Tipologia: Misure di precauzione finalizzate al contenimento del contagio della popolazione della Sede da COVID-19
Data: 11 ottobre 2021
Parti: Gruppo Pam (in collaborazione con MC, RSPP)
Settori: Commercio, GDO, Pam
Fonte: bancadati.fisascat.it


Misure di precauzione finalizzate al contenimento del contagio della popolazione della Sede da COVID-19
Integrazione: Obbligo Green Pass

In collaborazione con il Medico Competente e il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Premessa
Obbligo dei lavoratori - Dipendenti ed esterni

L’art. 3 del DL n. 127 del 21.09.2021, ai fini dell'accesso ai luoghi di lavoro, prevede per i lavoratori l’obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, la c.d. certificazione verde COVID-19 (di seguito, ‘Green Pass') (vedi art. 9,2 e art. 9 septies, DL n. 52 del 22.04.2021).
Tale obbligo (di seguito, “Obbligo”) è in vigore tra il 15.10.2021 e il 31.12.2021 e si applica:
- ai dipendenti della Società (di seguito, “Dipendenti ”) e
- a chiunque svolga, a qualsiasi titolo, attività lavorativa, di formazione o di volontariato, nei luoghi di lavoro aziendali (di seguito, “Esterni”).
Si precisa che, ai fini del presente documento, i lavoratori in regime di somministrazione e i tirocinanti (di seguito, congiuntamente ai Dipendenti ed agli Esterni, “Lavoratori”) sono sottoposti alle stesse disposizioni previste per i Dipendenti.
L’Obbligo non sì applica alla popolazione esentata dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica ai sensi della circolare del Ministero della Salute del 04.08.2021.

Sanzioni
I Lavoratori sprovvisti di Green Pass non possono accedere al luogo di lavoro.
Le conseguenze sono diverse a seconda dei due casi:
1) Lavoratore sprovvisto di Green Pass che NON ACCEDE al luogo di lavoro (perché ha preventivamente comunicato la mancanza al datore di lavoro oppure perché la mancanza viene accertata prima dell'accesso):
- è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione del Green Pass (comunque, non oltre il 31.12,2021, salvo proroghe stabilite dal legislatore),
- perde il diritto alla retribuzione e a qualsiasi altro compenso o emolumento,
- non è soggetto a conseguenze disciplinari,
- mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
2) Lavoratore sprovvisto di Green Pass che ACCEDE COMUNQUE al luogo di lavoro:
- è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione del Green Pass (comunque, non oltre il 31.12.2021, salvo proroghe stabilite dal legislatore),
- è punito con sanzione amministrativa da € 600 a € 1.500 (irrogata dal Prefetto),
- è soggetto a conseguenze disciplinari per grave inosservanza ex art. 220 co. 1 e 2 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro applicabile, secondo le procedure aziendali.

Obbligo del datore di lavoro
Il datore di lavoro di ciascuna società del Gruppo PAM (di seguito, “Società") è obbligato per legge a verificare il rispetto dell’Obbligo, anche a campione e prioritariamente, se possibile, al momento dell’accesso al luogo di lavoro,
È altresì tenuto a definire un apposito modello organizzativo indicante le modalità operative di esecuzione di tali verifiche e ad individuare con atto formale i soggetti incaricati delle verifiche di tale obbligo.

Modello organizzativo per le verifiche
Al fine di rendere effettiva l’applicazione dell’Obbligo, le modalità di verifica del Green Pass sono state specificamente modulate a seconda delle caratteristiche dei diversi luoghi di lavoro aziendali (di seguito, “Canali”), precisamente:
- Sede di Spinea
- Punti Vendita
- Depositi
- Centro Carni Qualità.
Il presente documento è, quindi, composto da:
1) “Parte Generale”: contiene le previsioni per la verifica dei Green Pass applicabili a tutti i Canali;
2) “Parte Speciale”: contiene le previsioni per la verifica dei Green Pass specifiche per ciascun Canale, che integrano e completato quanto previsto dalla Parte Generale.

Parte Generale
Verifica del Green Pass

Il Green Pass viene verificato mediante lettura dall’apposita applicazione resa disponibile dal Ministero della Salute e denominata VerificaC19, secondo quanto indicato nel DPCM 17.06.2021 (di seguito, “App”) ovvero mediante altre applicazioni ufficiali rese disponibili dal Governo.
La verifica avviene inquadrando con la fotocamera del dispositivo il QRCode del Green Pass.
Non è consentita alcuna modalità alternativa di verifica (es: tramite diversa documentazione attestante l’esito del tampone o l’avvenuta vaccinazione) e non è consentita nemmeno la richiesta di ulteriori o diverse informazioni, in particolare in merito ai presupposti che hanno portato al rilascio del Green Pass.
Non è consentito, in nessun caso, fornire, chiedere o conservare copie cartacee del Green Pass. È richiesto al Lavoratore di assicurarsi che il Green Pass sia valido per tutta la durata del turno di lavoro.

Incaricati
Per ciascun Canale, come indicato nella Parte Speciale, il datore di lavoro della Società (o eventualmente il delegato o il sub-delegato del datore di lavoro) provvede a individuare i soggetti, Dipendenti o Esterni, incaricati per la verifica dei Green Pass (di seguito incaricati").
Il conferimento dell’incarico avviene con atto scritto, indicante i termini e le modalità delle verifiche demandate con le relative istruzioni, che deve essere sottoscritto dall’incaricato medesimo per accettazione, oltre che dal datore di lavoro della Società e, per gli Esterni, dal rispettivo datore di lavoro esterno.
L’Incaricato è tenuto ad installare sul dispositivo mobile la suddetta App per eseguire le verifiche.

Attività di verifica
Ai fini del presente documento, le attività di verifica del Green Pass vengono distinte in:
1) “Verifica Automatizzata” - È la verifica svolta in modo automatico e generalizzato mediante appositi dispositivi appositamente installati nei luoghi di lavoro della Società, con obbligo per i Lavoratori di effettuare la lettura dei proprio Green Pass al momento dell’accesso;
2) “Verifica Individuale” - È la verifica svolta personalmente dall’incaricato, in qualunque momento del turno di lavoro, mediante richiesta individuale al Lavoratore di esibire il Green Pass;
3) “Verifica a Campione” - È la verifica a campione sui Lavoratori svolta dall’incaricato mediante Verifiche Individuali nel rispetto dei seguenti parametri:
- Il numero dei Lavoratori costituenti il campione è precisato per ogni Canale nella Parte Speciale;
- La selezione dei Lavoratori costituenti il campione deve essere stabilita dall'incaricato in modo tale da garantire un controllo diffuso ed omogeneo, evitando che le verifiche siano concentrate su alcuni Lavoratori e mancanti su altri;
- Le verifiche devono avvenire in momenti diversi della giornata, non sempre nella stessa fascia oraria;
- In ogni caso, le verifiche non possono essere precedentemente pianificate, concordate o comunque condivise con i Lavoratori.
L’informativa privacy relativa alle verifiche dì cui sopra sarà debitamente messa a disposizione dei Lavoratori nei luoghi di lavoro aziendali.
L’Incaricato ha facoltà di chiedere l’esibizione di un documento d’identità (ovvero il badge per i Dipendenti) nel caso in cui non sia certo dell'identità del Lavoratore e/o della corrispondenza con il nome sul Green Pass.
In caso di esito negativo della verifica su un Lavoratore, l’incaricato è tenuto ad invitarlo ad allontanarsi dai luoghi di lavoro della Società e, nel caso sia un Dipendente, darne immediata comunicazione alla Direzione Risorse Umane, nella persona del Responsabile del Personale di Area di riferimento (per la Sede: al numero di telefono ***).
L’Incaricato è tenuto a registrare le attività di Verifica Individuale svolte (compresa la Verifica a Campione) mediante apposito modulo (Allegato A) riportante:
- I nominativi dei Lavoratori oggetto della verifica
- La data della verifica
- La firma dei Lavoratori oggetti della verifica.
L’Incaricato è tenuto a conservare e custodire i suddetti moduli nel rispetto delle procedure aziendali sulla privacy nell’apposito faldone già dedicato al Protocollo “Misure di precauzione finalizzate al contenimento del contagio della popolazione da COVID-19 (Coronavirus)”

Accesso ai luoghi di lavoro - Dipendenti
Per accedere al luogo dì lavoro della Società, prima di timbrare il badge e di prendere servizio, il Dipendente è tenuto ad eseguire la Verifica Automatizzata del proprio Green Pass tramite ì dispositivi appositamente installati.
In parziale deroga a quanto sopra, per i Punti Vendita del Canale Locai non è prevista Verifica Automatizzata mediante dispositivi aziendali installati presso il punto vendita e il Dipendente è tenuto a verificare autonomamente che il proprio Green Pass sia in corso di validità prima di ogni accesso al luogo di lavoro (ferme restando la Verifica Individuale e la Verifica a Campione svolte dai rispettivi Incaricati).
In caso di esito negativo della verifica, il Dipendente non può accedere né prendere servizio ed è tenuto ad informare tempestivamente il proprio responsabile, che informerà il Responsabile del Personale di Area di riferimento (per la Sede: al numero di telefono ***), pena l’applicazione di sanzioni disciplinari.
Restano comunque ferme e confermate, in aggiunta alle presenti, tutte le altre prescrizioni relative all’accesso ai luoghi di lavoro previste nel Protocollo “Misure di precauzione finalizzate al contenimento del contagio della popolazione da COVID-19 (Coronavirus)” della Società.

Accesso ai luoghi di lavoro - Esterni
Gli Esterni per accedere ai luoghi di lavoro della Società sono tenuti a presentarsi all’apposito punto di ricevi mento/accoglienza dove l’incaricato competente provvederà alla Verifica Individuale di ogni Esterno, negando l’accesso in caso di esito negativo.
Tale previsione si applica a tutti gli Esterni, sia quelli che siano visitatori occasionali (es: fornitori, rappresentanti, consulenti...) sia quelli che svolgano la propria attività nei luoghi di lavoro della Società in modo continuativo (es: ditte di pulizia, manutentori, affidatari di reparto, promoter, trasportatori, addetti alla consegna...).

Comunicazione sul Green Pass
Il Dipendente che sia sprovvisto di Green Pass è tenuto a darne comunicazione al proprio responsabile, tempestivamente e senza ritardo, al fine di consentire la predisposizione della pianificazione dei turni di lavoro.
Analogamente, il Dipendente che fosse sprovvisto di Green Pass e ne sia successivamente venuto in possesso è tenuto a darne comunicazione al proprio responsabile, tempestivamente e senza ritardo, al fine di consentirgli la predisposizione della pianificazione dei turni di lavoro.
Di tali evidenze il responsabile del Dipendente interessato deve dare tempestiva comunicazione al Responsabile del Personale di Area dì riferimento (per la Sede: al numero di telefono ***).

Certificazione medica di esenzione
Il Dipendente che sia esente dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica è tenuto a trasmettere senza ritardo tale certificazione al proprio responsabile che informerà il Responsabile del Personale di Area di riferimento (per la Sede: al numero di telefono ***).
In caso di necessità di chiarimenti o approfondimenti, la Direzione Risorse Umane, come declinata nelle sue articolazioni territoriali, avvalendosi del Medico Competente, provvederà a confermare o meno la validità dell’esenzione sulla base della documentazione prodotta.
Per quanto riguarda gli Esterni, l’incaricato consente l’accesso ai luoghi di lavoro in assenza dì Green Pass esclusivamente agli Esterni che esibiscano apposita certificazione medica di esenzione dalla campagna vaccinale.

Informative
La Società predispone due apposite informative su quanto sopra destinate, rispettivamente, a tutti Dipendenti e agli Esterni.
La Società provvede altresì ad apporre appositi materiali informativi presso ciascuna unità produttiva.

Comunicazioni al Prefetto
In caso di accesso al luogo di lavoro in difetto di Green Pass e, quindi, in violazione dell’Obbligo, l’incaricato effettuerà, coordinandosi con la Direzione Affari Legali, le dovute comunicazioni al Prefetto competente per il seguito di sua competenza.

Parte Speciale
Canale Sede
Premessa

I luoghi di lavoro di Sede nelle palazzine site in Via delle Industrie sono in corso di dismissione e il relativo personale è in corso di spostamento nell’edificio in Via del Commercio. Nell’ipotesi in cui il trasferimento non sia completato entro il 15.10.2021, gli eventuali Dipendenti provvisoriamente ancora in servizio nelle palazzine site in Via delle Industrie saranno temporaneamente soggetti a Verifica a Campione da parte dell’incaricato a tal fine appositamente nominato.

Incaricati
Di seguito l’individuazione degli Incaricati per la Sede con indicazione delle specifiche dell’attività di verifica che integrano e completano quanto previsto nella Parte Generale:
1) Dipendenti addetti alla reception - Ciascuno durante il proprio turno di lavoro è incaricato di: a) monitorare la Verifica Automatizzata presso l’entrata della Sede, segnalando eventuali irregolarità alla Direzione Risorse Umane (al numero di telefono ***);
b) eseguire la Verifica Individuale su ogni Esterno che si presenti per accedere alla Sede, negando l’accesso in caso di esito negativo.
2) Esterni addetti alla reception - Ciascuno durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) monitorare la Verifica Automatizzata presso l’entrata della Sede, segnalando eventuali irregolarità alla Direzione Risorse Umane (al numero di telefono ***);
b) eseguire la Verifica Individuale su ogni Esterno che si presenti per accedere alla Sede, negando l’accesso in caso di esito negativo.
3) Incaricato per la Sede - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti di Sede con un campione pari a c.a. il 10% Dipendenti in servizio (per ciascuna giornata lavorativa).

Canale Punti Vendita
Incaricati

Di seguito l’individuazione degli Incaricati per i Punti Vendita con indicazione delle specifiche dell’attività di verifica che integrano e completano quanto previsto nella Parte Generale:
1) Responsabile del Punto Vendita (escluso Canale Local) - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) monitorare la Verifica Automatizzata presso il Punto Vendita, segnalando eventuali irregolarità al proprio Capo Area/Direttore Regionale e al Responsabile del Personale di Area;
b) eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti con un campione (per ciascuna giornata lavorativa) pari a c.a. il 20% del totale dei Dipendenti in servizio nel Punto Vendita, segnalando eventuali irregolarità al proprio Capo Area/Direttore Regionale e al Responsabile del Personale di Area;
c) eseguire la Verifica Individuale su ciascun Esterno che accede al Punto Vendita, negando l’accesso in caso di esito negativo.
2) Referente del Punto Vendita Canale Local - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) eseguire la Verifica Individuale su ogni Dipendente che presta servizio, segnalando eventuali irregolarità al proprio Ispettore di Zona, che informa il Responsabile del Personale di Area di riferimento;
b) eseguire la Verifica Individuale su ciascun Esterno che accede al Punto Vendita, negando l’accesso in caso di esito negativo.
3) Sub-Incaricato - È incaricato ad eseguire le verifiche demandate al Responsabile del Punto Vendita o al Referente del Punto Vendita Canale Local, di cui sopra, in sua vece nei turni in cui egli non sia presente.
4) Ispettore di Zona (solo per Canale Local) - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti presenti nel Punto Vendita ispezionato con un campione pari a c.a. il 50% del totale dei Dipendenti in servizio nel Punto Vendita ispezionato.

Canale Depositi
Premessa
I seguenti Depositi (congiuntamente “Depositi Terzi”):
- Trezzano (CEDI e CIDD),
- Spinea (CEDI),
- Pomezia (CEDI e CIDD),
- Padova (CIDD),
- Pontendera (CIDD)
sono condotti e gestiti da imprese terze ('Operatori1) che ivi svolgono, autonomamente e con proprio personale, la relativa attività logistica per conto della Società in forza di appositi contratti di appalto.
Per tale motivo i Depositi Terzi non si configurano come luoghi di lavoro della Società e la Società non risulta gravata da alcun obbligo di verifica del Green Pass.
In tali Depositi Terzi è presente un ridotto numero di Dipendenti della Società con mere funzioni di sovrintendenza sull’attività svolta dagli Operatori e attività di controllo qualità sulla merce.
Diversamente, il Deposito di Pontedera (CEDI) è condotto e gestito dalla Società tramite propri Dipendenti ivi in servizio e, quindi, si configura come luogo di lavoro della Società.
Oltre ai Dipendenti della Società, nel deposito di Pontedera (CEDI) sono in servizio in modo continuativo anche Esterni dipendenti degli appaltatori che ivi svolgono servizi Logistici in forza di appositi contratti di appalto ("Dipendenti degli Appaltatori”).

Accesso Depositi
I Dipendenti che accedono ai Depositi Terzi sono tenuti a:
- verificare autonomamente il proprio Green Pass prima di ogni accesso,
- rispettare rigorosamente le procedure di verifica del Green Pass adottate dagli Operatori dei Depositi Terzi,
- astenersi dall’accesso nel caso in cui risultino sprovvisti di Green Pass, dandone comunicazione al proprio responsabile che informerà, in caso di necessità, la Direzione Risorse Umane.
Diversamente, per il Deposito di Pontedera (CEDI) i Dipendenti sono tenuti ad effettuare la Verifica Automatizzata prevista nella Parte Generale.

Incaricati - Depositi Terzi
Nei Depositi Terzi, non essendo questi luoghi di lavoro della Società, non è necessaria la nomina di un Incaricato della Società, fermo restando che gli Operatori sono tenuti a nominare propri incaricati competenti ad effettuare la verifica anche nei confronti dei Dipendenti della Società che ivi accedono. Tuttavia, per maggior tutela, per ciascun Deposito Terzo viene individuato:
1) Incaricato della Direzione Logistica - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti in servizio nel Deposito Terzo di propria competenza con un campione (per ciascuna giornata lavorativa) pari a c.a. il 20% dei Dipendenti ivi in servizio.

Incaricati - Deposito Pontedera CEDI
Di seguito l’individuazione degli Incaricati per il Deposito Pontedera (CEDI) con indicazione delle specifiche dell’attività di verifica che integrano e completano quanto previsto nella Parte Generale:
1) Esterni addetti alla guardiola - Ciascuno durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) eseguire la Verifica Individuale su ogni Esterno che si presenti per accedere (esclusi i Dipendenti degli Appaltatori, che sono soggetti a Verifica a Campione: vedi sotto), negando l’accesso in caso di esito negativo.
2) Dipendente addetto alla guardiola - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) eseguire la Verifica Individuale su ogni Esterno che si presenti per accedere (esclusi i Dipendenti degli Appaltatori, che sono soggetti a Verifica a Campione: vedi sotto), negando l’accesso in caso di esito negativo.
3) Incaricato della Direzione Logistica - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) monitorare la Verifica Automatizzata, segnalando eventuali irregolarità al proprio Responsabile e al Responsabile del Personale di Area di riferimento;
b) eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti con un campione pari al c.a. il 20% dei Dipendenti ivi in servizio (per ciascuna giornata lavorativa);
c) eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti degli Appaltatori con un campione pari a c.a. il 20% dei Dipendenti degli Appaltatori ivi in servizio (per ciascuna giornata lavorativa), registrando tale attività mediante apposito modulo (Allegato B).

Centro Carni Qualità
Premessa

lì Centro Carni Qualità, sito in Firenze - località Novoli, è condotto e gestito dalla Società tramite propri Dipendenti ivi in servizio e, quindi, si configura come luogo di lavoro della Società.
Oltre ai Dipendenti della Società, nel Centro Carni Qualità sono in servizio in modo continuativo anche Esterni dipendenti degli appaltatori che ivi svolgono servizi di lavorazione carni in forza di appositi contratti di appalto (“Dipendenti degli Appaltatori”).

Incaricati
Di seguito l’individuazione degli Incaricati per il Centro Carni qualità con indicazione delle specifiche dell’attività di verifica che integrano e completano quanto previsto nella Parte Generale:
1) Incaricato del Centro Carni Qualità - Durante il proprio turno di lavoro è incaricato di:
a) monitorare la Verifica Automatizzata, segnalando eventuali irregolarità al proprio Responsabile e al Responsabile del Personale dì Area di riferimento;
b) eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti con un campione pari a c.a. il 20% dei Dipendenti ivi in servizio (per ciascuna giornata lavorativa);
d) eseguire la Verifica a Campione sui Dipendenti degli Appaltatori con un campione pari a c.a. il 20% Dipendente degli Appaltatori ivi in servizio (per ciascuna giornata lavorativa), registrando tale attività mediante apposito modulo (Allegato B).

Allegato A
Modello Registro delle Verifiche

DATA

ORA

NOMINATIVO DEL LAVORATORE VERIFICATO

FIRMA DEL LAVORATORE VERIFICATO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Allegato B
Modello Registro delle Verifiche - Lavoratori Esterni

DATA

ORA

NOMINATIVO DEL LAVORATORE ESTERNO VERIFICATO

FIRMA DEL LAVORATORE ESTERNO VERIFICATO