Tipologia: Costituzione Comitato
Data firma: 24 aprile 2020
Parti: Sicuritalia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Servizi, Sicuritalia
Fonte: fisascat.it


Verbale Costituzione Comitato Gestione Emergenza Coronavirus

Addì 24 aprile 2020 Sicuritalia (di seguito in breve anche “l’Azienda") - a nome e per conto di tutte le Società del Gruppo Sicuritalia - Ivri nelle quali trova applicazione il CCNL per i dipendenti degli istituti di vigilanza armata e servizi fiduciari […], e le OO.SS Nazionali così rappresentate: Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs [.,.], si sono incontrate per esaminare e discutere quanto segue:
Premesso quanto previsto al punto 13) del "Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" del 24.04.2020, stipulato tra Governo e Parti Sociali, contenente le misure da adottare da parte delle Aziende in relazione a protocolli di sicurezza anti - contagio negli ambienti di lavoro, in tema di Comitato per la verifica dei protocolli di Gestione dell'emergenza COVID-19.
Premesso che, già nella fase iniziale dell'Emergenza, l'Azienda si era attivata coinvolgendo Datore di Lavoro, RSPP, Medico Competente ed RLS aziendali, nella stesura e condivisione di procedure utili alla gestione dell'emergenza e di recepimento del Protocollo di cui sopra, incontrando e condividendo con gli stessi RLS verbali di incontro. Tali interventi sono descritti nel documento Allegato A.
Tutto ciò premesso, che si intende integralmente recepito, le Parti ritengono necessario rafforzare l'azione di coinvolgimento e di coordinamento a livello nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, con l'obiettivo di:
a) confrontarsi su ulteriori possibili iniziative volte ad assicurare la maggiore tutela possibile per la salute e la sicurezza dei lavoratori, riducendo i rischi ambientali, biologici e di interferenza in relazione alle caratteristiche peculiari dell'attività svolta che si articola in diverse tipologie di servizio, disciplinate da h apposite norme regolamentari del Ministero dell'interno.
b) raccogliere tempestivamente le segnalazioni di eventuali problematiche a livello territoriale al fine di valutare i necessari interventi.
c) fornire in modo uniforme, tempestivo e capillare indicazioni concordate in tema di tutela della salute e della sicurezza.
d) valutare la matrice del rischio, in particolar modo per quanto attiene le tre principali variabili connesse al rischio pandemico (esposizione, prossimità e aggregazione), in un'ottica sistemica al fine di uniformare le procedure e i Dpi all'interno dell'azienda;
A tal fine si costituisce il Comitato "Emergenza Sanitaria COVID-19" (da ora "Comitato"), composto da:
a. Rappresentante del Datore di Lavoro: P.L., A.A.
b. RSPP: M.C.
c. Medico competente: M.T.
d. n. 9 componenti complessivi indicati dalle OO.SS. firmatarie del presente Verbale all'interno dei già RLS aziendali, nella misura di n. 3 componenti per ognuna di esse, ripartiti per area geografica:
- Nord (tot. n 6 componenti): G.L.M., F.M., E.M., M.P., A.F., C.M.
- Centro-Sud (tot. n. 3 componenti): A.M., M.D.V., G.P.
Il Comitato, appronterà linee guida per favorire lo scambio di informazioni nei cambi turno e fornire a tutte le risorse, lì dove non fosse possibile avere locali spogliatoi, le indicazioni per la svestizione e la detersione delle divise; avrà il compito di individuare misure ulteriori in materia di equipaggiamenti, detersione degli strumenti di lavoro (auto, furgoni, radio, pc, scrivanie, macchina conta, selezione e verifica banconote e monete, locali di lavoro, etc.), valutazione dei Dpi e del numero degli stessi che verranno forniti dall'Azienda, contingentamento del personale e monitoraggio delle misure adottate.
Il Comitato si riunisce a cadenza mensile, nonché in via "straordinaria" - su richiesta del Rappresentante del datore di lavoro o su richiesta unitaria dei componenti designati dalle OO.SS.
Per facilitare l'attività e l'informazione, è istituito apposito indirizzo mail: ***@sicuritalia.it
Le riunioni del Comitato si svolgono con modalità di videoconferenze o altra modalità conformi alle norme vigenti in tema di salute e sicurezza. Le riunioni sono retribuite nell'ambito delle norme vigenti.
Le decisioni assunte verranno riportate in apposito verbale che dovrà esser sottoscritto da tutti gli astanti. Le stesse verranno diffuse dai componenti designati dalle OO.SS. all'interno del comitato agli altri RLS, alle RSA/RSU nelle modalità che verranno concordate durante la prima riunione del Comitato che si terrà entro il 15 maggio 2020.
La riunione si riterrà conclusa solo al termine delle debite comunicazioni alle strutture territoriali.
Letto confermato e sottoscritto.