Tipologia: Verifica periodica
Data firma: 14 luglio 2021
Parti: Comitato Terminali Italia
Settori: Trasporti, Terminali Italia
Fonte: sindacatofast.it


Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e relativa verifica dell’attuazione.

In data 14 Luglio 2021, alle ore 14,00, si sono incontrati in videoconferenza i membri del Comitato per la verifica periodica dello stato e dell’efficacia delle misure introdotte, al fine di ottemperare al Protocollo in oggetto.
Si conferma il recepimento da parte dell’azienda del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” siglato in data 6 aprile 2021 e della Circolare n. 15127 del 12 aprile 2021, con cui il Ministero della Salute ha inteso fornire indicazioni procedurali per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid correlata.
Con riferimento alle indicazioni fornite con la circolare interministeriale per la vaccinazione nei luoghi di lavoro, richiamando uno dei punti aperti formalizzati nel verbale della precedente riunione del 19 Maggio 2021, si conferma l’attivazione del servizio vaccinale in convenzione con le Unità Sanitarie Territoriali di RFI, attrezzate e in grado di procedere in tempi piuttosto brevi alla vaccinazione del personale del Gruppo.
Si conferma la necessità di tenere chiusi i luoghi di lavoro della ex sala uffici “sala operativa” presso il Terminal di Segrate, poiché non soggetti al passaggio di pulizia/igienizzazione.
Inoltre, per quanto riguarda il Terminal di Bari, i lavori per ultimare spogliatoi e nuovi uffici sono quasi ultimati, così da consentire al personale di lavorare in condizioni ancora più idonee.
Nessuna particolare segnalazione di criticità pervenuta dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e/o dalle Rappresentanze sindacali presenti.
Non essendo emersi altri argomenti, il prossimo incontro del Comitato è stato con decisione unanime di tutti i presenti, fissato a data da destinarsi, comunque entro il mese di Settembre 2021, conformemente all’andamento epidemiologico.

Presenti:
*** Amministratore Delegato
*** Responsabile Produzione
*** Resp. Microstruttura SPP
*** Resp. Amm. Controllo e Acquisti
*** Resp. Affari Legali e Personale
*** RLS BA
*** RLS TO
*** Filt-Cgil
*** Fit-Cisl
*** Uil Trasporti
*** Ugl
*** Fast. Mob.
*** Orsa