Tipologia: Accordo
Data firma: 24 ottobre 2019
Validità: 24.10.2019 - 31.12.2021
Parti: Merck Serono/Unindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, RSU
Settori: Chimici, Farmaceutici, Merck Serono
Fonte: filctemlazio.it

 

Sommario:


Accordo Sindacale Gruppo Merck Serono spa

Addì 24 Ottobre 2019, in Roma, tra la Direzione Aziendale di Merck Sereno spa (di seguito denominata D.A.), assistita da Unindustria […], e le Segreterie Nazionali e Territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e le RSU Merck Serono dei siti di Bari, Roma e Guidonia.

Premesso che:
L'11 Settembre 2019, in sede di sottoscrizione dell'Accordo relativo al Premio di Partecipazione, le Parti hanno convenuto di maturare un approfondito confronto, nel mese di Ottobre 2019, con riguardo alle tematiche di Welfare e specificatamente al miglioramento degli strumenti conciliazione vita/lavoro.
Nonostante il significativo calo di fatturato registrato negli ultimi anni, la Merck Serono, forte del tradizionale e qualificato livello di confronto con le parti sociali, è sempre riuscita a mettere al centro dei propri obiettivi strategici le risorse umane, in quanto considerate strutturalmente principale fattore di competitività. In tale ottica, l'approccio partecipativo ha portato ad intese congiunte grazie alle quali sono maturate scelte che hanno permesso di continuare ad incentivare politiche di Welfare e Flessibilità lavorativa, nonché investendo sulla Formazione in un'ottica di accrescimento e valorizzazione delle professionalità esistenti.
Con l'intento di proseguire in tale direzione, le parti individuano nella flessibilità lavorativa, negli strumenti di Welfare, nella formazione e nello sviluppo delle competenze, importanti strumenti d'elezione, definiti anche in connessione alle dinamiche di relazioni industriali dei singoli siti, consapevoli del rilievo strategico attribuibile alle politiche di gestione delle risorse umane e alla costante ricerca della motivazione in ambito lavorativo, e consapevoli che l'individuazione e la risposta ai bisogni dei dipendenti sono il primo passo verso una migliore produttività dell’intera azienda.
Tutto ciò premesso, le parti concordano quanto segue


1. Smart-Working
Le Parti, considerata l'efficacia ed i risultati ottenuti dalla modalità lavorativa Smart working, concordano nel continuare ad incentivare il ricorso a tale modalità per il triennio di validità del presente Accordo, con l'intento di ampliarne la fruibilità in termini di maggiore flessibilità (a titolo esemplificativo e non esaustivo: platea fruitori - giorni di fruizione) compatibilmente con le esigenze organizzative e le specificità del sito di riferimento.
Pertanto, le Parti si impegnano a dare seguito ad accordi a livello di sito entro il periodo di vigenza del presente Accordo.

2. Banca Ore Solidali
Le Parti ritengono che l'istituto della "cessione delle ferie e riposi solidali", introdotto dal D.lgs. 151/2015, costituisca uno strumento di solidarietà collettiva tra i dipendenti e valorizzi il modello di Responsabilità Sociale di impresa al quale si ispira Merck Serono.
Il vigente CCNL, Parte III, art. 60, punto 7) rinvia alla contrattazione aziendale la definizione delle misure e delle modalità per la cessione gratuita di ferie e riposi.
Conseguentemente, le Parti concordano quanto di seguito riportato:
o Per ciascun sito sarà costituita una Commissione Paritetica con la funzione di accogliere la richiesta e verificare le condizioni che legittimano il lavoratore ad accedere all'istituto.
Tale Commissione è così costituita:
- Responsabile Risorse Umane di Sito
- Un rappresentante sindacale per organizzazione firmataria dell'accordo
- Medico responsabile di sito
o L'Azienda predisporrà apposita regolamentazione per garantire uniformità di applicazione e di funzionamento da parte delle singole Commissioni di sito.
o Le richieste per poter beneficiare della Banca ore potranno essere presentate esclusivamente dai dipendenti che avendo esaurito la propria dotazione contrattuale di ferie e Rol, relativa anche ad anni precedenti, necessitano di continuare ad assentarsi dal lavoro per assistere parenti, affini entro il primo grado e conviventi ex L. 76/2016, il cui stato di salute richiede cure costanti.
o La malattia deve risultare da certificazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica o legalmente convenzionata.
o Le richieste di accesso alla Banca ore dovranno essere presentate alla Commissione, la quale, a seguito di valutazione positiva, provvederà a comunicarle al resto della popolazione aziendale.
o La Commissione assicura l'anonimato dei lavoratori cessionari e si impegna affinché le operazioni di raccolta richieste di cessione e quelle di assegnazione delle ferie/permessi/Conto ore avvengano nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
• I lavoratori dipendenti potranno versare nella Banca ore:
- Periodi di ferie già maturati eccedenti le quattro settimane;
- Ore di Rol già maturate;
- Conto ore.
o La cessione su base volontaria ed a titolo gratuito, potrà disporsi esclusivamente con riferimento ai periodi accantonati per i quali non sia stata già versata la contribuzione previdenziale.
• L'Azienda contribuirà per un numero di quote a suo carico non superiori al 15% del totale versato dai dipendenti, a seconda della gravità della situazione.

3. Welfare e Work-life balance
Le Parti, nella prospettiva di esplorare ulteriori opportunità di Welfare e Work-life balance (a titolo esemplificativo e non esaustivo, flessibilità oraria), preso atto che il processo di innovazione delle politiche lavorative interne debba passare attraverso una collaborazione attiva tra i vari attori della realtà aziendale, concordano nell'incentivare il dialogo fra Azienda ed Organizzazioni sindacali, coinvolgendo la Commissione Welfare in tale processo.
A tal fine, la Commissione potrà sviluppare progetti su apposite tematiche che dovranno essere condivisi con RSU e Direzione Aziendale, al fine di accedere ad eventuali bandi di finanziamento.

4. Decorrenza e durata
Il presente Accordo ha validità dalla data di sottoscrizione al 31 dicembre 2021, eccezion fatta per quanto previsto al punto 2., il quale avrà decorrenza dal gennaio 2020 e, comunque, dalla pubblicazione del relativo regolamento.