Tipologia: Rinnovo CPL
Data firma: 12 luglio 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Novara - V.C.O.
Fonte: faicisl.it
Sommario:
Verbale di accordo |
8) Pari opportunità |
Rinnovo del contratto interprovinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti delle province di Novara e del V.C.O.
Verbale di accordo
Il giorno 12 Luglio 2021 presso la sede di Confagricoltura di Novara e VCO sita a Novara in Via Ravizza 4, tra la Confagricoltura di Novara e VCO […], la Federazione Interprovinciale Coldiretti di Novara e VCO […], la Confederazione Italiana Agricoltori Novara Vercelli e VCO […] e la Flai Cgil di Novara - VCO […], la Fai Cisl Piemonte Orientale […], la Uila Uil territoriale di Novara, Vercelli, Biella e Verbania […], si è convenuto di rinnovare il contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti delle Province di Novara e VCO scaduto il 31/12/2019 e valevole per il quadriennio 2020/2023 e a tal fine si concorda e si stipula quanto segue
1) Contrasto al lavoro sommerso
Si conviene di prendere accordi con l’INPS territoriale al fine di incentivare l’attivazione della Rete del Lavoro Agricolo di qualità;
2) Orario di lavoro
Le aziende hanno l’obbligo di comunicare al lavoratore a tempo indeterminato la distribuzione dell'orario di lavoro applicato.
Art. 20 CIPL Operai Agricoli e Florovivaisti delle province di Novara e VCO, pag. 27, 4° capoverso: si elimina “a traino animale”.
3) Appalti
All'art. 46 CIPL Operai Agricoli e Florovivaisti delle province di Novara e VCO, si aggiunge all’ultimo capoverso: “Le aziende, qualora le associazioni sindacali ne facessero richiesta, sono tenute all’esibizione del/i contratti di appalto al Cimiav- Ente Bilaterale Agricolo di Novara e VCO”.
7) Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale
Recepimento delle linee guida sottoscritte in data 19/06/2018 a livello Nazionale e definizione delle figure degli RLST.
8) Pari opportunità
Recepimento accordo quadro per il contrasto alle molestie ed alle violenze nei luoghi di lavoro del settore agricolo.