l'azienda procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute
l'azienda collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, l'azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell'Autorità sanitaria
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO | |
Cartellonistica | C04 | Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C17 | Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C15 | Regole di Primo Soccorso in emergenza sanitaria Rev. 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C27 | Cartello locale isolamento in attesa dei soccorsi Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C33 | Segnalazioni infrazioni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C36 | Istruzioni e consegna DPI Rev 1 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C037 Guida alla produzione del disinfettante Rev 1 -14-3-2020 | |
Documenti per i lavoratori | C06 | Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev 4 - 14-3-2020 |
L'azienda ha creato e messo a disposizione appositi kit per la gestione di una persona sintomatica oltre che predisposto la sala riunione della palazzina spogliatoio come saletta destinata all'isolamento della persona sintomatica qualora non fosse nelle condizioni di andare autonomamente a casa
12 Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS
Testo del protocollo:
La sorveglianza sanitaria deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (cd. decalogo) vanno privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia
la sorveglianza sanitaria periodica non va interrotta, perché rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale: sia perché può intercettare possibili casi e sintomi sospetti del contagio, sia per l'informazione e la formazione che il medico competente può fornire ai lavoratori per evitare la diffusione del contagio
nell'integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e le RLS/RLST.
Il medico competente segnala all'azienda situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e l'azienda provvede alla loro tutela nel rispetto della privacy il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie
Vengono intraprese le seguenti attività:
TIPOLOGIA | DOCUMENTO |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi EN |
Cartellonistica | C03 Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev 1 - 23-02-2020 |
Cartellonistica | C22 Informativa Gestione Infrazioni Rev 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C15 Regole di Primo Soccorso in emergenza sanitaria Rev. 2 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C27 Cartello locale isolamento in attesa dei soccorsi Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C25 Rapporto di Audit - Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C32 Gestione positivo Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C21 Gestione dei sintomatici Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C33 Segnalazioni infrazioni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C037 Guida alla produzione del disinfettante Rev 1 -14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C18 Prescrizioni per il singolo lavoratore Rev 1 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C07 Dichiarazione Comprovata Esigenza Lavorativa (modulo nazionale) |
Documenti per i lavoratori | C06 Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev 4 - 14-3-2020 |
La sorveglianza sanitaria verrà mantenuta attiva in accordo con il medico competente e verranno adeguatamente gestiti i casi segnalati dal medico competente come situazioni di particolare fragilità.
13 Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
Testo del protocollo:
È costituito in azienda un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.
Vengono intraprese le seguenti attività:
Si riporta il PIANO DI GESTIONE DELLA CRISI in attuazione alla procedura P_070_Gestione Emergenze - RISCHIO INACCETTABILE, alcuni fattori di rischio sono oggi classificati come inaccettabili, ed altri lo possono divenire.
Piano di gestione della crisi
C34_ Componenti Comitato gestione della crisi Rev. 1 -14-03-2020
Si nomina il Responsabile della Crisi il Sig. ***
Si nominano come membri del comitato di crisi le seguenti persone:
Datore di Lavoro: Ing. ***
Responsabile de Servizio di Prevenzione e Protezione: Geom. ***
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: *** e ***
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: ***
Rappresentante sindacale: *** e ***
Medico del Lavoro: Dott. ***
Coordinatore delle Emergenze: Ing. ***
Il Responsabile della crisi, da remoto si preoccupa di assicurare il coordinamento delle varie attività e controlli che devono essere messi in atto.
Si solleva il Responsabile da talune registrazioni delle evidenze di coordinamento con l'obbligo di successiva ricostruzione, e lo si autorizza ad utilizzare anche strumenti extraaziendali come gli sms e similari per coordinarsi.
In assenza di registrazioni il Responsabile della crisi riferirà direttamente al Datore di Lavoro.
È fatto assoluto divieto di effettuare pubblicazioni sui social di qualsivoglia informazione pertinente, riguardante, che suppone, che travisa, le attività e le registrazioni effettuate per la gestione della crisi.
È altresì consentito ai membri del comitato di crisi confrontarsi in forma privata con colleghi e conoscenti.
Ogni membro del comitato di crisi non è autorizzato a rispondere a terzi e a lavoratori su domande non rientranti nell'operatività delle istruzioni fornite, come ad esempio, come si lavano le mani??, Domande del tipo: chiudono allora? sai se c'è qualche positivo? Nessun membro del comitato di crisi deve rispondere al fine di non generare confusioni di sorta. Solo il Responsabile della crisi può rispondere, consigliate al collega che vi pone domande a cui non dovete rispondere di chiedere al Responsabile.
I rapporti in caso di contatto dell'ATS sono tenuti esclusivamente dal Responsabile della crisi, in collaborazione con il Medico Competente.
Dal Risk Assessment - P_070_Gestione Emergenze - RISCHIO INACCETTABILE: la rivalutazione del rischio biologico generico, ovvero che riguarda la collettività, rende necessaria l'attuazione delle misure di contingenza.
Predisposizione del piano di contingenza:
- in accordo con le ordinanze, leggi, decreti
- in accordo con la scelta della Direzione, rispetto al mutarsi del contesto e dei limiti operativi
- in accordo con le valutazioni tecniche che il Responsabile della crisi ritiene necessarie e rigorose La data di redazione del piano è la data di entrata in vigore.
Ad attuazione del piano deve essere effettuato un audit per verificare la reale applicazione di tutte le regole. Tale audit dovrà esser settimanalmente effettuato.
Ogni variazione delle condizioni sarà oggetto di una revisione della presente procedura di contenimento.
Ogni evidenza oggettiva sarà archiviata entro 30 gironi dalla data odierna.
Distribuzione dei compiti
Il Responsabile della crisi dispone:
Eventuale invio mail con istruzioni della modulistica e delle procedure ai membri del comitato di crisi Sig. ***/ ***
Stampa della cartellonistica
Sig. ***/ ***
Plastificazione della cartellonistica
Sig.ra ***
Affissione della cartellonistica
Cartello |
Chi lo appende |
Dove |
C01_Informativa per gli ingressi del personale esterno Rev 2 - 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C02_Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C02_Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi EN |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C03_Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev 1 - 23-02-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C04_Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C05_Utilizzo dei distributori automatici Rev 2 -14-03-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C08_Affollamento massimo del locale Rev 2 - 14-03-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C15_Regole di Primo Soccorso in emergenza sanitaria Rev. 2 - 14-03-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C17_Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev 1 - 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C22_Informativa Gestione Infrazioni Rev 1 - 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C24_Regole per il carico e lo scarico Rev 1 - 143-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C27_Cartello locale isolamento in attesa dei soccorsi Rev 1 - 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C29_Regole per l'uso degli spazi comuni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C30_Regole per l'ingresso dei lavoratori Rev 1 - 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C35_ Regole per la timbratura Rev 1 - 14-032020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
C36 Istruzioni DPI Rev 1 14-3-2020 |
Reparto Manutenzione |
Nel reparto produttivo e nelle altre aree utili alla diffusione dell'informativa |
Calcolo necessità di DPI per turno di apertura:
Sig. ***
Censimento e monitoraggio delle scorte di DPI
Sig. ***
Ordine dei DPI necessari
Sig. ***
Consegna e registrazione dei DPI e dei presidi
Sig. ***
Definizione del piano di pulizia e sanificazione
Sig. *** unitamente alla società titolare del contratto di pulizia
Censimento e monitoraggio delle scorte di presidi per la pulizia e per l'igiene dei lavoratori
Sig. ***
Ordine dei presidi per la pulizia e per l'igiene dei lavoratori necessari
Sig. ***
Istruzione ai lavoratori di cui al modulo C_14,
Sig.ra ***
Verifica giornaliera delle prescrizioni - report C_25
Sig. ***
Verifica delle necessità dei clienti e monitoraggio sulle loro decisioni rispetto ai contratti
Reparto commerciale
Il Medico Competente Dott. *** segnala al Datore di Lavoro e al Responsabile della crisi, il personale con particolare fragilità
L'RSPP *** Aggiorna il piano formativo e identifica le persone per le quali nel periodo di applicazione del presente piano scadono qualifiche e attestati sia legati al Dlgs.81/08 che ad altre norme es. saldatori
Controllo delle postazioni di lavoro rimaste operative:
Sulla planimetria allegata individuare una croce verde per ogni postazione fissa e un rettangolo per area di lavoro in caso di postazioni mobili.
Riorganizzare le postazioni e il flusso di lavoro in modo da garantire che:
• Ogni croce, postazione fissa, sia distante e non debba nel suo ciclo di lavoro avvicinarsi ad un altro puntino. Si specifica altresì che laddove l'operatore debba muoversi non sono presenti in azienda operazioni che debbano essere svolte in coppia a distanza inferiore al metro
• Ogni rettangolo, area di lavoro, abbia al suo interno un solo lavoratore, se non possibile valutare se definire un'area di lavoro più contenuta per ogni lavorazione, segmentando il lavoro su più persone.
Sig. ***
Definire le regole di ingresso in azienda
Sig. ***
Compilare il modulo C16_Gestione dei processi, confrontandosi con i singoli responsabili Sig. ***
Chiusura e relativo spostamento se necessario della postazione, di tutti gli uffici e le sale non arabili Sig. ***
Garanzia, che per ogni turno lavorativo, che vi sia la presenza degli addetti alle emergenze e dei preposti, in caso di scopertura, il turno deve essere autorizzato dal Responsabile della crisi
Sig. ***
Tenuta del registro degli ingressi esterni
Sig. *** / Ufficio Logistica
Stampa e consegna del Diario giornaliero al lavoratore
Sig.ra ***
Verifica coperture assicurative
Sig.ra ***
Verifica applicazione di variazioni contrattuali o atre forme di gestione del rapporto di lavoro
Sig. ***/ Sig.ra ***
Nell'ultimo incontro del comitato di crisi tenutosi a Gordona presso lo stabilimento della Trafilerie Allunino Alexia Spa si sono intraprese le seguenti attività aggiuntive al fine di dar maggior garanzia ai lavoratori:
• Prima distribuzione delle mascherine FPP2 all'intera popolazione per la durata di due settimane, facendo attenzione a destinarne una scorta per le attività lavorative che prevedono l'uso (es taglio e reparto soda)
• Verrà fornitor al lavoratore l'istruzione per come sanificarle
• Richiesta ai lavoratori con barba di tagliarla altrimenti le mascherine non hanno efficacia, e verranno fornite le mascherine chirurgiche
• Chiusura e divieto di utilizzo dei frigoriferi e dei microonde in produzione.
• Semplificazione del Diario giornaliero che verrà utilizzato fin quando non sarà possibile misurare la temperatura corporea in azienda.
• I report giornalieri di controllo saranno effettuati dai preposti e dai capisquadra e consegnati a Fratti Franco che riferirà al comitato di crisi le risultanze.
• Somministrazione del test che ricerca gli anticorpi per la verifica della possibilità di contagio da parte dei un lavoratore, l'attività sarà impostata non appena saranno disponibili i test.
Risultanze assegnazioni e indicazioni di attuazione del piano:
ATTIVITÀ-DOCUMENTO- REGISTRAZIONI | ASSEGNAZIONE A | NOTE DI COMPILAZIONE |
Addendum alla Valutazione del rischio Rev. 2 - 8-3-2020 | *** | |
Attuazione del piano di contingenza del 24-02-2020 | *** | |
P070_Gestione Emergenza Rischio Inaccettabile Rev. 3 del 9-01-2020 | *** | |
Addendum DUVRI rischio emergenza Corona Virus Rev. 2 del 17-3-2020 | *** | |
Modifica Piano Sanitario Rev. 2 del 8-3-2020 | Medico del Lavoro | |
C06_Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev. 4 - 14-3-2020 | Ai lavoratori | |
C07_Dichiarazione Comprovata Esigenza Lavorativa Rev. 2 - 14-3-2020 | *** | |
C13_Registro speciale ingressi REV 2 14-2-2020 | *** | |
C14-Allegata Circolare rischio biologico emergenza Coronavirus - da far Firmare ai Lavoratori_Rev.2M | ***i | |
C16_Modifiche ai processi aziendali Rev.1 del 14-02-2020 | *** | |
C18_Prescrizioni per il singolo lavoratore Rev. 1 - 14-3-2020 | *** | |
C21_Gestione dei sintomatici Rev. 1 - 14-3-2020 | *** |
C25_Rapporto di Audit - Rev. 1 - 14-3-2020 |
Capi squadra e responsabili |
|
C26_Piano di Pulizia Rev. 1 - 14-3-2020 |
*** |
|
C28_Registrazioni di pulizia Rev. 1 - 14-3-2020 |
Impresa di pulizia e Audit dei responsabili |
|
C29_Regole per l'uso degli spazi comuni Rev. 1 - 14-3-2020 |
*** |
|
C32_Gestione positivo Rev. 1 - 14-3-2020 |
*** |
|
C33_Segnalazioni infrazioni Rev. 1 - 14-3-2020 |
*** |
|
C37_Guida_alla produzione del disinfettante Rev. 1 -14-3-2020 |
*** |
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C42_Consenso Privacy lavoratore per deroghe gestione crisi Rev. 1 - 17-3-2020 |
Lavoratore |
Elenco della documentazione
Tipologia | Documento |
Documenti interni del comitato di crisi | Addendum alla Valutazione del rischio Rev. 2 - 8-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | Attuazione del piano di contingenza Rev. 3d del 20-03-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | P070 Gestione Emergenza Rischio Inaccettabile Rev. 3 del 9-01-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | Addendum DUVRI rischio emergenza Corona Virus Rev. 2 del 17-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | Addendum POS rischio emergenza Corona Virus Rev. 1 del 17-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | Modifica Piano Sanitario Rev. 2 del 8-3-2020 |
Cartellonistica | C01 Informativa per gli ingressi del personale esterno Rev. 2 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi |
Cartellonistica | C02 Affissione Informativa a tutti i lavoratori sui rischi EN |
Cartellonistica | C03 Informativa per coretto lavaggio delle mani Rev. 1 - 23-02-2020 |
Cartellonistica | C04 Obbligo mantenere distanza di sicurezza di 1 metro Rev. 2 - 08-03-2020 |
Cartellonistica | C05 Utilizzo dei distributori automatici Rev. 2 -14-03-2020 |
Documenti per i lavoratori | C06 Diario Giornaliero di Autovalutazione Rev. 4 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C07 Dichiarazione Comprovata Esigenza Lavorativa Rev. 2 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C08 Affollamento massimo del locale Rev. 2 - 14-03-2020 |
Documenti per il centralino | C13 Registro speciale ingressi REV 2 14-2-2020 |
Documenti per i lavoratori | C14-Allegata Circolare rischio biologico emergenza Coronavirus - da far Firmare ai Lavoratori Rev.2M |
Cartellonistica | C15 Regole di Primo Soccorso in emergenza sanitaria Rev. 2 - 14-03-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C16 Modifiche ai processi aziendali Rev.1 del 14-02-2020 |
Cartellonistica | C17 Affissione Informativa Cosa Fare in caso di Dubbi Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C18 Prescrizioni per il singolo lavoratore Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C21 Gestione dei sintomatici Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C22 Informativa Gestione Infrazioni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C23 Informativa Misurazione Febbre Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C24 Regole per il carico e lo scarico Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C25 Rapporto di Audit - Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C26 Piano di Pulizia Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C27 Cartello locale isolamento in attesa dei soccorsi Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C28 Registrazioni di pulizia Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C29 Regole per l'uso degli spazi comuni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C30 Regole per l'ingresso dei lavoratori Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti per i lavoratori | C31 NFORMATIVA LAVORO AGILE - 25 febbraio 2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C32 Gestione positivo Rev. 1 - 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C33 Segnalazioni infrazioni Rev. 1 - 14-3-2020 |
Cartellonistica | C34 Comitato di crisi Rev. 1 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C35 Regole per la timbratura Rev. 1 - 14-03-2020 |
Cartellonistica | C36 Istruzioni DPI Rev. 1 14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C37 Guida alla produzione del disinfettante Rev. 1 -14-3-2020 |
Documenti interni del comitato di crisi | C42 Consenso Privacy lavoratore per deroghe gestione crisi Rev. 1 - 17-3-2020 |
Cartellonistica | C46 Obbligo di pulizia della postazione in ufficio Rev. 1 del 20-3-2020 |
Cartellonistica | C47 Obbligo di pulizia della postazione Rev. 1 del 20-3-2020 |
Cartellonistica | C48 Cartello Bagni utilizzabili dagli esterni Rev. 1 del 20-3-2020 |