Roma, 11 marzo 2020

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

                    DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE
                                SERVIZIO II


CIRCOLARE N. 62

A tutti gli Uffici centrali e periferici

E. p.c.      All'Ufficio di Gabinetto

Al Segretariato generale
All'Organismo indipendente di valutazione della performance
Al Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
All'Organismo paritetico per l'innovazione

 

 

Oggetto: Progetto pilota di lavoro agile di cui al Decreto direttoriale n. 439 del 4 aprile 2019: Conclusione.

Si comunica che, il "Progetto pilota di lavoro agile" si concluderà il 16 marzo p.v.
Si precisa a riguardo che a far data dal 6 aprile 2020, i dipendenti, attraverso il portale dedicato, sono tenuti a compilare la scheda di monitoraggio relativa all'ultimo trimestre di sperimentazione, di cui all'art. 16 del decreto direttoriale n. 439 del 4 aprile 2019.
La suddetta procedura dovrà concludersi con l'approvazione della scheda da parte del dirigente di riferimento entro il 4 maggio 2020.
Vengono di seguito indicati i necessari adempimenti che il dipendente e il dirigente dovranno espletare.
Per il dipendente:
1. Accedere al portale tramite il link http://smartworking.rpv.beniculturali.it - inserendo le proprie credenziali.
2. Verificare, prima della compilazione della scheda di monitoraggio, che i propri dati (tipologia orario, area, profilo, ecc...) e quelli relativi al proprio dirigente siano corretti e se del caso aggiornarli.
3. Previo confronto con il proprio dirigente di riferimento, compilare le singole sezioni presenti sul portale. Per facilitare la compilazione a sistema, si consiglia di redigere preventivamente la scheda sul modello allegato alla presente circolare.
Per gli istituti non dirigenziali la scheda di monitoraggio va redatta con il Direttore del proprio Istituto.
4. Scaricare e sottoscrivere il modulo generato dal sistema che dovrà:
a) per le sedi dirigenziali, essere firmato dal dipendente e inviato al proprio dirigente;
b) per gli Istituti non dirigenziali, essere firmato per presa visione anche dal Direttore dell'istituto.
5. Seguendo le indicazioni sul portale, allegare, in formato PDF, il suddetto documento debitamente sottoscritto e procedere all'invio.
In seguito all'approvazione della scheda da parte del dirigente, il dipendente potrà visualizzare sul portale i documenti relativi alla propria pratica.
Per il dirigente:
1. Accedere al portale, nella sezione riservata, tramite il link: http://smartworking.rpv.beniculturali.it/smartworking/appframefe/pagelogin.aspx.
2. Approvare la scheda.
Si rammenta che i dirigenti, per la gestione delle pratiche sul portale, potranno avvalersi di uno o più delegati.
Inoltre, i dirigenti a seguito della conclusione del Progetto, ovvero a far data dal 4 maggio 2020 sono tenuti a collegarsi sul portale e compilare, seguendo la procedura, entro e non oltre il 3 giugno 2020, il Report conclusivo contenente una valutazione complessiva dei risultati conseguiti durante la sperimentazione.
Tanto premesso, si rappresenta che i singoli datori di lavoro sono tenuti a provvedere, in ottemperanza di quanto disposto dalla Circolare INAIL 2 novembre 2017, n. 48, a comunicare al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, gli accordi individuali di lavoro agile sottoscritti con i dipendenti afferenti al proprio ufficio, mediante l'apposita piattaforma informatica, presente al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it/Home/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/smartworking&App=s martworking
Per accedervi, sarà necessario possedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ovvero sarà possibile, per tutti i soggetti già in possesso delle credenziali di accesso al portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, utilizzare l'applicativo anche senza SPID, seguendo le indicazioni ivi presenti.
Si prega, per esigenze di supporto tecnico, di utilizzare l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegato