Tipologia: Accordo proroga nomina transitoria RLS
Data firma: 25 novembre 2021
Validità: 31 luglio 2022
Parti: Intrum Italy e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, Intrum Italy
Fonte: falcri-is.com


Verbale di accordo

In data 25 novembre 2021, tra Intrum Italy spa e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca, Unisin di seguito, congiuntamente, le “Parti”

Premesso che
• Con Verbale di Accordo del 11 luglio 2019, le Parti stabilivano la costituzione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), definendo, tra l’altro, il numero degli stessi in relazione a ciascun ambito territoriale, il relativo regolamento elettorale, nonché i permessi orari e l’attività formativa di loro competenza.
• In particolare, nel suddetto regolamento per l’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza veniva stabilito che, in sede di prima applicazione, le votazioni degli RLS di Intrum, da tenersi ordinariamente ogni quattro anni, sarebbero state indette a cura degli Organismi Sindacali firmatari del citato accordo entro il mese di marzo 2020.
• La crisi epidemiologica da “Covid-19” impediva l’indizione e lo svolgimento delle citate votazioni in presenza, pertanto con Verbale di Accordo del 25 giugno 2020 si conveniva, ritenendolo necessario, di individuare un regime transitorio relativo allo svolgimento della funzione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sino all’indizione di elezioni ad una data successiva alla cessazione dell’emergenza sanitaria.
• In tali termini, al fine di dare applicazione al Verbale di Accordo del 11 luglio 2019, con il Verbale di Accordo sopra citato si concordava che gli Organismi Sindacali aziendali assumessero ad interim le funzioni di RLS sino allo svolgimento delle citate elezioni e cioè entro il mese di luglio 2021.
• L’emergenza sanitaria da “Covid-19” impedisce tutt’ora lo svolgimento delle elezioni in presenza, in particolare per un numero di interessati così elevato e distribuito in diverse regioni del paese.
• Pertanto risulta essenziale, al fine dell’ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza, provvedere ad una soluzione interinale avente ad oggetto la proroga dell’attuale status quo.
Ciò premesso, si conviene quanto segue:
1. Fino al 31 luglio 2022, salvo diverse e successive determinazioni individuali e/o cause di decadenza, gli Organismi Sindacali Aziendali assumeranno ad interim il ruolo di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nel numero di 5 (cinque) unità ripartiti, come da Verbale di Accordo del 11 luglio 2019, secondo i seguenti ambiti territoriali;
- n. 2 RLS spettanti per l’ambito territoriale della Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, nelle persone delle Sigg.re S.I. e C.N.;
- n. 1 RLS spettante per l’ambito territoriale del Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche e Sardegna, nella persona del Sig. T.M.;
- n. 2 RLS spettanti per l’ambito territoriale di Puglia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, nelle persone della Sig.ra C.M., e del Sig. C.V.D..
2. Entro la citata data del 31 luglio 2022, verranno indette le votazioni per l’elezione degli RLS, che si svolgeranno secondo le modalità stabilite dal Regolamento per l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di Intrum, allegato al Verbale di Accordo del 11 luglio 2019.