Tipologia: Accordo
Data firma: 19 dicembre 2019
Parti: IBM e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, RSU
Settori: Metalmeccanici, IBM
Fonte: rsuibmsegrate.altervista.org


Sommario:

 

Premessa
I. Sistema delle Relazioni Sindacali
II. Diritti di Informazione
III. Commissioni paritetiche aziendali

 

IV. Diritti sindacali.
V. Diritto di Assemblea
VI. Permessi per i membri del FPDDI e della CADGI
VII. Numero della RSU eleggibile nelle singole sedi


Milano, 19 dicembre 2019

Tra la Società IBM Italia Spa (di seguito “IBM”) […] e la Fim-Cisl […], la Fiom-Cgil […], la Uilm-Uil […], e le RSU competenti nelle persone che firmano (di seguito “OOSS” e, congiuntamente con IBM, “le Parti);

Premesso che:
Le Parti, a seguito di ampio confronto, hanno convenuto nella ridefinizione del “Sistema di Relazioni Sindacali” e in questo senso, hanno deciso di richiamare sul tema in oggetto gli accordi di secondo livello sin qui sottoscritti, adeguandoli all’evoluzione organizzativa, economico/produttiva e normativa sviluppatasi in questi ultimi anni.
Tutto quanto premesso si conviene quanto segue:

I. Sistema delle Relazioni Sindacali.
Fermo restando, quanto previsto dalle prassi sindacali in essere, quanto previsto dal vigente CCNL in materia e dal Testo Unico sulla Rappresentanza, le Parti confermano le reciproche autonomie e responsabilità e nello specifico il ruolo centrale del Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia spa quale destinatario delle informative inerenti le tematiche di rilevanza sindacale di carattere nazionale.

II. Diritti di Informazione
Oltre a quanto previsto dalla normativa e dal CCNL, le Parti si danno reciprocamente atto che il contenuto dell’informativa annuale e la reportistica condivisa da IBM sono adeguati alle esigenze di informazione sindacale e pertanto viene confermato.
Oltre a quanto illustrato in sede di Informativa annuale, l’azienda secondo gli accordi qui di seguito richiamati e le prassi in essere, fornirà al Coordinamento Nazionale RSU IBM i seguenti i dati e prospetti:
• Risultati economici di IBM Italia e della IBM Corporation come ad oggi presentati;
• Occupazione (andamento entrate/uscite e dati annuali disaggregati per sede, qualifica, categoria, sesso, tipo di contratto);
• Formazione (dati annui su numero di ore e di corsi per dipendente e per sesso);
• Retribuzioni (dati annuali distribuzione retribuzioni per fasce di reddito e medie annue degli importi mensili dei vari istituti (voci cedolino) per categoria contrattuale per sesso);
• Telelavoro (dati semestrali come da accordo http://rsuibmseqrate.altervista.org/2002613tlv.htm Art. 11);
• Reperibilità (dati semestrali come da accordo http://rsuibmseqrate.altervista.org/2002613tra. htm);
• Straordinari e prestazioni comandate in sabato, festivi e notturni (dati trimestrali così come da accordi http://rsuibmsegrate.altervista.org/2002613tra.htm art 6 e (http://rsuibmseqrate.altervista.org/791116.htm Art 2 e precedenti accordi ivi richiamati)

III. Commissioni paritetiche aziendali
a. Le Parti confermano le attuali commissioni paritetiche aziendali e definiscono l’introduzione della Commissione che si occuperà del monitoraggio dei percorsi di carriera aziendali.
b. Si definisce altresì la costituzione di una commissione per la gestione, monitoraggio e informativa dell’orario di lavoro (nello specifico, straordinari, turni e reperibilità).

IV. Diritti sindacali.
a. Monte ore permessi sindacali
i. Ai componenti delle RSU IBM l’azienda riconosce un monte ore di 29.000 da ripartire tra le varie sedi a cura del Coordinamento Nazionale delle RSU per le singole sedi tenendo conto della proporzione in base al numero di persone in forza per la singola sede.
ii. Ai componenti del coordinamento Nazionale RSU IBM o di commissioni nominate dallo stesso Coordinamento, l’azienda riconosce il diritto di fruire di permessi retribuiti, utilizzando un monte-ore aggiuntivo costituito da 5.000 ore totali all’anno. Questo monte ore includerà anche i permessi per le riunioni relative alle “Politiche Industriali e Relazioni Industriali a livello Nazionale” convocate dalla Direzione aziendale.
b. Strumenti per l’attività sindacale.
i. Nell’ottica di economicità e al fine di facilitare la comunicazione da remoto tra i membri delle RSU ed in particolare tra i membri del Coordinamento Nazionale della RSU IBM, l’azienda consente l’utilizzo degli strumenti di lavoro e di videoconferenza attualmente in essere (ad oggi Webex, PC e cellulari). L’utilizzo di tali strumenti dovrà essere preferito, ove possibile, rispetto agli incontri di persona di cui al punto precedente. In tale ambito viene abolito, sin da subito, il rimborso annuo delle spese telefoniche di 2.880 euro.
ii. L’azienda ha fatto presente al Coordinamento Nazionale delle RSU IBM la dismissione del Data Base di Notes, quale repository della Bacheca Elettronica Sindacale. Le Parti, confermando la volontà di rendere la bacheca facilmente fruibile e visitabile dai lavoratori, definiscono che la bacheca con la dismissione di Notes abbia quale repository un data Base che sarà creato a cura della Direzione Aziendale IBM (attualmente BOX) accessibile tramite l’attuale link della Intranet Aziendale (W3) con spostamento dei vari comunicati sindacali passati. Al fine del caricamento dei comunicati sindacali un membro designato dal Coordinamento Nazionale della RSU IBM invierà, di volta in volta, alla Direzione Aziendale dell’IBM i vari comunicati che dovranno essere pubblicati.
c. Rimborso Spese per trasferte
i. L’azienda riconosce il diritto al rimborso a piè di lista delle spese di viaggio per gli incontri sindacali convocati dalla Direzione delle Relazioni Sindacali IBM (informativa annuale, procedure collettive aventi rilevanza nazionale, ecc.) I relativi ai soli componenti del Coordinamento Nazionale delle RSU IBM (o eventuali sostituti da comunicarsi con debito anticipo). Affinché le trasferte vengano rimborsate sarà necessario giustificare i rimborsi con idonea documentazione e nel rispetto dei regolamenti/policy aziendali vigenti.
ii. Ove non fosse possibile o adeguato a giudizio del Coordinamento, l’utilizzo della Webex per riunioni del Coordinamento Nazionale RSU IBM, e in linea con le policy aziendali sulle trasferte, i membri del Coordinamento Nazionale della RSU IBM avranno il rimborso delle spese di trasferta per 7 riunioni che si terranno a Roma o Milano per un numero massimo di 7 incontri all’anno senza la possibilità di pernottamento, salvo casi particolari da valutare volta per volta. In tale ambito le persone avranno il diritto al rimborso spese secondo quanto stabilito dalla Travel policy aziendale. L’azienda fornirà uno specifico centro di costo a cui addebitare le spese.

V. Diritto di Assemblea
L’azienda in aggiunta alle ore stabilite dal CCNL per le Assemblee Sindacali presso le singole sedi IBM, consentirà ai neoassunti (ovvero assunti nel corso degli ultimi 12 mesi a partire dal giorno dell’assemblea) di fruire di ulteriori 2 (due) ore di Assemblea retribuita, che le RSU locali e le OO.SS dedicheranno esclusivamente ad incontri informativi sul CCNL e sugli accordi aziendali, da tenersi presso l’aula sindacale o in adeguati spazi idonei messi a disposizione dall’azienda.

VI. Permessi per i membri del FPDDI e della CADGI
I membri della RSU e il personale IBM che ricoprono ruoli in organi statutari del Fondo Pensione o della CADGI, potranno, ogni qualvolta si renda necessario svolgere attività ed incontri, usufruendo di permessi retribuiti aggiuntivi.

VII. Numero della RSU eleggibile nelle singole sedi
Le Parti considerate il numero dei lavoratori in forza, decidono di superare i precedenti accordi relativi al numero della RSU eleggibili (ove la sede abbia il numero di dipendenti valido secondo quanto previsto dal Testo Unico della Rappresentanza) per ciascuna sede aziendale e definiscono che il sistema di rappresentanza e del numero della RSU elegibile sia quello stabilito dal CCNL e dal Testo Unico sulla Rappresentanza, con il riconoscimento da parte dell’azienda di far sì che possa essere eletto un numero massimo di RSU pari al 10% maggiore rispetto a quanto stabilito dal CCNL e dal Testo Unico sulla Rappresentanza in essere, arrotondato all’unità in eccesso.
Per il prossimo triennio (2020-2022) per la sola sede di Palermo, attualmente sotto i 15 dipendenti, viene riconosciuta la possibilità di eleggere la RSU.