Tipologia: Verbale Comitato aziendale per la sicurezza COVID-19
Data firma: 11 marzo 2021
Settori: Servizi, Ambito A1 Piano sociale
Fonte: pianosociale-a1.it


Verbale n. 01 dello 11/03/2021 del Comitato aziendale per la sicurezza COVID-19

L’anno duemila ventuno il giorno 11 del mese di marzo alle ore 14.30 si riunisce in video conferenza il Comitato aziendale per la sicurezza COVID - 19 insediatosi in data 02 aprile 2020 regolarmente convocato per la trattazione dei seguenti argomenti all’ODG:
1. Modalità di svolgimento del servizio da parte del personale dell’ente.
2. Nucleo del personale in presenza stabile
3. Modalità di gestione per gli accessi esterni da parte degli utenti/ dei rappresentanti delle istituzioni e del personale degli altri enti.
La adunanza è validamente costituita in quanto sono connessi in video conferenza tutti i componenti del Comitato elencati a seguire:
Dott. V.S. direttore generale di ASC A1
Ing. A.S. Responsabile del Servizio PP
Dott. A.V. medico competente
Arch. C.D.R. RSL in remoto
Dott. M.L.P. Incaricato al rispetto del Protocollo di Sicurezza in presenza.
Partecipa altresì ai lavori del Comitato l’Avv. A.M., componente del CDA.
Il Direttore generale introduce la trattazione degli argomenti in ODG rappresentando che la significativa diffusione dei contagi amplificata anche dal proliferare delle varianti del COVID 19 impone che siano applicate con assoluto rigore le misure organizzative già adottate riguardo allo svolgimento del servizio in presenza del personale e l’accesso di utenti e visitatore agli uffici.
Interviene il Dott. A.V., medico competente che rimarca la necessità continuare a rispettare le misure anti COVID già adottate contendendo entro lo stretto necessario lo svolgimento del servizio in presenza del personale.
L’Avv. M. per sopraggiunti impegni lascia la seduta precisando che gli indirizzi espressi da questo comitato tecnico dovranno essere recepiti nel POLA - Piano Operativo Lavoro Agile - in corso di redazione da parte dell’Amministrazione e che, nelle more
dell’adozione di questo ultimo, dovranno essere recepiti da specifica disposizione di servizio.
L’ingegnere A.S., nella qualità di Responsabile del Servizio PP, comunica di fornire l’aggiornamento del modello della autocertificazione da far compilare e sottoporre alla sottoscrizione degli utenti e di coloro che a diverso titolo accedono agli uffici.
Al termine di ampio confronto e discussione il Comitato aziendale per la sicurezza COVID- 19 dell’ASC A1
ESPRIME I SEGUENTI INDIRIZZI
1. L’accesso dall’esterno agli uffici da parte degli utenti/ dei rappresentanti delle istituzioni e del personale degli altri enti è subordinato alla sottoscrizione della autocertificazione predisposta dal Responsabile del Servizio PP.
2. Il personale del servizio sociale professionale e del Segretariato Sociale - Centro unico di accesso deve assicurare il servizio in presenza presso Comuni e sedi distrettuali della PUA ove le sedi di servizio risultino pienamente accessibili. Ove, contrariamente, le sedi non siano accessibili il medesimo personale presta il servizio equivalente in SMART WORKING.
3. Tutto il personale alle dipendenze dell’ente che presta servizio presso la sede di Ariano Irpino deve ripartire l’orario di servizio rispettando una percentuale minima di SMART WORKING del 75% ed una percentuale massima del 25% in presenza.
4. L’orario del servizio in presenza del 25% deve essere prestato in rotazione rispettando il calendario definito e da definirsi per le sopraggiunte esigenze dalla UO Risorse Umane e adottato dal DG con specifica disposizione di servizio.
5. Le disposizioni di cui ai punti precedenti non trovano applicazione riguardo al personale compreso nel nucleo in presenza individuato con disposizione di servizio del DG e quello autorizzato dal DG ad effettuare le prestazioni di servizio indifferibili ed urgenti, ovvero quelle da eseguire su disposizione e delega della AG.
6. Restano confermate le disposizioni regolanti la presenza alle postazioni presso la sede centrale contenute nella delibera n. 02 dello 04/06/2020, ovvero “la presenza di un numero di dipendenti NON superiore ad 1 (uno) per singolo vano di ridotta dimensione e NON superiore ad 2 (due) per singolo vano di dimensione più estesa”.
7. Restano confermate le precedenti disposizioni relative allo svolgimento in remoto delle attività di valutazione UVI/GLHO/EEMM e riunione di servizio effettuate dal personale.
8. Restano confermate le precedenti disposizioni relative allo svolgimento delle attività di sopralluogo domiciliari e presso prestatori dei servizi, fatte salve le situazioni di maggiore gravità ed allarme che richiedono interventi in presenza indifferibili ed urgenti.
9. Restano confermate le precedenti disposizioni relative alla utilizzazione dei DPI ed alla rigorosa osservanza da parte del personale delle misure di prevenzione disposte dall’ente precisando che le attività indifferibili ed urgenti che richiedano il servizio in presenza debbano essere eseguite rispettando ogni disposizione precedentemente adottata e comunicata al personale.
10. Di stabilire che eventuali iniziative assunte dai dipendenti dell’ente in violazione e/o fuori dalla rigorosa osservanza delle disposizioni contenute nel presente atto ricadono nella esclusiva responsabilità diretta e personale degli stessi.
11. Di promuovere l’adesione del personale alla campagna vaccinale anti COVID 19.
12. Di trasmettere il presente atto al personale dell’ente avvertendo che la eventuale inosservanza delle disposizioni in esso contenute solleva il datore di lavoro da responsabilità per qualsivoglia danno e/o pregiudizio occorso al dipendente e/o terzi nello svolgimento del servizio.
Il presente deliberato deve essere trasmesso alle OO.SS. di categoria ed alla RSU aziendale.