Generalità n° 2277
Estratto del processo verbale della seduta del 30 ottobre 2008

oggetto:
AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA REGIONE FVG E LA DIREZIONE REGIONALE DELL'INAIL IN MATERIA DI ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. COMUNICAZIONI.
Renzo TONDO Presidente presente
Luco CIRIANI Vice Presidente assente
Elio DE ANNA Assessore assente
Vladimir KOSIC Assessore presente
Vanni LENNA Assessore presente
Roberto MOUNARO Assessore presente
Riccardo RICCARDI Assessore presente
Alessia ROSOLEN Assessore presente
Sandra SAVINO Assessore presente
Federica SECANTI Assessore presente
Claudio VIOLINO Assessore presente

Daniele BERTUZZI Segretario generale

 

In riferimento all'oggetto, la Giunta Regionale ha discusso quanto segue:
L'Assessore Rosolen informa la Giunta che è stato predisposto uno schema di protocollo di intesa tra l'Amministrazione regionale e l'INAIL- Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia, allo scopo di proseguire la collaborazione, già in corso dal 2006, sul tema della sicurezza e della protezione dai rischi sui luoghi di lavoro, finalizzata ad un migliore esercizio delle rispettive competenze in materia.

Ai sensi dal capo V del titolo II della legge regionale 18/2008 (Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro), infatti, alla Regione è affidata la promozione di attività finalizzate a ridurre gli infortuni sul lavoro e lo sviluppo della cultura della prevenzione e protezione dei lavoratori, attraverso iniziative di formazione e informazione attuate anche in sinergia con altri soggetti che hanno competenza in materia.

L'INAIL, da parte sua, realizza sul territorio nazionale programmi di sviluppo della cultura della prevenzione e di consulenza alle imprese e agli enti pubblici per il miglioramento dei sistemi organizzativi e di produzione finalizzati alla prevenzione e protezione dei lavoratori.

Il protocollo di intesa in questione, in particolare, si propone di realizzare interventi sinergici finalizzati al miglioramento della qualità, regolarità e sicurezza del lavoro attraverso la predisposizione e l'attuazione di piani di intervento settoriali, territoriali e tematici, che riguardano, in particolare, i seguenti ambiti di attività:
- realizzazione di incontri e confronti in tema di mercato del lavoro ed in tema sicurezza, prevenzione e protezione dei lavoratori per la messa a punto di iniziative da realizzare sul territorio;
- progettazione di buone prassi formative e iniziative comuni aperte al coinvolgimento delle parti sociali e di altri soggetti pubblici e privati operanti a livello regionale e/o provinciale.

Il protocollo in questione prevede tra l'altro l'istituzione di un Comitato di Pilotaggio composto da due referenti per ognuna delle parti e dalle stesse nominati, con compito di assicurare la coerenza degli indirizzi politico - istituzionali e delle modalità tecniche di realizzazione delle attività convenzionate, nonché di individuare ed approvare i piani di intervento da realizzare sul territorio.

La realizzazione delle attività viene affidata alla Direzione Centrale lavoro, università e ricerca che, con il supporto dell'Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale, si raccorda con le Direzioni centrali competenti per materia nelle fasi attuative delle attività realizzate in base al protocollo. Su espressa richiesta del Comitato di Pilotaggio, l'Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale può essere incaricata di redigere i piani di intervento, attuarne la concreta realizzazione e svolgere il monitoraggio periodico.

La Giunta regionale prende atto di quanto sopra autorizzando l'Assessore competente in materia di lavoro alla sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione e l'INAIL, allegato al presente verbale.

 

IL PRESIDENTE
IL SEGRETARIO GENERALE