Tipologia: Accordo per la costituzione del Coordinamento nazionale sindacale
Data firma: 26 aprile 2021
Parti: Servizi Italia e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec
Settori: Tessili, Lavanderie industriali, Servizi Italia
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di accordo per la costituzione del Coordinamento nazionale sindacale del gruppo Servizi Italia

Il giorno 26 aprile 2021, tra la società Servizi Italia spa e le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec si è convenuto quanto segue.
Le evoluzioni economiche dei mercati, l'innovazione e la gestione dei sistemi produttivi che interessano l'attuale sistema industriale italiano, richiedono una maggiore partecipazione dei lavoratori e delle loro rappresentanze per contribuire alla ricerca di maggiore competitività dell'impresa e alla valorizzazione del lavoro.
In relazione alla distribuzione territoriale, organizzata su più siti, delle attività industriali del gruppo Servizi Italia Spa, considerata la conseguente articolazione delle relazioni sindacali e la comune volontà di rafforzare e consolidare le qualità delle relazioni industriali, si conviene di costituire il Coordinamento nazionale sindacale del gruppo, con l'obiettivo di qualificare le relazioni sindacali promuovendo una struttura di rapporti improntati alla trasparenza e alla condivisione per una gestione del confronto finalizzato a garantire lo sviluppo dell'impresa e il benessere dei lavoratori attraverso la cultura della partecipazione e della contrattazione ai vari livelli, anche sperimentando percorsi condivisi.
Il Coordinamento è impegnato a sviluppare le seguenti aree:
1 - Area della conoscenza
2 - Area della progettualità condivisa
3 - Area della negoziazione
4 - Area della partecipazione
Al Coordinamento Nazionale parteciperanno il Responsabile delle relazioni sindacali dell'Azienda unitamente ai Responsabili delle materie oggetto di analisi, dalle OO.SS. nazionali e territoriali e dalle RSU e delegati.
Gli incontri si svolgeranno normalmente due volte l'anno:
1 - Il primo incontro si realizzerà verso il mese di maggio e sarà volto a sviluppare la conoscenza degli aspetti evolutivi inerenti alle strategie del gruppo attraverso l'approfondimento delle tematiche di seguito elencate:
- Analisi macroeconomica dei mercati e le prospettive di sviluppo:
- Illustrazione dei risultati di bilancio;
- Prospettive di sviluppo, obiettivi e strategie per consolidare quote di mercato, progetti di miglioramento;
- Evoluzioni tecnologiche e prospettive sugli investimenti;
- Contrattazione di gruppo;
- Sviluppo delle retribuzioni di fatto;
- Modelli organizzativi;
2 - Il secondo incontro, indicativamente nel mese di novembre svilupperà l'analisi nei seguenti ambiti:
- Andamento occupazionale articolato per tipologia contrattuale;
- Principali modifiche all'organizzazione del lavoro;
- Iniziative formative promosse e i percorsi per lo sviluppo professionale;
- Strategie aziendali;
- Sviluppo della contrattazione di secondo livello e del sistema di welfare;
- Aree e figure professionali;
- Esperienze di partecipazione organizzativa; 
- Ambiente e sicurezza;
- Eventuali dinamiche di natura settoriale;
Il Coordinamento Nazionale promuoverà, su richiesta di una delle parti, progetti di sviluppo su tematiche di interesse comune sulle quali lavorare in condivisione (Area della progettualità condivisa), inoltre il coordinamento si impegna a contribuire allo sviluppo di politiche volte alla valorizzazione, a titolo esemplificativo: delle pari opportunità, della professionalità, della responsabilità sociale d'impresa, dello sviluppo tecnologico e organizzativo, della partecipazione attiva dei lavoratori, dei progetti di riqualificazione e sviluppo delle competenze e a incrementare la partecipazione dei lavoratori e delle loro rappresentanze (Area della negoziazione e Area della partecipazione).

Composizione e Agibilità del coordinamento
Il coordinamento RSU Servizi Italia spa è formato per parte sindacale da:
- 25 delegati
- 1 rappresentante per ogni OO.SS. Nazionale
- I rappresentanti territoriali delle OO.SS.
I 25 delegati saranno ripartiti tra le Organizzazioni Sindacali tenuto conto della loro rappresentanza che si evincerà dalla ripartizione proporzionale tra il totale delle RSU e il numero complessivo di delegati eletti attualmente in forza da ogni OO.SS. firmataria del presente accordo, nonché con riferimento all'attuale presenza territoriale aziendale. Le ore riconosciute ai componenti del Coordinamento per la partecipazione ai due coordinamenti annuali sono da considerarsi aggiuntive rispetto al monte ore contrattualmente previsto (ai sensi della L.300 del 1970 e dell'art. 20 del CCNL) oltre al rimborso documentato delle spese di viaggio secondo quanto previsto dal Regolamento Aziendale vigente in materia.
Per spese di viaggio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si intende:
- Rimborso chilometrico (1 auto per ogni territorio)
- Spese autostradali
- Biglietti bus, ferroviari o aerei (in alternativa al rimborso chilometrico di cui sopra)
- Vitto e alloggio (se previsto e preventivamente autorizzato)
È compito delle OO.SS. nazionali in sinergia con le OO.SS. territoriali nominare i componenti del coordinamento, in occasione dei futuri rinnovi delle RSU di una singola unità produttiva/presidio, e verrà ricalcolata la rappresentanza fra le Organizzazioni Sindacali.