Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

 

A …omissis…


OGGETTO: decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 - Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 - Green Pass.

§1 Il decreto-legge n. 105 concernente “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 23 luglio 2021, si pone come finalità, come noto, di adeguare il quadro delle vigenti misure di contenimento della diffusione del predetto virus alla attuale situazione sanitaria.
Con il suddetto intervento normativo, dunque, tra le varie misure di interesse per questa Amministrazione rileva, nell'ambito di una serie di attività e servizi, il previsto impiego delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all'art. 9 comma 2 del decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021 convertito dalla legge n. 87 del 17 giugno 2021.
Si ritiene dunque opportuno fornire alcune indicazioni rispetto al personale dipendente.
§2 La fruizione dei pasti presso la mensa obbligatoria di servizio è consentita a tutto il personale avente diritto, fermo restando il puntuale rispetto dei protocolli sanitari vigenti finalizzati a prevenire il contagio.
Eventuali persone esterne saranno invece tenute al rispetto del richiamato D.L. n. 105/2021 relativamente al possesso delle certificazioni verdi Covid-19.
§3 Le consumazioni al tavolo con sedia¹ presso le sale convegno delle strutture dell’Amministrazione Penitenziaria possono essere consentite all’esterno o in modalità take-away.
§4 La fruizione delle palestre presso le strutture dell'Amministrazione Penitenziaria è consentita senza certificazione verde Covid- 19 soltanto se l'attività sportiva si svolge per ragioni di servizio (addestramento, tecniche operative). Se l'attività sportiva è svolta dal personale al di fuori da esigenze di servizio dovranno essere rispettate le disposizioni contenute nel D.L. n. 105/2021.
Si invitano le SS.LL. a sensibilizzare tutto il personale affinché si assicuri il costante e puntuale rispetto dei protocolli e linee guida del Ministero della Salute finalizzati a prevenire o contenere il contagio.
 

Il Direttore Generale f.f.
Dott. Gianfranco De Gesu

___

¹ Si suggerisce, pertanto, di eliminare i tavoli con sedie all’interno delle sale convegno