Tipologia: Incontro Comitato
Data firma: 13 gennaio 2021
Parti: Comitato Aziendale COVID -19 (Mercitalia Logistics e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Slm Fast Confsal, Ugl Ferrovieri, Orsa
Settori: Trasporti-Logistica, Mercitalia
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di incontro Comitato COVID-19

In data 13 gennaio 2021, alle ore 9,30 si è riunito il Comitato Aziendale COVID -19 di Mercitalia Logistics.
Presenti i seguenti membri aziendali e sindacali del Comitato: per Mercitalia Logistics: *** - Resp. Direzione Risorse Umane e Organizzazione, *** - Resp. Personale e Organizzazione, *** - Resp. Sicurezza Ambiente e Qualità, *** - Resp. B.U. Gestione e Sviluppo Asset, *** - Resp. B.U. Omniaexpress e TLM , *** - B.U. FAST e per le Organizzazioni Sindacali: *** Filt-Cgil, *** Fit-Cisl, *** Uiltrasporti, *** Slm Fast Confsal, *** Ugl Ferrovieri, *** Orsa.
L’Azienda illustra sull’andamento del business delle BU Omniaexpress, TLM, FAST e GSA.
Per quel che attiene le azioni gestionali in ambito risorse umane, con riferimento alla proroga dello stato di emergenza stabilita dalla Legge 159/2020 sino al 31/1/2021, è stata disposta la proroga delle disposizioni previste per Smart Working “emergenziale” fino alla medesima data del 31/1/2021 e comunque fino al termine dello stato di emergenza.
Viene ribadito che, qualora lo stato di emergenza non venisse prorogato, ai dipendenti di Mercitalia Logistics verrà applicato dal 1°febbraio 2021 l’accordo sindacale tra OOSS e Gruppo FS del 8 luglio 2020 in materia di Smart Working nella fase post-emergenziale, in virtù del quale tutti i dipendenti di Mercitalia Logistics hanno sottoscritto i relativi contratti.
Permane allo stato la situazione di restrizione rispetto alle presenze in sede per cui l'accesso ai luoghi di lavoro viene consentito solo alle persone ritenute effettivamente indispensabili a garantire la continuità aziendale, che non possano svolgere la loro mansione in Smart Working per le caratteristiche dell'attività lavorativa, ovvero per necessità improrogabile di accesso a documenti o sistemi informatici. Confermato il divieto di effettuare riunioni in presenza e di ricevere ospiti esterni, le limitazioni alle trasferte, nazionali ed internazionali.
In tema ferie, le ferie anno 2020 sono state consumate in linea con la programmazione fornita da tutto il personale.
In Mercitalia Logistics si sono registrati ad oggi n. 4 contagi di origine extra-lavorativa, di cui 3 guariti e 1 attivo.
In ambito salute e sicurezza del lavoro, si confermano le azioni messe in atto e riportate nel verbale del 5/11/2020.
Ritenedo esauriti gli argomenti, le parti si ritengono soddisfatte delle informazioni scambiate e fissano sin d’ora il successivo incontro per il 24 febbraio p.v. alle ore 9,30.