Consiglio Nazionale delle Ricerche
                     Direzione Generale
 

Direttori di Istituto
Direttori Dipartimento
Presidenti e Responsabili delle Aree di ricerca
Dirigenti/Responsabili degli Uffici dell’amministrazione centrale
OO.SS. CNR
A tutto il personale dipendente del CNR
e, p.c. Presidente CNR
Prof. Massimo INGUSCIO
RLS CNR
LORO SEDI

 

OGGETTO: Indicazioni operative sulla gestione dell’emergenza da corona virus in attuazione del DPCM 8 marzo 2020.

Il DPCM promulgato ieri 8 marzo 2020 rende ancora più stringenti le misure finalizzate a contenere la diffusione del virus Covid-19.
Il Decreto identifica, all’art.1, alcune zone del territorio nazionale (Regione Lombardia, province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia) in cui devono essere applicate specifiche misure di restrizione, prima fra tutte l’indicazione ad evitare ogni spostamento delle persone in entrata, uscita e transito nei territori individuati salvo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.
Tale indicazione si affianca alla raccomandazione di promuovere, in questo periodo, la fruizione da parte dei lavoratori dei periodi di congedo ordinario e di ferie e di facilitare l’adozione delle modalità di lavoro agile. Le strutture del CNR localizzate nelle zone elencate nell’art.1 dovranno attenersi a queste raccomandazioni facendo riferimento, per le procedure di attivazione, a quanto già comunicato nella nota del 6 marzo u.s.
Ogni Direttore di Istituto, al fine di garantire la continuità delle attività, con particolare riferimento a quelle indispensabili, dovrà identificare i servizi fondamentali di natura gestionale, amministrativa, tecnica e scientifica. Sulla scorta di questa valutazione, dovrà comunicare le risultanze dell’analisi al Dipartimento di afferenza e preparare un’attestazione da fornire ai dipendenti che devono svolgere l’attività in sede quale giustificativo per eventuali controlli da parte degli organi di vigilanza. Per tutti coloro che risiedono in zone non classificate e prestano la propria attività nelle province elencate all’art. 1 e viceversa per coloro che risiedono nelle zone di cui all’art. 1 e prestano la propria attività in zone non classificate, si raccomanda caldamente il ricorso al lavoro agile, anche in considerazione dei provvedimenti restrittivi adottati da alcune regioni.
I Dipartimenti dovranno strutturare una tabella riportante le attività che richiedono uno specifico supporto e/o interazione con gli uffici dell’Amministrazione Centrale e segnalare eventuali criticità, dandone comunicazione alla cabina di regia della Direzione Generale per la gestione della situazione emergenziale (Annalisa Gabrielli, Pierluigi Raimondi, Fabrizio Fratini, Pierpaolo Orrico, Giovanni Maga, Gianluca Sotis, Maurizio Lancia) che, sulla base del quadro generale, valuterà eventuali interventi e/o azioni di coordinamento. Il gruppo di supporto resta a disposizione di tutti gli Dipartimenti/Istituti/Uffici/Unità per indicazioni e chiarimenti operativi. A tal fine è stata attivata anche una casella dedicata di posta elettronica covid.19[@]cnr.it, utilizzabile esclusivamente da Direttori/Dirigenti/Responsabili. Alle riunioni del gruppo partecipa anche il Consigliere Nicola Fantini quale componente elettivo in Consiglio di Amministrazione.
Al fine di limitare gli spostamenti e contenere il più possibile la diffusione del virus, non sarà possibile autorizzare le missioni da e verso le zone elencate nell’art. 1 del DPCM fino al prossimo 3 aprile, salvo indifferibili e straordinarie esigenze di servizio correlate alla tutela delle persone e del patrimonio tecnico-scientifico. Nelle stesse zone, infine, fino al 3 aprile p.v. sono sospese manifestazioni, convegni, seminari, attività didattiche e/o formative in presenza organizzate dal CNR o da altri Enti.

DIRETTORE GENERALE

Giambattista Brignone