Ministero della Giustizia
Circolare 21 dicembre 1996
Applicazione dei decreti legislativi 19 settembre 1994 n. 626 e 19 marzo 1996 n. 242


Facendo seguito alla nota in data 9 dicembre 1996 in relazione alla prossima entrata in vigore del D.L.vo 626/94 e successiva modificazione, si conferma la possibilità di avvalersi anche di consulenti privati ai fini della redazione del documento contenente la relazione sulla valutazione dei rischi sull'individuazione delle misure di prevenzione e sul programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza di cui all'art. 4 della normativa citata.
Nel ribadire che il relativo onere economico verrà fronteggiato con i fondi stanziati per l'anno 1997 all'interno di un capitolo di bilancio di questo Ministero, si precisa che gli eventuali incarichi di consulenza potranno essere affidati sin d'adesso.
Il compenso dovuto al tecnico verrà corrisposto in linea generale attraverso i funzionari delegati presso i quali dovranno quindi essere fatte confluire le relative documentazioni comprovanti la spesa da parte dei singoli "datori di lavoro" di ciascun distretto.
Le SS.LL. sono pregate di dare urgente comunicazione della presente nota a tutti i capi degli uffici giudiziari "datori di lavoro" del distretto di competenza.

Roma, 21 dicembre 1996

IL DIRETTORE GENERALE