Tipologia: Verbale di incontro
Data firma: 9 dicembre 2021
Parti: Trenitalia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie, RSU/RSA
Settori: Trasporti, Trenitalia
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di incontro

Il giorno 9 dicembre 2021 si sono incontrate, in modalità call conference ed in continuità con la precedente riunione del 23 novembre u.s., data in cui il percorso relazionale nell'ambito della previsione contrattuale in materia di ripartizione turni, di cui ai sensi dell'art.27 p.2.9 del CCNL della Mobilità A/F e dell'art.13 p.2.8 del Contratto Aziendale di Gruppo FSI, è stato avviato, la Società Trenitalia Tper Scarl - Produzione e le Segreterie Regionali delle Organizzazioni Sindacali della Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, unitamente al Collegio RSU/RSA di competenza.
L'Azienda in apertura di incontro, in riferimento all'art.13 p.2.8.4 del Contratto Aziendale di FS Italiane, comunica che la pubblicazione dei primi 3 mesi (dal 12 dicembre 2021 al 12 marzo 2022) dei Turni Guida individuali, in vigore appunto dal 12 dicembre 2021, è avvenuta in data lunedì 6 dicembre u.s. e che sarà cura della Scrivente Società, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa richiamata, osservare le previste scadenze già dal prossimo lancio roster.
La Società, nel prosieguo dell'incontro, ha altresì fornito una serie di dettagliati elementi in merito alle richieste avanzate dalle OO.SS./RSU/RSA nella precedente occasione del 23 novembre u.s. in materia di logista, refezioni e altri temi, riscontrando quanto di seguito riportato:
L'Azienda conferma la propria disponibilità ad attivarsi tempestivamente per i turni già pubblicati relativamente ai casi riscontrati di oggettiva difficoltà di fruizione della refezione, regolarmente turnificata secondo la vigente normativa, a predisporre tutte le possibili soluzioni contrattualmente previste individuando locali idonei e/o intervenendo, laddove possibile, coerentemente sui servizi interessati, inoltre verrà inviato al Personale Mobile un report aggiornato dei locali convenzionati per località di servizio.
Si comunica altresì che il preposto modello di rete è stato regolarmente aggiornato, risolvendo di fatto le difformità correlate alla corretta rappresentazione dell'interruzione della continuità della condotta in presenza dell'ICC e che eventuali ed ulteriori discrepanze comunicate saranno oggetto di puntuale verifica da parte dell'Azienda.
Per quanto concerne la richiesta delle OO.SS./RSU/RSA di distribuire, come precedentemente condiviso, le divise, DPI e quanto in dotazione al Personale Mobile negli Impianti di Bologna e periferici, la Società ribadisce l'impegno preso nei precedenti accordi e si attiverà per la predisposizione della suddetta attività, anche con l'incremento dell'ausilio del personale attualmente in posizione di inidoneità temporanea, per la somministrazione delle sopra citate dotazioni negli Impianti periferici. Nello specifico per gli Impianti di Reggio Emilia e Sermide l'Azienda ha già recepito la disponibilità in tal senso dalla Società Mafer immediatamente trascorse le prossime Festività, mentre per Ferrara e Modena la distribuzione avverrà non appena la suddetta dotazione sarà nella disponibilità Aziendale. Le attività di distribuzione avranno inizio entro il mese di gennaio 2022.
L'Azienda comunica la prossima ed imminente stipula di nuove convenzioni rispetto agli RFR di Porretta e per quanto riguarda gli RFR di Sassuolo e Modena sono state attivate le azioni propedeutiche a trovare nuove convenzioni in loco.
Relativamente alla richiesta di allargamento del turno di Porretta delle OO.SS./RSU/RSA, ('Azienda comunica che farà le opportune valutazioni del caso.

Informazione confidenziale
La Società comunica che sarà emanata a breve un'apposita comunicazione contenente i relativi attrezzaggi delle linee ed i moduli di condotta annessi, di conseguenza, verranno evase le liquidazioni in sospeso secondo la suddetta comunicazione.
In tema di pulizia e sanificazione del materiale rotabile, l'Azienda comunica la disponibilità mostrata dalla Società MAFER a rafforzare le verifiche ed I controlli relativamente agli interventi programmati da effettuare al parco mezzi in asset, anche mediante personale Mafer esclusivamente dedicato.
Relativamente a quanto segnalato, in relazione alla mancanza di camminamenti, illuminazione e altre criticità per le località di Sassuolo e Suzzerà della rete FER, la Società comunica di aver già allacciato i previsti contatti con i soggetti preposti, finalizzati all'attivazione tempestiva delle soluzioni da porre in opera.
La Società, In relazione all'istanza delle OO.SS./RSU/RSA, in merito all'osservanza delle quote ferie di cui ai precedenti accordi sottoscritti in ambito DRER di Trenitalia, nel confermare gli stessi precisa che attualmente la disponibilità per le quote ferie WE è inferiore, anche e soprattutto in considerazione delle maggiori assenze in relazione al perdurare del periodo pandemico e non potendosi non garantire il servizio commerciale; le OO.SS./RSU/RSA ne richiedono comunque il rispetto.
Relativamente alla richiesta avanzata dalle OO.SS./RSU/RSA di avere il Turno Materiali, la Società precisa che lo stesso non può essere fornito in quanto specifico Know How e coperto anche da segreto industriale.
Per quanto riguarda la tabella dei tempi accessori, preso atto che gli stessi sono erogati dal Sistema Informativo certificato per l'elaborazione dei turni guida individuali, la Società comunica che sarà trasmessa una tabella dei tempi accessori aggiornata comprendente tutti i mezzi e le composizioni realizzabili, come da richiesta delle OO.SS./RSU/RSA; verrà altresì fornita un'apposita tabella dei tempi medi che integrerà quanto non fornito in precedenza in materia.
Allo scopo di tenere monitorati i contenuti del presente documento le Parti condividono di avviare un percorso relazionale di carattere tecnico a cadenza trimestrale sui turni guida, con particolare riferimento agli RFR, alla logistica, alle refezioni ed alla formazione come dal verbale di incontro del 13.02.2020.