Tipologia: Accordo SW
Data firma: 18 dicembre 2020
Validità: 31 dicembre 2021
Parti: Poste Italiane e Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal Comunicazioni, Fnc Ugl Comunicazioni
Settori: Servizi, Poste Italiane
Fonte: slc-cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 18 dicembre 2020, tra Poste Italiane spa anche in rappresentanza di Poste Vita spa, Poste Assicura spa, Poste Welfare Servizi srl, EGI spa, BancoPosta Fondi spa, SGR, Postepay spa, Postel spa, Address spa e Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal Comunicazioni, e Fnc Ugl Comunicazioni

Premesso che
1. le Parti hanno introdotto nell'art. 27 del CCNL 30/11/2017 l'istituto del Lavoro Agile, manifestando l'interesse comune a ricercare soluzioni di flessibilità organizzativa che consentano ai dipendenti, attraverso l'uso delle tecnologie e nel rispetto degli obiettivi assegnati, individuati coerentemente con quelli della struttura di appartenenza, di lavorare in tempi e spazi diversi rispetto a quelli abitualmente stabiliti;
2. con accordo del 23/01/2019 è stata avviata la sperimentazione di tale modalità di lavoro, che ha interessato i bacini organizzativi ivi individuati, a partire dal 24/01/2019 e sino al 31/03/2020; la suddetta sperimentazione ha consentito di mettere a punto un modello, da estendere ad ulteriori e più ampi ambiti organizzativi, da individuarsi in coerenza con quanto disposto dalle vigenti disposizioni contrattuali;
3. a seguito dell'emergenza sanitaria per Covid-19, in attuazione delle necessarie disposizioni governative tempo per tempo intervenute è stata diffusamente implementata la modalità del Lavoro Agile nel Gruppo Poste Italiane;
4. le Parti, a seguito dei positivi esiti della sperimentazione introdotta con la citata intesa e del ricorso al Lavoro Agile nella fase emergenziale, confermano la valenza dell'istituto quale modello organizzativo strutturale, che permette di coniugare - anche come strumento di welfare - la conciliazione delle esigenze personali e familiari con quelle professionali e di tutelare nel contempo i dipendenti che si trovano in particolari condizioni di fragilità, nel rispetto della produttività aziendale, in un'ottica di maggiore focalizzazione degli obiettivi e responsabilizzazione sui risultati, anche alla luce della reciproca e flessibile disponibilità che caratterizza l'istituto;
5. il Lavoro Agile consente altresì di favorire il consolidamento di modalità di funzionamento organizzativo e di impiego delle persone rispettose della sostenibilità ambientale e del benessere collettivo, attraverso la limitazione degli spostamenti casa lavoro - con riduzione dell'utilizzo dei mezzi pubblici, di quelli personali, del traffico - favorendo anche l'abbattimento delle emissioni di CO; inoltre, tale modalità di lavoro consente di contenere i costi sostenuti dall'Azienda, anche relativi ai consumi energetici, per effetto della minor presenza del personale presso i luoghi di lavoro. Il Lavoro Agile, in un'ottica di responsabilità sociale, si configura altresì come strumento idoneo alla gestione dell'emergenza sanitaria in corso, in sinergia con le Istituzioni pubbliche, a tutela della sicurezza e del benessere delle persone;
6. le Parti, nell'ambito della presente intesa, convengono sull'opportunità di condividere la regolamentazione del Lavoro Agile nel Gruppo Poste italiane, che costituirà una diversa modalità di svolgimento della prestazione lavorativa da remoto, distinta dall'istituto del Telelavoro.
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Accordo.
Viene previsto nel Gruppo Poste Italiane il Lavoro Agile, quale nuova modalità di svolgimento della prestazione lavorativa che agevola la conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori, applicabile, su base volontaria, ai dipendenti delle Società del Gruppo Poste Italiane di cui alla presente intesa appartenenti agli ambiti organizzativi che non richiedono la presenza fisica del personale per garantire la continuità operativa di impianti ed infrastrutture nonché a quelli caratterizzati dall'assenza di rapporti con la clientela tramite canali fisici diretti; per le Funzioni che prevedono attività di vendita, la prestazione lavorativa potrà essere svolta in modalità Agile nelle giornate in cui il dipendente non deve recarsi presso il cliente. Gli ambiti nei quali risulta attivato il Lavoro Agile e per i quali, pertanto, si riconosce la piena compatibilità delle attività svolte con l'esecuzione della prestazione lavorativa in tale modalità sono riportati negli allegati 1 e 1bis al presente Verbale. Eventuali modifiche/integrazioni a tale elenco, da ritenersi indicativo, saranno oggetto di approfondimento congiunto preventivo con le OO.SS. nel corso degli incontri periodici trimestrali previsti dalla presente intesa, e di successivi passaggi a livello regionale.
Il Lavoro Agile potrà essere richiesto dalle lavoratrici e dai lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, anche part-time e dai Responsabili di Struttura. Per ciascuna attività lavorativa, la concreta applicazione dell'istituto avverrà con modalità uniformi a livello territoriale, fatte salve situazioni connesse a specifiche condizioni individuali o organizzative, nonché alle esigenze di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
L'adesione al Lavoro Agile avverrà, su base volontaria, mediante sottoscrizione di uno specifico Accordo individuale tra Azienda e lavoratrice/lavoratore, il cui contenuto è riportato nel format allegato alla presente intesa (allegato 2).
In caso di modifiche che dovessero essere apportate al suddetto format, l'Azienda si impegna a darne preventiva informativa alle OO.SS. stipulanti la presente intesa, ferma restando la possibilità di avviare uno specifico confronto.
Tale Accordo individuale costituirà, per tutta la durata del Lavoro Agile, parte integrante del contratto individuale di lavoro in essere tra Azienda e dipendente e regolamenterà l'esecuzione della prestazione lavorativa svolta all'esterno della ordinaria sede di lavoro, ferme restando le mansioni assegnate ed il livello inquadramentale di appartenenza.
La sottoscrizione dell'accordo di attivazione del Lavoro Agile avverrà in modalità telematica; in particolare, il personale appartenente agli ambiti organizzativi interessati dal Lavoro Agile accederà alla Sezione Self Service richieste amministrative presente sulla Intranet aziendale ai fini della presentazione della richiesta di attivazione del Lavoro Agile. Nella fase preliminare all'invio della richiesta, ciascun lavoratore potrà esprimere la volontà di avvalersi dell'assistenza sindacale, chiedendo di essere contattato da un rappresentante dell'O.S. che avrà indicato sull'applicativo medesimo. L'Azienda, quindi, darà evidenza a ciascuna Organizzazione Sindacale dei lavoratori che abbiano fatto richiesta della relativa assistenza, affinché la medesima O.S. proceda a contattare il lavoratore. Al termine di tale fase di assistenza, il lavoratore potrà accedere nuovamente alla intranet al fine di perfezionare la richiesta di attivazione del Lavoro Agile.
Il lavoro agile verrà concesso dall'Azienda con modalità e numerosità che tengano in debita considerazione quelle che sono le esigenze organizzative di ogni struttura aziendale.
In caso di accoglimento della richiesta da parte dell'Azienda, il lavoratore riceverà via email l'accordo individuale di attivazione del Lavoro Agile, generato dal sistema; relativamente ai lavoratori che si siano avvalsi dell'assistenza sindacale, copia dell'accordo individuale sarà altresì inviata, per presa visione, all'Organizzazione Sindacale che ha fornito assistenza.
L'Azienda invierà mensilmente a ciascuna O.S. l'elenco dei propri iscritti per i quali sia stato attivato il Lavoro Agile.
La prestazione di lavoro in modalità Agile sarà resa, ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 18 e ss. della Legge n. 81/2017 ed in conformità con i principi di seguito delineati.

1. “Accomodamento Ragionevole”
In considerazione degli elementi di flessibilità che rendono l'istituto del Lavoro Agile particolarmente indicato nella gestione di situazioni individuali che presentino elementi di peculiarità, anche in analogia con i principi enunciati dagli organismi internazionali in materia di uguaglianza e pari opportunità, Azienda e OOSS convengono che siano valutate con particolare attenzione, ferma restando la necessaria compatibilità con le esigenze organizzative dell'Azienda, le richieste di attivazione del Lavoro Agile da parte di personale che versi in una delle seguenti fattispecie:
a) lavoratrici/lavoratori nei tre anni successivi alla conclusione del periodo di congedo di maternità/paternità;
b) lavoratrici/lavoratori in condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, legge n. 104/1992;
c) lavoratrici/lavoratori con figli in condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, legge n. 104/1992;
d) lavoratrici/lavoratori impiegati ai sensi della L. 68/1999;
e) risorse in condizione di fragilità, adeguatamente accertata ai sensi delle disposizioni di legge;
f) lavoratori appartenenti a nucleo familiare monoparentale.

2. Luogo della prestazione
Ferma restando l'assegnazione della lavoratrice/del lavoratore Agile presso la propria sede di lavoro, nella giornata di esecuzione dell'attività lavorativa in modalità Agile la prestazione potrà essere svolta presso uno dei luoghi indicati dalla lavoratrice/dal lavoratore nell'Accordo individuale, situati nel territorio nazionale e riconducibili alle seguenti tipologie:
a) proprio domicilio/propria residenza;
b) altro luogo chiuso che garantisca adeguati livelli di privacy e sicurezza.
In occasione della programmazione delle singole giornate di Lavoro Agile, di cui al successivo punto 2, la/il dipendente dovrà di volta in volta indicare il luogo, tra quelli riportati nell'Accordo Individuale, in cui presterà l'attività per la giornata oggetto di pianificazione.
Qualora, durante la giornata di Lavoro Agile, la lavoratrice/il lavoratore abbia necessità di variare il luogo prescelto e/o di spostarsi verso un diverso luogo tra quelli riportati nell'Accordo Individuale, presso cui completare la prestazione lavorativa, la stessa/lo stesso dovrà darne preventiva comunicazione via email al Responsabile diretto.
Con riferimento al luogo di svolgimento della prestazione in Lavoro Agile, si precisa che lo stesso costituisce sede di lavoro a tutti gli effetti legali e contrattuali, compresa la tutela in merito agli infortuni sul lavoro, in coerenza con le disposizioni previste dall'art. 23 della Legge n. 81/2017.
Nelle giornate di Lavoro Agile non sarà richiesto lo svolgimento dell'attività lavorativa presso la sede di un cliente e, nei confronti della lavoratrice/del lavoratore, non troveranno applicazione le previsioni di cui all'art. 40 (Trasferta) del CCNL vigente. Fa eccezione il caso in cui durante la giornata di Lavoro Agile alla lavoratrice/al lavoratore venga richiesto di recarsi, per motivi di servizio sopraggiunti, presso altra sede di lavoro o presso un cliente.
Nella fattispecie di cui sopra la/il dipendente, fatto salvo il caso in cui sussistano ragionevoli impedimenti, si recherà presso il luogo indicato ed alla stessa/allo stesso saranno applicate - al ricorrere dei relativi presupposti contrattuali - le disposizioni previste dalla citata norma contrattuale in tema di trasferta relativamente al tempo impiegato per recarsi presso la località di trasferta e per il rientro, nonché a quello occorrente per rendere la prestazione richiesta dall'Azienda.

3. Durata e programmazione del lavoro agile
La prestazione potrà essere resa in modalità Agile a giornata intera per un massimo di 3 giorni a settimana e 13 giorni al mese, in coerenza con le esigenze organizzative e produttive delle funzioni aziendali e con meccanismi che favoriscano l'inclusione sociale e lo scambio professionale tra i lavoratori.
Con specifico riferimento all'Assistenza Clienti e al Back Office in ambito DTO per i quali, in ragione della particolare natura delle attività presidiate, non trova applicazione il limite massimo settimanale e mensile di cui sopra, saranno individuate soluzioni organizzative che consentano comunque l'alternanza tra lo svolgimento della prestazione lavorativa da remoto e il rientro in sede - di norma - per almeno una settimana lavorativa al mese.
La pianificazione delle giornate di Lavoro Agile sarà concordata fra dipendente e Responsabile diretto, di norma su base settimanale, tenendo conto delle esigenze del lavoratore, compatibilmente con quelle organizzative della Struttura coinvolta.
In caso di particolari necessità aziendali (a titolo esemplificativo, picchi di attività, periodi dell'anno interessati da specifiche necessità produttive, ecc.) per le quali il regime di Lavoro Agile risulti temporaneamente incompatibile, l'Azienda potrà comunicare al lavoratore, con un preavviso di almeno 20 giorni, la sospensione degli effetti dell'accordo individuale, per un periodo massimo di 2 mesi complessivi all'anno. Analogamente il lavoratore, per esigenze personali, potrà richiedere il temporaneo ripristino dello svolgimento della prestazione lavorativa in sede, laddove sussistano le condizioni organizzative e di sicurezza necessarie (relative, ad esempio, al numero massimo di dipendenti che possono contemporaneamente rendere la prestazione presso la sede aziendale, particolari condizioni di salute del lavoratore, situazione pandemica, ecc.). In ogni caso, nella comunicazione di sospensione del Lavoro Agile, l'Azienda o la lavoratrice/il lavoratore dovranno indicarne le relative date di inizio e fine.
Durante il periodo di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità Agile, l'Azienda potrà recedere dall'Accordo individuale in presenza di un giustificato motivo quale, ad esempio, il trasferimento, l'assegnazione ad una nuova unità produttiva o la variazione del ruolo e/o delle mansioni relativamente ai quali non sia prevista la modalità Agile di svolgimento della prestazione lavorativa o, ancora, sopravvenute e rilevanti esigenze organizzative e/o produttive che non rendano più compatibile l'esecuzione della prestazione lavorativa con tale modalità, con comunicazione scritta e motivata da fornire all'altra parte con un preavviso non inferiore a 45 giorni. Analoga facoltà di revoca è attribuita alle lavoratrici e ai lavoratori, in presenza di un giustificato motivo da comunicare per iscritto nel rispetto del preavviso di 30 giorni.
Qualora il Lavoro Agile venga effettuato da lavoratori disabili di cui all'art. 1 della Legge n. 68/99, l'Azienda potrà recedere dall'Accordo individuale di Lavoro Agile con un preavviso non inferiore a 90 giorni.
Al termine del periodo di svolgimento del Lavoro Agile, anche in caso di recesso anticipato, verrà ripristinata - senza necessità di alcuna comunicazione preventiva - l'ordinaria modalità di esecuzione della prestazione di lavoro.

4. Orario di lavoro
La prestazione in Lavoro Agile dovrà essere svolta nel rispetto dei limiti di durata massima dell'orario di lavoro giornaliero e settimanale della propria Struttura di appartenenza, derivanti dalla legge e dal CCNL vigente.
Fermo restando quanto sopra, l'attività in modalità Agile potrà essere resa, anche in modo non continuativo, nell'intervallo temporale compreso tra le ore 8:00 (fatto salvo il caso in cui l'inizio della prestazione teorica si collochi prima di tale orario) e le ore 20:00 (le lavoratrici/i lavoratori dovranno altresì fruire dell'intervallo previsto dall'art. 29, comma VII, del vigente CCNL per la consumazione del pasto).
L'eventuale indisponibilità a rendere la prestazione lavorativa per periodi temporali superiori ai 90 minuti dovrà essere preventivamente comunicata dalla lavoratrice/dal lavoratore al proprio Responsabile diretto.
Le previsioni di cui al capoverso precedente non trovano applicazione nei confronti del personale operante su turni che, anche nelle giornate di svolgimento dell'attività in modalità agile, continuerà a rispettare la collocazione e la durata del turno in cui è inserito nonché le pause e gli intervalli eventualmente previsti.
Nelle giornate di Lavoro Agile, ferma restando la possibilità di fruire dei permessi orari previsti dalle vigenti disposizioni legali e contrattuali nel rispetto delle ordinarie modalità autorizzative, sarà escluso il ricorso a prestazioni straordinarie o di lavoro supplementare; pertanto, il recupero di eventuali permessi fruiti ai sensi dell'art. 34, commi I, II del vigente CCNL (o assimilati ai medesimi) avverrà nelle giornate di svolgimento della prestazione lavorativa presso la sede di lavoro.
Fa eccezione il personale operante su turni e, quindi, su orari predeterminati che potrà svolgere prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro al ricorrere delle relative condizioni organizzative e su autorizzazione dell'Azienda, con conseguente applicazione delle disposizioni legali e contrattuali in materia, ivi inclusa quella relativa al recupero di eventuali permessi fruiti.
Per quanto attiene l'attestazione della presenza nelle giornate di Lavoro Agile, questa verrà effettuata tramite Lettore Virtuale delle timbrature o altre modalità idonee ad attestare lo svolgimento dell'attività lavorativa, ferme restando eventuali caratteristiche di flessibilità oraria relative agli interessati.

5. Diritto alla disconnessione
Fermo restando quanto previsto al precedente punto 3., al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti che svolgono la prestazione in modalità agile e di garantire il rispetto degli spazi privati dei dipendenti, una volta esaurita la prestazione giornaliera prevista, la lavoratrice/il lavoratore, in coerenza con quanto previsto dall'art. 29 del vigente CCNL in materia di orario di lavoro, avrà diritto a disattivare il personal computer ed il tablet eventualmente fornito, dandone comunicazione al proprio responsabile.
L'azienda si impegna a favorire, a tutti i livelli, comportamenti idonei a rispettare i tempi di vita dei lavoratori. Verrà favorita la diffusione di buone prassi di comportamento come, a mero titolo esemplificativo, la pianificazione delle riunioni all'interno del normale orario di lavoro e, di norma, con congruo preavviso, l'utilizzo dell'opzione di “ritardato recapito” nell'invio delle email aziendali.

6. Dotazioni di lavoro
Ferma rimanendo la strumentazione già in dotazione, le apparecchiature necessarie per lo svolgimento della prestazione in modalità Agile, compatibilmente con i necessari tempi di approvvigionamento e distribuzione, saranno fornite dall'Azienda che ne garantirà la conformità alle normative vigenti assicurando il buon funzionamento e la manutenzione degli apparati forniti.
In particolare, le strumentazioni di lavoro (quali ad es. computer portatili, dispositivi palmari, tablet e smartphone aziendali) che la lavoratrice/il lavoratore è tenuta/o ad utilizzare per lo svolgimento della prestazione Agile, saranno configurate in modo da garantire la sicurezza della rete informatica aziendale, anche mediante l'installazione di un Personal Firewall che non potrà essere disattivato autonomamente dalla lavoratrice/dal lavoratore Agile.
Anche in relazione alla particolare situazione pandemica nonché in caso di ricorso al lavoro agile per periodi di tempo limitati, la prestazione lavorativa in modalità Agile può essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità della/del dipendente, che presentino caratteristiche di conformità alle normative vigenti rispetto agli standard di sicurezza informatica.
Relativamente a questi ultimi, la lavoratrice/il lavoratore dovrà provvedere a configurarle secondo le indicazioni aziendali, anche avvalendosi del supporto tecnico fornito dall'Azienda.
Eventuali impedimenti tecnici allo svolgimento dell'attività lavorativa durante la prestazione in modalità Agile dovranno essere tempestivamente comunicati al proprio Responsabile diretto che, ove lo riterrà opportuno per motivi di servizio - anche in relazione alla tipologia e alla durata del guasto presumibile sulla base delle comuni conoscenze tecniche, nonché alle residuali attività lavorative che possano essere svolte da remoto pur in assenza di collegamento - potrà richiedere alla lavoratrice/al lavoratore di fare rientro presso la propria sede di lavoro al fine di completare la prestazione lavorativa giornaliera.
In tal caso, il tempo intercorrente tra l'insorgere del guasto tecnico e la ripresa dell'attività presso la sede concordata sarà computato nell'orario di lavoro giornaliero a tutti gli effetti. Nel caso di impedimenti a rientrare presso la propria sede, la lavoratrice/il lavoratore, non potendo completare la prestazione lavorativa, dovrà giustificare le ore di assenza con un titolo a proprio carico (ad esempio: permessi per festività soppresse, PIR, permessi ex art. 34, commi I e XIII, del vigente CCNL).
La giornata di Lavoro Agile non completamente fruita potrà essere recuperata nella medesima settimana oppure in quella immediatamente successiva.
Al fine di supportare il personale nell'organizzazione della prestazione di lavoro in modalità agile, l'Azienda, accogliendo la specifica richiesta delle OO.SS., si impegna a individuare a breve e in prospettiva soluzioni vantaggiose, dal punto di vista economico, per garantire la connessione internet ad un costo conveniente per i lavoratori.
Le parti si riservano di affrontare nuovamente questo tema entro il primo trimestre del 2021.

7. Sicurezza sul lavoro
In tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, l'Azienda, in occasione della sottoscrizione dell'Accordo individuale, si impegna a fornire, con cadenza annuale, un'informativa scritta relativa ai rischi generici e ai rischi specifici connessi all'effettuazione della prestazione lavorativa in modalità Agile. Analoga informativa sarà resa ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Nel rispetto delle vigenti normative di legge, ivi inclusi il D.P.R. n. 1124/1965 e il D.Lgs. n. 81/2008, l'Azienda assicurerà alla lavoratrice/al lavoratore Agile la tutela INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dipendenti dai rischi connessi alla prestazione lavorativa resa all'esterno dei locali aziendali, in coerenza con le vigenti disposizioni di legge.
La lavoratrice/Il lavoratore Agile avrà l'obbligo di cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione disposte dall'Azienda per fronteggiare i rischi connessi all'esecuzione della prestazione resa all'esterno dei locali aziendali e sarà tenuta/o ad applicare le direttive aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a custodire con diligenza le apparecchiature in dotazione e ad utilizzarle, qualora fornite dall'Azienda, esclusivamente per lo svolgimento dell'attività lavorativa, in conformità con le istruzioni ricevute, nonché con le disposizioni legali e contrattuali in materia.
Eventuali periodi di infortunio occorsi nella giornata di Lavoro Agile che non dovessero essere riconosciuti come tali dall'INAIL saranno considerati neutri ai fini del calcolo dell'istituto del premio di risultato e dell'attribuzione del punteggio complessivo per la determinazione della graduatoria utile alla mobilità volontaria nazionale.

8. Formazione
Le lavoratrici/I lavoratori appartenenti ai bacini organizzativi che possono accedere al Lavoro Agile ed i loro Responsabili, riceveranno una specifica formazione su principi, logiche e modalità di funzionamento del Lavoro Agile, sulla normativa di riferimento e sulle relative regole di accesso delle risorse.
Particolare attenzione sarà riservata alla formazione dei Responsabili, finalizzata a diffondere una cultura manageriale sempre più orientata alla responsabilizzazione dei collaboratori ed all'orientamento agli obiettivi/risultati, che al contempo individui le più opportune modalità di coinvolgimento e relazione con le persone, anche attraverso il corretto utilizzo della strumentazione tecnologica in dotazione, per favorire lo scambio comunicativo ed impedire forme di “isolamento professionale”.
I relativi progetti saranno esaminati in sede di Ente Bilaterale per la Formazione e Riqualificazione Professionale di cui all'art. 5 del vigente CCNL.
Sugli stessi temi sarà inoltre attivato un momento di approfondimento dedicato, che coinvolgerà congiuntamente Responsabili aziendali e componenti delle Segreterie Nazionali delle OO.SS. stipulanti la presente intesa.
Durante lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità Agile, alle lavoratrici/ai lavoratori saranno, inoltre, garantite le medesime opportunità di accesso alla formazione previste per i lavoratori comparabili che non rendono la prestazione in modalità Agile.
Le Parti convengono sulla opportunità di attivare temporaneamente il lavoro agile anche nei confronti di personale appartenente a strutture operative, finalizzato allo svolgimento di attività formative per le quali - anche in ragione della numerosità delle risorse coinvolte - sia opportuno il ricorso a tale modalità. L'Azienda ne darà periodicamente evidenza alle OO.SS. nell'ambito dell'Ente Bilaterale per la Formazione e Riqualificazione Professionale di cui all'art. 5 del vigente CCNL.

9. Trattamento economico e normativo
La lavoratrice/Il lavoratore che svolge la prestazione in modalità di Lavoro Agile ha diritto ad un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello applicato nei confronti dei dipendenti che svolgono le medesime mansioni esclusivamente all'interno dell'Azienda.
Nello svolgimento della prestazione lavorativa in modalità Agile il comportamento della lavoratrice/del lavoratore dovrà essere sempre improntato a principi di correttezza e buona fede; le Parti si danno atto che, in ragione delle peculiari modalità di esecuzione del rapporto di lavoro connesse al regime di Lavoro Agile, l'esercizio del potere direttivo e di controllo avverrà nel rispetto delle disposizioni legali e contrattuali in materia, ivi incluso l'art. 4 della Legge n. 300/70.
I periodi di lavoro effettuati in modalità di Lavoro Agile concorrono al raggiungimento degli obiettivi previsti dal premio di risultato al pari delle giornate lavorative rese all'interno dei locali aziendali.
Fatto salvo quanto espressamente previsto dalla presente intesa e dall'Accordo individuale, la lavoratrice/il lavoratore Agile sono soggetti complessivamente alla medesima disciplina normativa ed economica del restante personale in tutte le fasi (costituzione, svolgimento e cessazione) del rapporto di lavoro. Alla lavoratrice/Al lavoratore Agile saranno garantite le medesime opportunità di sviluppo professionale previste per la generalità dei dipendenti. Nelle giornate di prestazione resa in modalità Agile verrà riconosciuto il ticket per la consumazione del pasto di cui all'art. 85 del vigente CCNL.

10. Diritti sindacali
Con particolare riferimento al sistema dei diritti e delle libertà sindacali individuali e collettivi, le Parti si danno reciprocamente atto che lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile non modifica i principi definiti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.
Al fine di facilitare e rendere agevole la conoscenza delle iniziative di carattere sindacale da parte del personale in smart working, verrà ulteriormente favorito l'utilizzo della bacheca sindacale elettronica di cui all'art. 12 del CCNL del 30 novembre 2017.
L'Azienda sta altresì definendo le soluzioni tecnologiche, coerenti con le previsioni di cui all'art. 8 del vigente CCNL, utili a permettere la partecipazione alle assemblee dei lavoratori da parte dei dipendenti che svolgono l'attività lavorativa in modalità agile, di cui darà evidenza alle OO.SS. stipulanti la presente intesa entro il mese di gennaio 2021.
Resta fermo che, con l'obiettivo di preservare il rapporto di prossimità tra le Organizzazioni Sindacali e i propri rappresentati, al di fuori della prestazione lavorativa gli strumenti di collegamento forniti dall'Azienda potranno essere utilizzate dai lavoratori anche al fine di interloquire con le Organizzazioni Sindacali medesime.

La lavoratrice/Il lavoratore sarà tenuta/o ad attuare tutte le cautele e ad adottare adeguati comportamenti nell'esecuzione della sua attività lavorativa al di fuori dei locali aziendali per assicurare la riservatezza dei dati trattati in coerenza con gli obblighi derivanti dalle vigenti normative in materia di privacy. Parimenti, anche il datore di lavoro si impegna a rispettare le disposizioni in materia di privacy tempo per tempo vigenti.

La lavoratrice/Il lavoratore Agile, anche con riferimento alla prestazione resa all'esterno dell'Azienda, sarà tenuta/o ad una condotta informata ai principi di correttezza, riservatezza, segretezza, diligenza, nel rispetto di tutte le norme di legge e di contratto tempo per tempo vigenti e delle regole del Codice Etico del Gruppo Poste Italiane.
Resta l'obbligo di rispettare i doveri del dipendente di cui all'art. 52 del CCNL vigente, nonché le disposizioni di cui al presente Accordo e quelle previste nell'Accordo individuale di Lavoro Agile.

Resta inteso che fino alla cessazione dell'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus Covid-19 l'istituto del Lavoro Agile rimarrà disciplinato nel Gruppo Poste italiane secondo le modalità semplificate di cui alle disposizioni di legge vigenti.
Al riguardo le Parti confermano che fino al termine del periodo sopra indicato, troveranno applicazione le norme in materia di lavoro agile contenute nel D.L. 17 marzo 2020 n.18, convertito dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27, nonché nel D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77.
Al Lavoro Agile verranno altresì applicate le previsioni contenute nel D.L. 8 settembre 2020, n. 111.
La regolamentazione e la gestione delle giornate di Lavoro Agile nonché i possibili rientri in sede dovranno continuare ad essere compatibili con le esigenze di tutela della salute del lavoratore e con le disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale.
Con riferimento ai possibili luoghi di svolgimento della prestazione di cui al punto 1, durante la fase di emergenza sanitaria si continuerà a non poter rendere l'attività da un luogo chiuso aperto al pubblico, per contenere il diffondersi del contagio da Covid-19.
Le Parti si danno altresì atto che, al termine del periodo di emergenza sanitaria, con il condiviso obiettivo di perseguire il primario interesse alla sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, in una prima fase la presente intesa potrà trovare, previo approfondimento congiunto, più flessibile applicazione con particolare riferimento alle previsioni di cui ai paragrafi 1 e 3.

Le Parti concordano di incontrarsi con cadenza trimestrale al fine di effettuare una verifica sulle relative modalità di applicazione nel Gruppo Poste italiane, anche alla luce di eventuali evoluzioni normative dalla materia.
Inoltre, l'Azienda si impegna ad individuare modalità di monitoraggio dell'andamento e del gradimento del Lavoro Agile (KPI, Survey e questionari volontari anonimi, ecc...) di cui fornirà apposita informativa alle OO.SS. nel corso degli incontri di cui sopra. L'esito del monitoraggio sarà reso noto alle OO.SS. medesime.
Ferme restando le scadenze sopra individuate, su richiesta di una delle Parti firmatarie della presente intesa, potranno essere effettuate ulteriori sessioni di approfondimento su tematiche specifiche, relative all'utilizzo dello strumento del Lavoro Agile nel Gruppo Poste Italiane.
Due mesi prima della scadenza della presente intesa, come di seguito individuata, le Parti si incontreranno per effettuare un approfondimento complessivo sulla materia del Lavoro Agile al fine di valutare le modalità di prosecuzione della stessa, anche alla luce del confronto sul rinnovo del CCNL.
Allo scopo di diffondere e rendere effettivamente conosciuti i contenuti della presente intesa, l'Azienda si impegna ad individuare, attraverso l'utilizzo dei consueti canali, specifiche modalità di comunicazione verso il personale.
La presente intesa ha vigenza fino al 31 dicembre 2021.