Tipologia: Verbale di incontro
Data firma: 21 dicembre 2021
Parti: Ferservizi e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast, Confsal, Orsa Ferrovie, RSU
Settori: Trasporti, Ferservizi
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di incontro del 21 dicembre 2021

Partecipanti: Ferservizi spa Zona Tirrenica Nord Sede Firenze, Organizzazioni Sindacali: Segreterie Regionali Toscana Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast, Confsal, Orsa Ferrovie Toscana, RSU 083

Durante l’incontro tenutosi in data odierna, tramite la piattaforma Microsoft Teams, tra la Ferservizi - Zona Tirrenica Nord Sede di Firenze, le OO.SS. Regionali Toscana e le RSU, la Società Ferservizi ha informato le OO.SS. in merito alla evoluzione della consistenza del personale nell’ anno 2021, della distribuzione delle risorse tra i macro-processi operativi, per genere, per fasce di età e titolo di studio. L’attuale consistenza della Sede di Firenze è pari a n. 76 unità, a fronte delle 71 unità in forza al 01/01/2021. Nel corso del 2021 si sono registrati n. 10 nuovi inserimenti e n. 5 uscite per quiescenza. La Società consegna alle OO.SS. un documento contenente il materiale presentato nel corso dell’incontro.
La Società ha altresì informato le OO.SS. sull’andamento, nel corso dell’anno 2021, della presenza dei lavoratori in sede rispetto alla modalità in SW, rappresentando che la percentuale media mensile in presenza è andata crescendo nel corso dell’anno passando da circa il 15% di inizio anno fino al 40% circa nel secondo semestre. In previsione della conclusione del periodo emergenziale, la Società informa che i dipendenti aderenti allo SW ordinario si attesteranno al di sopra del 90%. Le OOSS, sul tema del rientro graduale in presenza, richiedono che questo sia svolto nel rispetto delle normative vigenti in relazione all’evoluzione del quadro epidemiologico.
La Società ha illustrato il programma degli interventi formativi erogati nel corso del 2021, distinguendo tra quelli legati all’ambito della sicurezza/ambiente, quelli a carattere generale/trasversale di formazione a ruolo, e quelli di carattere specialistico verticale dei processi operativi di competenza.
Quanto alle dotazioni informatiche, su esplicita richiesta delle OO.SS., la Società Ferservizi ha fatto presente che tutto il personale è dotato di PC portatile per il lavoro in SW, mentre, riguardo ai telefoni aziendali, in buona parte gli stessi risultano già consegnati al personale, e che l’assegnazione sarà completata nei prossimi mesi con la consegna a valle degli iter autorizzativi già conclusi. Al riguardo le OO.SS. chiedono di completare la consegna entro il mese di gennaio 2022.
Le OOSS chiedono alla Società di monitorare l’orario di lavoro dei dipendenti in modalità di SW per verificare che le eventuali situazioni di eccedenza siano eccezionali e non sistematiche, ribadendo che la modalità di SW deve essere concordata preventivamente con il responsabile per definire il nastro lavorativo.
Le OOSS apprezzano il piano di ricambio generazionale intervenuto, che ha visto l’abbassamento dell’età media, e chiedono che anche il personale con più esperienza trovi pari opportunità di crescita professionale anche al fine di garantire la conservazione delle esperienze e competenze.
La Società informa che durante il 2021 sono intervenute numerose valorizzazioni e che le eventuali ulteriori valorizzazioni proseguiranno secondo la disciplina aziendale e contrattuale in relazione alle esigenze operative ed organizzative, anche tenendo conto di quanto evidenziato dalle OOSS.
Le OOSS chiedono di organizzare un incontro sul tema trasferimento uffici tempestivamente rispetto all’inizio delle operazioni di trasloco, che la Società accoglie.