PROTOCOLLO D'INTESA


tra
InaIl
Istituto Nazionale per 1'Asslcurazione contro gli Infortuni sul Lavoro,
con sede legale in Roma, via IV Novembre, 144
nella persona del Presidente Franco Bertoni
Federmeccanica
Federazione dell’industria Metalmeccanica Italiana

con sede legale in Roma, Piazzale Benito Juarez, 14
nella persona del Presidente Federico Visentin
Assistal
Associazione nazionale costruttori di Impianti

con sede legale in Milano, Viale Francesco Pestelli, 3
nella persona del Presidente Angelo Carlini
Fiom-Cgil
Federazione Impiegati operai metallurgici
con sede legale in Roma, Corso Trieste 36,
nella persona del Segretario Generale Francesca Re David
Fim-Cisl
Federazione Italiana metalmeccanici
con sede legale in Roma, Corso Trieste 36,
nella persona del Segretario Generale Roberto Benaglia
Uilm-Uil
Unione Italiana lavoratori metalmeccanici

con sede legale in Roma, Corso Trieste 36,
nella persona del Segretario Generale Rocco Palombella
Di seguito dette anche "parti"
 

PREMESSO CHE

- l’Inail è un ente pubblico non economico la cui attività amministrativa è svolta secondo i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza e dalle altre disposizioni che disciplinano i singoli procedimenti, nonché dai principi dell'ordinamento comunitario, ai sensi dell'art. 1, co. 1, della legge n. 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i.;
- il d.lgs. 38/2000 ha rimodulato ed ampliato I compiti dell’Inail contribuendo alla sua evoluzione da soggetto erogatore di prestazioni assicurative a soggetto attivo di protezione sociale, orientato alla tutela globale delle lavoratrici e dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le tecnopatie, estendendo la tutela anche ad interventi prevenzionali;
- il d.lgs. 81/2008 e s.m.i. in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha collocato l’Inail nel sistema prevenzionale con compiti di Informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della prevenzione, in particolare nei confronti delle medie, piccole e micro Imprese;
- l’Inail persegue le finalità prevenzionali privilegiando le sinergie con i diversi soggetti del sistema prevenzionale, Istituzioni pubbliche e con le principali Associazioni rappresentative delle Parti sociali, datoriali e sindacali;
- Il d.l. 78/2010, convertito nella legge n.122 del 30 luglio 2010, al fine di integrare le funzioni connesse alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed il coordinamento stabile delle attività previste dall'articolo 9 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. ha conferito all’Inail le funzioni di unico ente pubblico del sistema Istituzionale con compiti In materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- all’Inail è attribuito, altresì, ai sensi del citato art.9 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., il compito di svolgere e promuovere programmi di interesse nazionale nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, anche attraverso attività di Informazione, formazione, assistenza e consulenza In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- per la realizzazione delle attività di sviluppo della funzione prevenzionale, l'istituto adotta iniziative in coerenza con in coerenza con gli Indirizzi espressi nella Relazione programmatica 2021-2023 del Consiglio di Indirizzo e vigilanza (Delibera Inail CIV n. 8 del 12 maggio 2020), declinati negli obiettivi di programmazione strategica e gestionale;
- l’Inail agisce, altresì, in linea di coerenza con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 del Ministero della Salute (approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni il 6 agosto 2020) che definisce aree d'intervento ritenute particolarmente critiche;
- Federmeccanica, Assistal, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, con i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro del 26 novembre 2016 e del 5 febbraio 2021 hanno condiviso di adottare un nuovo approccio al tema della Salute e Sicurezza sul lavoro ed hanno introdotto numerosi elementi innovativi che prevedono azioni formative e informative, da realizzarsi sempre con il pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate, da svolgere sia a livello nazionale che territoriale e aziendale per sviluppare e diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro;
- Federmeccanica, Assistal, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, al fine di perseguire al meglio tali obiettivi hanno concordato di Istituire una Commissione paritetica nazionale sui temi della Sicurezza sul lavoro.
 

CONSIDERATO CHE

- sono obiettivi comuni delle parti lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro e la realizzazione di attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali;
- è obiettivo condiviso dalle parti la trasferibilità del prodotti/progetti realizzati nell'ambito del presente Protocollo al fine di renderli applicabili e disponibili nel settori a cui gli stessi fanno riferimento;
- le sinergie tra l’Inail, Federmeccanica, Assistal e Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, costituiscono una modalità funzionale per fornire risposte integrate e di qualità ai bisogni di salute e sicurezza sul lavoro prioritariamente nel settore metalmeccanico e della installazione di impianti;
 

CONVENGONO


Articolo 1
Premessa

La premessa costituisce parte Integrante del presente Protocollo d'intesa.
 

Articolo 2
Finalità

Le parti intendono sviluppare la più ampia collaborazione, In attuazione degli obiettivi generali sopra Indicati, per lo sviluppo delle attività congiunte, con particolare riferimento agli ambiti di cui al successivo articolo 3.
 

Articolo 3
Ambiti di collaborazione

Con il presente Protocollo d'intesa sono definiti gli ambiti e le modalità di realizzazione delle attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza che le parti intendono realizzare congiuntamente, quali, in particolare, quelle di seguito elencate:
- pubblicazione di un'analisi statistica relativa agii infortuni e sulle malattie professionali nel settore metalmeccanico e della Installazione di Impianti;
- studio ed elaborazione di un modello condiviso finalizzato alla mappatura del quasi incidenti;
- definizione di azioni di prevenzione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro afferenti i diversi comparti;
- progettazione di iniziative di carattere informativo/formativo volte alla promozione e diffusione dei valori e della cultura della salute e sicurezza nel lavoro;
- individuazione e diffusione di buone pratiche a tutela della salute e sicurezza nel lavoro realizzate nel settore metalmeccanico e della installazione di impianti;
La realizzazione delle iniziative di cui ai punti sopra Indicati potrà avvenire Individuando la modalità ritenuta più adeguata rispetto sia alle finalità di ciascuna iniziativa sia alle condizioni di fattibilità che caratterizzano, di volta in volta, il contesto.
Nella realizzazione delle attività programmate, le parti convengono circa l'opportunità del coinvolgimento, laddove necessario, dei competenti soggetti istituzionali, che insieme ad Inali fanno parte del sistema di promozione della salute e sicurezza, sia per le fasi di progettazione che per quelle relative alla validazione dei prodotti realizzati.
 

Articolo 4
Comitato di coordinamento

Le parti costituiscono un Comitato di coordinamento, composto da nove referenti, di cui n. 3 sono Indicati da Inali, n. 2 da Federmeccanica, n. 1 da Assistal, n. 1 da Fiom-Cgil, n. i da Fim-Cisl e n. 1 da Uilm-Uil. Al comitato di coordinamento vengono affidati i compiti di Indirizzo, di programmazione, di coordinamento e monitoraggio delle attività oggetto della collaborazione, di cui all'articolo 3 del presente Protocollo.
 

Articolo 5
Obblighi delle parti

Per la realizzazione degli obiettivi previsti all'articolo 3, le parti, in funzione delle specifiche competenze e disponibilità, si impegnano a rendere disponibile il proprio patrimonio di conoscenze e a mettere in campo le risorse professionali, tecniche, strumentali nonché le eventuali risorse economiche destinate alle finalità d'interesse, individuate in logica di compartecipazione, espressa in proporzione al numero dei rappresentanti delle parti Indicato nel Comitato di coordinamento all'articolo 4.
Tali ambiti di collaborazione saranno regolati attraverso la stipula di specifici Accordi attuativi, secondo quanto indicato al successivo articolo 6, salvo il caso in cui le attività da realizzare comportino esclusivamente apporti di natura professionale delle parti, il cui costo è considerato di natura figurativa; tali attività troveranno, in ogni caso, apposita evidenza nell'ambito di specifici report, a cura del Comitato di coordinamento.
I risultati delle iniziative realizzate nell'ambito del Protocollo d'Intesa saranno considerati anche in ottica di replicabilità delle iniziative sviluppate e di ricaduta in termini di numero di destinatari raggiunti direttamente o indirettamente, nella filiera di Interesse.
 

Articolo 6
Accordi attuativi

Ciascun Accordo attuativo di cui all'articolo 5 dovrà Indicare:
- gli obiettivi da conseguire, le specifiche attività da espletare, gli Impegni da assumere e la relativa tempificazione;
- i profili professionali/amministrativi del componenti del relativo Comitato di gestione che si interfaccerà e condividerà i risultati raggiunti con il Comitato di coordinamento; gli oneri diretti ed indiretti In termini di risorse umane, finanziarie e strumentali necessari per la realizzazione delle specifiche attività oggetto dell'Accordo attuativo, ripartiti in logica di compartecipazione - espressa in proporzione al numero dei rappresentanti delle parti indicato nel Comitato di coordinamento all'art.4 - nonché i tempi e le modalità di rendicontazione;
- gli aspetti riguardanti la proprietà intellettuale dei prodotti realizzati, nonché il diritto alla riproduzione ed alla diffusione dei prodotti stessi;
- la durata dell'Accordo attuativo, che non può eccedere la durata del presente Protocollo d'intesa.
Il Protocollo d'Intesa non è, di per sé, a carattere oneroso, tuttavia, solo nel caso in cui per la realizzazione a livello centrale e territoriale delle iniziative programmate sia indispensabile un Impegno di risorse, aggiuntive e non figurative, tale da richiedere l'adozione di specifici Accordi attuativi, potrà essere ammesso un investimento diretto e indiretto In termini di risorse umane, finanziarie e strumentali, ripartito in logica di compartecipazione - espressa In proporzione al numero dei rappresentanti delle parti indicato nel Comitato di coordinamento all'articolo 4 - per un totale non superiore a euro 27.000, per l'intera durata del presente Protocollo d'intesa.
 

Articolo 7
Durata

Il presente Protocollo d’intesa entra in vigore dal momento della sua sottoscrizione e ha durata triennale.
 

Articolo 8
Trattamento dei dati

Le parti provvedono ai trattamento, alla diffusione e alla comunicazione del dati personali relativi al presente Protocollo d'intesa nell'ambito del perseguimento del propri fini, nonché si Impegnano a trattare I dati personali unicamente per le finalità connesse all'esecuzione del presente Protocollo d'intesa, in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal regolamento UE 679/2016 e dal d.lgs. 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", cosi come novellato dal decreto legislativo dei 10 agosto 2018 n.101.
 

Articolo 9
Proprietà intellettuale

Inail, in considerazione del taglio scientifico dei prodotti, elaborati nell'ambito della collaborazione di cui al presente Protocollo d'intesa e dell’interesse pubblico che i prodotti stessi rivestono, acquisisce ogni diritto, riconosciuto dalla normativa vigente, inerente alle opere realizzate e sviluppate, coordinandone la realizzazione e mettendo in campo, attraverso le proprie professionalità, le peculiari competenze specialistiche.
La divulgazione dei prodotti sviluppati potrà essere realizzata senza scopo di lucro, neanche indiretto, dalle parti, per finalità di studio, di ricerca e di promozione della conoscenza del patrimonio culturale e scientifico anche attraverso la pubblicazione in internet, previo rilascio della liberatoria degli autori coinvolti nell'elaborazione.
 

Articolo 10
Copertura assicurativa

Le parti garantiscono la copertura assicurativa contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi dei propri dipendenti e collaboratori Impegnati nelle attività oggetto del presente Protocollo d'intesa.
 

Articolo 11
Sicurezza sul lavoro

In relazione a quanto disposto dalla vigente normativa In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare dal d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., le parti concordano che, quando il personale di una delle due parti si reca presso la sede dell'altra per le attività di collaborazione, li datore di lavoro della sede ospitante, sulla base delle risultanze della valutazione del rischi di cui al suddetto d.lgs. n. 81/2008 da lui realizzata, assicura al sopra citato personale, esclusivamente per le attività svolte in locali e spazi di sua competenza, le misure generali e specifiche per la protezione della salute del lavoratori, nonché gli ulteriori adempimenti che la legislazione vigente in materia di prevenzione, sicurezza e tutela della salute pone a carico del datore di lavoro.
I lavoratori dipendenti o equiparati di entrambe le parti devono attenersi, in materia di prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, alle norme e regolamenti della sede presso la quale svolgono le attività oggetto del presente Protocollo.
 

Articolo 12
Recesso unilaterale

Ciascuna delle parti può recedere anticipatamente dal presente Protocollo d’Intesa previa comunicazione scritta e motivata, da Inviarsi con un preavviso di almeno 30 giorni a mezzo posta elettronica certificata o con lettera A.R.
 

Articolo 13
Tutela della riservatezza

Le parti si impegnano, reciprocamente, a garantire la massima riservatezza riguardo alle informazioni tecniche, scientifiche e finanziarle, direttamente o indirettamente collegate alle attività oggetto del presente Protocollo ("Informazioni Confidenziali"), a non divulgarle a terzi senza il preventivo consenso scritto di chi le ha rilasciate e ad utilizzarle esclusivamente per il raggiungimento delle finalità oggetto del presente atto.
La natura riservata delle Informazioni Confidenziali dovrà essere evidenziata mediante Indicazione dell'apposita dicitura "riservato", "confidenziale" o con simile legenda; le informazioni trasmesse verbalmente saranno considerate Informazioni Confidenziali qualora le stesse vengano qualificate come tali dalla parte divulgante, in una comunicazione scritta inviata alla parte che le ha ricevute, entro 15 giorni dalla data di divulgazione. L'assenza di tali legende, tuttavia, non precluderà la qualificazione dell'informazione come "riservata", se il divulgante è in grado di provare la sua natura confidenziale e/o se il ricevente conosceva o avrebbe dovuto conoscere la sua natura confidenziale, proprietaria o segreta per il divulgante.
Resta inteso tra le parti che in nessun caso possono essere considerate Informazioni Confidenziali quelle che siano già di pubblico dominio al momento della loro divulgazione alla Parte ricevente. Inoltre, ogni informazione che può essere considerata "confidenziale" secondo le previsioni del presente atto può cessare di essere tale dal momento in cui l'informazione:
I. diventa pubblica per cause indipendenti dalla volontà e dal contegno della Parte che l'ha ricevuta nell'ambito del presente atto;
II. viene acquisita dal ricevente per il tramite di terzi non vincolati alla riservatezza, sempreché tale acquisizione non sia stata illecitamente conseguita è la Parte ricevente possa fornire la prova di essere venuta in possesso di tali Informazioni per mezzo di terze parti;
III. viene sviluppata dal ricevente In modo indipendente, sempreché la parte ricevente possa fornire la prova di aver autonomamente sviluppato detta Informazione.
Le parti si obbligano ad adottare tutte le misure necessarie per mantenere la massima confidenzialità e riservatezza sulle Informazioni confidenziali, nonché la diligenza necessaria a prevenire usi non autorizzati, divulgazioni interne o esterne indebite.
La parte che riceve le informazioni confidenziali deve usare lo stesso grado di diligenza richiestogli per proteggere le proprie Informazioni confidenziali a propria disposizione e di eguale natura, in ogni caso non inferiore comunque ad un livello di diligenza atta a prevenire usi non autorizzati, divulgazioni Interne o esterne indebite.
 

Articolo 14
Controversie

Le parti accettano di definire bonariamente qualsiasi controversia che possa nascere dall'attuazione del presente Protocollo d'Intesa. Nel caso in cui non sia possibile dirimere la controversia in tal modo Il foro competente è quello di Roma.
 

Articolo 15
Registrazione

Il presente atto è soggetto a registrazione solo in caso d'uso, in base all'articolo 4 della parte II della Tariffa allegata al d.p.r. 26 aprile 1986, n. 131 e successive modifiche e Integrazioni a cura e spese della Parte richiedente.
Le spese di bollo e registrazione sono a carico del richiedente.

Roma, 14 dicembre 2021


Fonte: inail.it