Tipologia: Rinnovo CPL
Data firma: 12 luglio 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Novara - V.C.O.
Fonte: faicisl.it


Sommario:

 

Verbale di accordo
1) Contrasto al lavoro sommerso
2) Orario di lavoro
3) Appalti
4) Salario
5) Tariffa di raccolta
6) Welfare contrattuale
7) Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale

 

8) Pari opportunità
9) Indennità e rimborsi spese per aziende che svolgono attività di manutenzione, sistemazione e creazione del verde pubblico e privato.
10) Rimborso spese
11) Rimodulazione articoli
12) Distribuzione del contratto


Rinnovo del contratto interprovinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti delle province di Novara e del V.C.O.

Verbale di accordo
Il giorno 12 Luglio 2021 presso la sede di Confagricoltura di Novara e VCO sita a Novara in Via Ravizza 4, tra la Confagricoltura di Novara e VCO […], la Federazione Interprovinciale Coldiretti di Novara e VCO […], la Confederazione Italiana Agricoltori Novara Vercelli e VCO […] e la Flai Cgil di Novara - VCO […], la Fai Cisl Piemonte Orientale […], la Uila Uil territoriale di Novara, Vercelli, Biella e Verbania […], si è convenuto di rinnovare il contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti delle Province di Novara e VCO scaduto il 31/12/2019 e valevole per il quadriennio 2020/2023 e a tal fine si concorda e si stipula quanto segue

1) Contrasto al lavoro sommerso
Si conviene di prendere accordi con l’INPS territoriale al fine di incentivare l’attivazione della Rete del Lavoro Agricolo di qualità;

2) Orario di lavoro
Le aziende hanno l’obbligo di comunicare al lavoratore a tempo indeterminato la distribuzione dell'orario di lavoro applicato.
Art. 20 CIPL Operai Agricoli e Florovivaisti delle province di Novara e VCO, pag. 27, 4° capoverso: si elimina “a traino animale”.

3) Appalti
All'art. 46 CIPL Operai Agricoli e Florovivaisti delle province di Novara e VCO, si aggiunge all’ultimo capoverso: “Le aziende, qualora le associazioni sindacali ne facessero richiesta, sono tenute all’esibizione del/i contratti di appalto al Cimiav- Ente Bilaterale Agricolo di Novara e VCO”.

7) Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale
Recepimento delle linee guida sottoscritte in data 19/06/2018 a livello Nazionale e definizione delle figure degli RLST.

8) Pari opportunità
Recepimento accordo quadro per il contrasto alle molestie ed alle violenze nei luoghi di lavoro del settore agricolo.