CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
 

A TUTTO IL PERSONALE CNR
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Dirigenti
Ai Responsabili di Unità
e.p.c.
Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Al Direttore Centrale Gestione Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Al Direttore dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane
Dott. Pierluigi RAIMONDI
Alle OO.SS.
LORO SEDI


Oggetto: Contrasto alla diffusione del COVID-19: Indicazioni CNR in materia in organizzazione del personale a partire dal 01.01.2022 e fino al 31.03.2022.
- DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229
- Circolare Ministero della Salute del 30 dicembre 2021 avente ad oggetto: “aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529)”.
- Delibera del Consiglio di Amministrazione CNR, n. 203 del 21 dicembre 2021 relativa all’approvazione del Regolamento in materia di lavoro agile CNR

Gentili Colleghe e Colleghi,

in relazione ai mutamenti del quadro epidemiologico su scala nazionale e internazionale e, in particolare, alla rapida espansione della nuova variante del virus SARS-CoV-2 denominata Omicron, al fine di contrastare la diffusione dell’infezione, si rende necessaria l’adozione di nuovi indirizzi in materia di organizzazione del lavoro presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a partire dal 01 gennaio 2022 (o dalla data di riapertura delle sedi che abbiano osservato un periodo di chiusura per le festività) e fino al 31 marzo 2022, fatte salve eventuali ulteriori proroghe dello stato emergenziale, che saranno oggetto di successive e nuove comunicazioni in materia.
Tenuto conto che il Consiglio di Amministrazione ha adottato un‘apposita deliberazione in materia di lavoro agile, nelle more della definizione degli istituti del rapporto di lavoro connessi al lavoro agile da parte della contrattazione collettiva, si comunica che la decorrenza e l’efficacia del regolamento è fissata al 1 aprile 2022. Ciò premesso, al fine di ridurre il rischio di trasmissione e contagio da SARS-CoV-2, si comunica che tutti i Direttori/Dirigenti/Responsabili delle Strutture del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a partire dal mese di gennaio c.a. e fino al termine del mese di marzo c.a. sono autorizzati, in deroga, a disporre la prestazione in modalità agile fino a dieci giorni di lavoro su base mensile per il personale adibito a mansioni definibili in modalità agile, compatibili con l’inquadramento contrattuale. Si evidenzia che, nel caso in cui negli studi e negli uffici non sia possibile, anche avvalendosi della flessibilità oraria, consentire la permanenza di una sola unità di personale, tale linea guida potrà essere derogata dai Direttori/Dirigenti/Responsabili delle Strutture aumentando il numero di giorni di lavoro agile.
Nei luoghi di lavoro ove non sia possibile remotizzare neanche parzialmente la prestazione lavorativa ed è necessario operare in compresenza e non sia garantito il distanziamento necessario (la valutazione del distanziamento potrà essere definita con il supporto del RSPP), in tal caso, il personale dovrà indossare maschere semifacciali del tipo FFP2.
Ciò evidenziato, vista anche la recente comunicazione del Commissario straordinario all’emergenza Figliuolo, legata alla calmierizzazione delle maschere semifacciali del tipo FFP2, l’Amministrazione sta operando affinché si provveda a definire una fornitura su larga scala.
Per i lavoratori che svolgono l’attività in lavoro agile, in applicazione delle disposizioni sopra riportate, è previsto l’utilizzo del codice presenza “covid19” e fino al 31 marzo c.a. permane l’obbligo di programmazione e rendicontazione delle attività tramite l’applicativo “Nuova Scrivania Digitale” (https://nuovascrivaniadigitale.cnr.it/) come da apposite e precedenti circolari.
In allegato alla presente comunicazione sono inviate, a tutto il personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, le seguenti informative: “Informativa sulla sicurezza in caso di lavoro agile” e “Informativa in materia di dotazione informatica” in merito alle prescrizioni sulla custodia e la sicurezza delle dotazioni informatiche. Tali informative sono accessibili via web agli indirizzi
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/doc_istituzionali/cnr-informativa-in-materia-di-dotazione-informatica.pdf
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/doc_istituzionali/cnr-informativa-sulla-sicurezza-in-caso-di-lavoro-agile.pdf
e saranno inoltre consultabili nella home page della Intranet e nella “Nuova Scrivania Digitale”, all’avvio del flusso “Monitoraggio SW Covid19”
Entro il già menzionato termine l’amministrazione centrale definirà le diverse procedure propedeutiche all’entrata in vigore del regolamento in materia di lavoro agile ivi incluse le procedure collegate alla definizione degli accordi individuali in materia di lavoro agile.
Il personale in servizio munito di apposito cellulare di servizio che opera in modalità agile è tenuto all’attivazione della relativa deviazione di chiamata dal telefono fisso d’ufficio.
Si ribadisce, anche in questa sede, che permane l’indicazione nei confronti dei Direttori/Dirigenti/Responsabili di adottare le disposizioni, nelle proprie strutture di riferimento, atte a garantire al proprio personale la dazione dei DPI e l’obbligo di effettuare i controlli dei green pass per il personale che accede presso le sedi di lavoro secondo le disposizioni già impartite con precedenti note circolari.
Si coglie l’occasione per evidenziare che l’Amministrazione ha abilitato il personale indicato dai Direttori/Dirigenti/Responsabili delle Strutture entro il termine del 17/12/2021 tramite l’apposito form, disponibile in Intranet, al controllo del green pass attraverso l’applicativo greenpass50+, accessibile sul portale INPS all’indirizzo
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/verifica-del-green-pass-per-laccesso-ai-luoghi-di-lavoro.
Si segnala che l’accesso a tale servizio è possibile solo attraverso l’uso di credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Si segnala altresì che rimane aperta la possibilità per i Direttori/Dirigenti/Responsabili di Struttura di specificare in Intranet i nominativi del personale addetto alla verifica dei green pass. Gli uffici dell’amministrazione effettueranno caricamenti periodici di tali nominativi nel portale INPS.
Si sottolinea che ogni struttura deve indicare almeno un verificatore per ciascuna delle sue sedi. La stessa persona può svolgere il ruolo di verificatore per più sedi.
Per problemi riguardanti il suddetto form è possibile chiedere supporto all’indirizzo intranet[@]cnr.it.
Permangono in vigore le disposizioni collegate al lavoro agile fino al mese di marzo c.a. in ordine ai lavoratori con disabilità nelle condizioni di cui all’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, oppure, che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità di cui all’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, alle/ai lavoratrici/lavoratori immunodepresse/i o i cui familiari conviventi si trovino in uno stato di immunodepressione e ai lavoratori con condizioni di rischio derivanti da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita certificati dai competenti organi medico-legali. Permangono in vigore anche le disposizioni collegate ai congedi parentali e le disposizioni già adottate in materia di lavoratrici in gravidanza.
Nei casi sopra menzionati permane l’utilizzo dei codici già in uso per le specifiche fattispecie.
Si ricorda che per effetto della distribuzione flessibile del tempo di lavoro, in relazione alle giornate lavorative di lavoro agile, non è riconosciuto il trattamento di trasferta e non sono configurabili prestazioni di lavoro straordinario, notturne o festive, attività turnanti, protrazioni dell’orario di lavoro aggiuntive, lavoro svolto in condizioni di rischio, sede disagiata ed ogni altro emolumento collegato alla prestazione in presenza.
I Direttori/Dirigenti/Responsabili fino al 31 marzo c.a. sono invitati ad evitare, ove non sia strettamente necessario, la programmazione di riunioni in presenza in luogo di riunioni in modalità telematica a distanza.
I Direttori/Dirigenti/Responsabili fino al 31 marzo c.a. sono invitati ad incentivare la partecipazione a convegni/seminari in modalità telematica a distanza.
Si segnala che seguirà successiva comunicazione delle strutture CNR di riferimento esplicativa sulla gestione contatti con positivi covid.19, sulla gestione dei rientri a seguito di covid.19 e altre informazioni collegate.
Permane attiva la Cabina di regia a supporto del Direttore Generale per le attività di supporto in materia fino al 31/03/2022.

IL DIRETTORE GENERALE
COLPANI GIUSEPPE