Tipologia: Accordo
Data firma: 25 giugno 2020
Parti: Intrum e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, Intrum
Fonte: falcri-is.com


Verbale di accordo

In data 25/06/2020, tra Intrum Italy spa e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca, Unisin di seguito, congiuntamente, le “Parti”

Premesso che
• Con verbale di accordo del 11 luglio 2019, le Parti stabilivano la costituzione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), definendo, tra l’altro, il numero degli stessi in relazione a ciascun ambito territoriale, il relativo regolamento elettorale, nonché i permessi orari e l’attività formativa di loro competenza.
• In particolare, nel suddetto regolamento per l’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza veniva stabilito che, in sede di prima applicazione, le votazioni degli RLS di Intrum, da tenersi ordinariamente ogni quattro anni, sarebbero state indette a cura degli Organismi Sindacali firmatari del citato accordo entro il mese di marzo 2020.
• La crisi epidemiologica da “Covid-19”, tutt’ora in corso, e la conseguente chiusura di gran parte dei locali aziendali disposta nel corso del mese di marzo 2020, ha impedito l’indizione e lo svolgimento delle citate votazioni, pertanto si è convenuto, ritenendolo necessario, di individuare un regime transitorio relativo allo svolgimento della funzione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sino all’indizione di elezioni ad una data successiva alla cessazione dell’emergenza sanitaria.
• Al fine di dare applicazione al verbale di accordo del 11 luglio 2019, non ulteriormente procrastinabile in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti, si è pertanto convenuto che gli Organismi Sindacali aziendali assumeranno ad interim le funzioni di RLS sino allo svolgimento delle citate elezioni, da indire entro il mese di luglio 2021.
Ciò premesso, si conviene quanto segue:
1. Fino al 31 luglio 2021, gli Organismi Sindacali Aziendali assumeranno ad interim il ruolo di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nel numero di 5 (cinque) unità ripartiti, come da verbale di accordo del 11 luglio 2019, secondo i seguenti ambiti territoriali;
- n. 2 RLS spettanti per l’ambito territoriale della Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, nelle persone delle Sigg.re S.I. e C.N.;
- n. 1 RLS spettante per l’ambito territoriale del Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche e Sardegna, nella persona del Sig. T.M.;
- n. 2 RLS spettanti per l’ambito territoriale di Puglia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, nelle persone della Sig.ra C.M., e del Sig. C.V.D..
2. Entro la citata data del 31 luglio 2021, verranno indette le votazioni per l’elezione degli RLS, che si svolgeranno secondo le modalità stabilite dal Regolamento per l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di Intrum allegato al verbale di accordo del 11 luglio 2019.