Tipologia: Verbale incontro
Data firma: 22 luglio 2021
Parti: Elior e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Salpas-Orsa
Settori: Trasporti, Elior
Fonte: sindacatofast.it


Verbale d’incontro

In data 22.07.2021 si è svolto un incontro con le sottosegnate parti: […] Elior spa […], per le Organizzazioni Sindacali: la Filt Cgil Segr. Naz. […], la Fit Cisl Segr. Naz. […], la Uiltrasporti Segr. Naz. […], la Ugl Ferrovieri Segr. Naz. […], la Slm Fast Confsal Segr. Naz. […], la Salpas Orsa Segr. Naz. […]
Nell’occasione sono stati dibattuti i seguenti punti:
1. Evoluzione dell’offerta commerciale e dei livelli di servizio a bordo treno;
2. Movimentazione dei Trolley a bordo treno;
3. Incidenza delle assenze sull’operatività;
4. Tempi Accessori;
5. Passaggi di livello.
In merito ai singoli punti, l’Azienda ha precisato quanto segue:
1. Dal 1° di agosto p.v., è previsto l’effettuazione del servizio mini bar su gran parte dell’offerta commerciale. Sarà inoltre ripristinato il servizio Executive svolto con operatore dedicato sui treni appartenenti al brand FR per le fasce orarie coincidenti con il pranzo e con la cena.
Per effetto di quanto sopra, la composizione dei teams sarà opportunamente declinata da un minimo di un operatore per i soli Treni FB ed EC, due operatori per i treni FA ed i treni FR interessanti la Direttrice Trasversale Padana, mentre saranno composti con tre operatori i teams dei restanti treni. Sono inoltre previste effettuazioni con teams da 4 operatori per i treni con più elevato load factor.
2. A seguito delle richieste di intervento avanzate dalle Segreterie Nazionali anche nell’ultimo incontro, per quanto attiene le problematiche relative alla movimentazione dei Trolley dedicati al servizio a bordo treno, l’Azienda ha messo in atto i seguenti interventi:
a. aggiornamento del Documento Valutazione Rischi (DVR), che si allega al presente verbale;
b. approntato un set di pedane realizzate appositamente per consentire il bloccaggio in sicurezza, sui treni effettuati con ETR 1000, di una coppia di carrelli quando non utilizzati. Tale pedana assicura l’immobilità dei carrelli e salirà a bordo unitamente ai Piani di Carico. Il carico e lo scarico a bordo treno, dove necessitano tali pedane resta definito a cura della struttura di Logistica. Il posizionamento, delle suddette pedane sarà effettuato dal PDB negli spazi indicati dall’azienda;
c. deciso che a valle della definizione, non ancora conclusa, dei livelli di servizio a bordo treno, saranno debitamente aggiornati i Gantt che disciplinano lo svolgimento delle attività a bordo in coerenza con il nuovo DVR.
3. fissato nuovo specifico incontro tra le parti nei primi giorni di Agosto, per proseguire il confronto con il coinvolgimento dei responsabili della Linea Qualità & Sicurezza.
4. L’Azienda ha illustrato alle OO.SS. l’andamento delle assenze improvvise dal servizio che si verificano in Gestione Operativa, evidenziando come tali valori abbiano subito un significativo incremento da quando i turni di servizio sono tornati visibili per l’intero mese ripercuotendosi negativamente sull’organizzazione complessiva del lavoro. A tal proposito l’Azienda si riserva la possibilità di intraprendere azioni volte al contenimento di tale fenomeno. In merito a quest’ultima affermazione aziendale, le OO.SS. dichiarano che tali azioni non dovranno essere in contrasto a quanto previsto dal CCNL e dalla legislazione vigente.
5. In merito ai tempi accessori, l’Azienda precisa che permangono valide le condizioni stabilite nella COM2020 RO27 Rev. 1 del 3 luglio 2020, allegata al presente verbale. In ragione di ciò, per i treni d’origine i TA restano uguali a 60’ in partenza e 30’ in arrivo per il RSR, mentre sono ridotti a 30’ in partenza per gli ASB. Tutti gli altri TA restano invariati. Le OO.SS. in riferimento ai TA in arrivo, chiedono che i 30’ siano riconosciuti a tutti gli ASB componenti il team.
6. I passaggi di livello da “E” a “D”, sono avvenuti ed avvengono in ragione delle effettive necessità territoriali per il profilo di RSR, seguendo la graduatoria redatta dall’Azienda che tiene conto oltre che dei consueti noti parametri relativi all’anzianità nel profilo, di servizio, ed anagrafica, anche degli aspetti qualitativi rilevati dalla struttura preposta alla verifica ed al mantenimento delle competenze possedute.