Tipologia: Accordo Comitato
Data firma: 15 aprile 2020
Parti: Italgas e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Italgas
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di incontro Comitato a livello nazionale

In data 15 aprile 2020 si sono incontrati virtualmente Italgas spa, in rappresentanza di tutte le società del Gruppo e il Comitato a livello nazionale (di seguito, “le Parti”) istituito con il “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, al fine di modificare ovvero integrare le misure organizzative già previste dal Protocollo stesso.
Le Parti confermano le misure implementate con il Protocollo e ne verificano l’andamento con riferimento alla settimana in corso, riscontrando un positivo avanzamento delle stesse.
Le Parti hanno inoltre condiviso l’adozione delle seguenti ulteriori misure organizzative.
Pertanto, dopo ampia discussione, le Parti condividono quanto segue:
1) Picarro: Le Parti si danno atto che, anche a seguito della concordata riduzione delle attività eseguibili dal personale operativo, la ricerca programmata delle dispersioni rimane un’attività essenziale da svolgere e alla quale adibire maggiore forza lavoro, anche in ragione delle modalità di svolgimento in mono-operatore della stessa.
In tale ottica, le Parti confermano, come già previsto nel precedente Verbale di incontro, che entro la corrente settimana sarà finalizzato il nuovo modulo formativo per l’utilizzo della tecnologia Picarro, che verrà erogato in modalità agile nel corso della settimana dal 20 al 24 aprile p.v.
Le Parti concordano inoltre che, a far data dal 27 aprile e fino al 22 maggio p.v., verrà attivato un orario sfalsato per la ricerca dispersioni con la tecnologia Picarro, al quale verrà adibito il personale in possesso della formazione necessaria.
Tale orario sfalsato si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 14:24 alle ore 22:00 (ad eccezione di Torino, per cui l’orario di inizio è previsto alle ore 14:18) e vedrà l’alternarsi di attività ordinarie (dalle ore 14:24/14:18 alle ore 18:00) ed attività di ricerca dispersione con la tecnologia Picarro (dalle ore 18:00 alle ore 22:00). Resta inteso che su ogni automezzo sarà presente solo una persona e che - prima dell’inizio del turno successivo - verranno effettuate da parte del driver le opportune procedure di sanificazione all’interno dell’automezzo. Le Parti concordano che lo svolgimento dell’attività lavorativa con la modalità in orario sfalsato per il periodo suddetto non pregiudicherà l’organizzazione del servizio di reperibilità e non comporterà alcun incremento del ricorso all’esternalizzazione per la gestione di tale servizio.
Al personale che svolgerà, in orario sfalsato, l’attività di guida del mezzo sarà in via eccezionale riconosciuto settimanalmente un gettone pari ad Euro 40,00 lordi, frazionabili in caso di prestazione parziale. Il suddetto gettone si intende comprensivo di qualsiasi ulteriore trattamento e, in particolare, dei compensi previsti per l’orario sfalsato di cui all’accordo sindacale del 12 dicembre 2018. Lo stesso non produrrà alcun effetto sugli istituti variabili tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Trattamento di Fine Rapporto.
Le Parti concordano che il personale che è adibito alla ricerca dispersioni con la tecnologia Picarro, per le settimane in cui effettua l’attività, viene esonerato dai piani di fruizione ferie ed altri istituti già previsti dal Protocollo sottoscritto tra le Parti.
Infine, le Parti concordano che in caso di necessità, al fine di consentire il completamento della ricerca dispersioni già pianificata per l’anno 2020, potrà essere definita, previa discussione tra le Parti, una reiterazione del potenziamento dell’orario di svolgimento dell’attività con la tecnologia Picarro tramite l’utilizzo della modalità di lavoro in orario sfalsato. 
2) Fruizione ferie e altri istituti: in conformità a quanto previsto dal Protocollo, con riferimento al Personale operativo (tecnici e operai), le Parti definiscono che, per la settimana dal 20 al 26 aprile la percentuale di personale che usufruirà di ferie ed altri istituti sarà pari al 25% del totale del personale.
3) Chiusure collettive: con riferimento alle chiusure collettive a livello nazionale concordate nel verbale di incontro del presente Comitato del 7 aprile 2020, le Parti si danno atto che per la sede di Milano era già stato sottoscritto, in data 6 febbraio 2020, un accordo per le chiusure collettive e che, pertanto, risulta necessario fissare un incontro con le OO.SS. territoriali competenti per tale sede, allo scopo di definire l’eventuale armonizzazione dei giorni di ferie previsti dai due accordi.
4) Raccolta Fondi: con riferimento alla raccolta fondi interna di cui alla lettera s) del Protocollo sottoscritto, le Parti dichiarano che hanno aderito alla campagna di donazioni complessivi 1.447 dipendenti del Gruppo Italgas, donando un totale di 6.936 ore di lavoro pari ad un equivalente economico di Euro 144.500,00. Come concordato tra le Parti, tale importo è stato raddoppiato da Italgas e, pertanto, l’importo complessivamente donato alla Protezione Civile è stato pari ad Euro 289.000,00, che si aggiunge alle altre donazioni precedentemente effettuate dal Gruppo Italgas verso Ospedali nazionali nonché verso la stessa Protezione Civile.
****
In relazione al premio di Euro 100,00 previsto dal D.L. n. 18/2020 “Cura Italia”, le Parti convengono sull’opportunità di valutare congiuntamente criteri e modalità per consentire l’erogazione di tale premio anche al personale che non è ricompreso all’interno dei parametri reddituali previsti dalla normativa, con particolare riferimento agli operai e ai tecnici operativi sul territorio.
A tal fine, in conformità alle disposizioni del D.L. “Cura Italia”, le Parti si danno atto che il premio di Euro 100,00 sarà corrisposto con la busta paga del mese di maggio.
****
Il presente Accordo, in attesa di poter essere sottoscritto personalmente dalle Parti non appena terminata l’emergenza COVID-19, si intende firmato a fronte di manifestazione di assenso espressa via e-mail da tutte le parti in calce.