Tipologia: Verbale Comitato aziendale per la sicurezza COVID-19
Data: 1° luglio 2020
Settori: Servizi, Ambito A1 Piano sociale
Fonte: pianosociale-a1.it


Verbale n. 03 del 01/07/2020 del Comitato aziendale per la sicurezza COVID-19

L'anno duemila venti il giorno 1 del mese di luglio alle ore 14.30 si riunisce in video conferenza il Comitato aziendale per la sicurezza COVID - 19 insediatosi in data 02 aprile 2020 uniformemente convocato per la trattazione dei seguenti argomenti all'ODG:
1. Disposizioni in merito a quanto richiesto dalla Dott.ssa R.S. sul monitoraggio dei nuclei in condizioni di vulnerabilità.
2. Indagini socio ambientali e socio relazionali su delega delle Autorità Giudiziarie.
3. Indagini socio ambientali nei procedimenti di adozione nazionale ed internazionale e di affido familiare.
4. Individuazione di eventuali sedi idonee per incontri protetti stabiliti nell'ambito dei procedimenti delle AG.
5. Svolgimento delle attività di sopralluogo c/o le infrastrutture dei servizi
6. Richiesta al Comune di Ariano Irpino di ulteriore sede da utilizzare per le attività connesse allo svolgimento di incontri protetti, formazione ed incontri di lavoro con gli attori della rete territoriale dei servizi e del pronto intervento sociale.
7. Comunicazioni di eventuali spostamenti fuori sede con acquisizione di specifico modulo di autocertificazione da parte degli utenti.
La adunanza è validamente costituita in quanto sono connessi in video conferenza i componenti del comitato di seguito indicati:
Dott. V.S. direttore generale di ASC A1
Ing. A.S. Responsabile del Servizio PP
Dott. A.V. medico competente
Arch. C.D.R. RSL in remoto
Dott. M.L.P. Incaricato al rispetto del Protocollo di Sicurezza in presenza.
Partecipa ai lavori del comitato Dott.ssa R.S. UO degli interventi relativi a minori, donne e responsabilità Familiari.
Il Direttore generale Introduce la trattazione degli argomenti in ODG rendendo conto della richiesta avanzata dalla Dott.ssa R.S. e specificando che le attività debbano preferibilmente essere svolte in remoto ma, che nelle situazioni in cui le disposizioni della AG ovvero, ulteriori esigenze imperative richiedano lo svolgimento delle stesse in presenza debbano essere adottate stringenti misure di prevenzione a tutela del personale e delle altre persone interessate.
Il Direttore altresì precisa che gli incontri con l'utenza possano svolgersi all'aperto, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali, o, alternativamente nella stanza adibita alla sala operativa di Pronto intervento sociale previa adozione di misure di prevenzione adeguate e l'utilizzo dei DPI da parte del personale.
Il direttore chiede infine al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Ing. A.S. ed al Medico competente della sorveglianza medica e sanitaria Dott. A.V., connessi alla Video conferenza del Comitato di specificare se le indicazioni relative allo svolgimento delle attività sopra indicate siano da ritenersi adeguate ad assicurare la prevenzione e protezione dal rischio biologico COVID 19.
Il Responsabile del Servizio PP. Ing. A.S. specifica che le misure proposte sono idonee ed adeguate, ma afferma che gli spazi per eventuali incontri protetti devono avvenire in un luogo ove siano rispettate il necessario distanziamento di sicurezza.
Interviene La Dott.ssa R.S. la quale fa presente la necessità di ripristinare lo svolgimento in presenza degli incontri protetti e dei sopralluoghi domiciliari specie se disposti dalla AG ovvero al ricorrere di situazioni di imminente urgenza.
La stessa precisa che gli incontri protetti hanno luogo nelle ore pomeridiane quando non è in presenza altro personale, e che inoltre una programmazione scadenzata delle attività consentirebbe di non determinare alcun particolare assembramento.
Interviene il Dott. A.V., Medico competente della sorveglianza medica e sanitaria il quale prescrive l'utilizzo dei DPI da parte del personale interessato allo svolgimento delle attività e raccomanda di assicurare la prosecuzione allo Smart Working fino a nuove disposizioni e compatibilmente con l'adeguatezza delle sedi utilizzate.
Interviene Il Direttore il quale precisa:
1. Che si prevede di richiedere al Comune di Ariano Irpino la disponibilità di una ulteriore sede da destinare allo svolgimento di incontri protetti, attività di formazione ed incontri di lavoro con gli attori della rete territoriale dei servizi e della Caritas e del terzo settore.
2. Che le medesime modalità di svolgimento delle attività sopralluogo presso il domicilio dei cittadini possano essere estese anche alle attività di sopralluogo c/o le infrastrutture dei servizi che devono e realizzate dal personale preposto.
Tutto quanto innanzi premesso
Delibera
1. Di approvare la narrativa in premessa che del presente atto forma parte integrante e sostanziale.
2. Di autorizzare lo svolgimento delle attività relative agli incontri protetti che in tutti i casi in cui non possano avvenire in remoto devono aver luogo nel rispetto delle seguenti modalità:
a. Preferibilmente in luoghi aperti nel rispetto della privacy delle persone interessate
b. In subordine utilizzando la sala operativa del Pronto intervento nel rispetto del distanziamento di sicurezza degli interessati e previa adozione delle misura di prevenzione nonché di utilizzo dei DPI da parte del personale.
c. Che gli uffici devono essere sanificati dopo ogni incontro
d. Il calendario degli incontri deve essere scansionato in modo da svolgere le attività in orario post meridiano e senza determinare assembramento.
e. Le persone interessate agli incontri devono effettuare lo screening della temperatura attraverso il dispositivo di termo scanner e rilasciare idonea autocertificazione sul modello di quella utilizzata per i fornitori dell'ente
3. Di autorizzare lo svolgimento delle attività di sopralluogo domiciliare specie se disposte dalla AG previo il rispetto delle misure di prevenzione e rigoroso utilizzo dei DPI assegnati dall' ente.
4. Di stabilire che le predette attività nel rispetto delle modalità sopra indicate possano essere autorizzate esclusivamente nelle situazioni urgenti indifferibili e/o ove disposte dalla AG.
5. Di stabilire che possa essere autorizzato lo svolgimento delle attività di sopralluogo c/o le infrastrutture dei servizi che le stesse devono e realizzate dal personale preposto previo rispetto delle misure di prevenzione e rigoroso utilizzo dei DPI assegnati dall' ente.
6. Di richiedere al Comune di Ariano Irpino la disponibilità di una ulteriore sede da destinare allo svolgimento di incontri protetti, attività di formazione ed incontri di lavoro con gli attori della rete territoriale dei servizi e della Caritas e del terzo settore.
7. Di rendere atto che eventuali iniziative assunte dai dipendenti dell'ente fuori dalla scrupolosa osservanza delle disposizioni contenute nel presente atto ricadono nella esclusiva responsabilità personale degli stessi.
8. Di trasmettere il presente atto al personale dell'ente avvertendo che la inosservanza delle disposizioni contenute solleva il datore di lavoro da qualsivoglia danno e/o pregiudizio occorso al dipendente nello svolgimento del servizio.