Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
 

Decreto n. 20/2022
 

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della amministrazioni pubbliche”, e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, recante “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;
VISTO in particolare, l’articolo 12 del predetto decreto legislativo, il quale prevede che “presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e della previdenza sociale è istituita la Commissione per gli interpelli composta da due rappresentati del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, da due rappresentanti del Ministero della salute e da quattro rappresentanti delle regioni e delle province autonome” con il compito di rispondere a quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro;
VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”;
VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2017, n. 57, recante “Regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 giugno 2021, n. 140;
VISTO in particolare, l’articolo 6-bis del citato DPR, che ha istituito la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
CONSIDERATO che è decorso il quinquennio previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il quale è stata istituita la Commissione per gli interpelli e che, pertanto, occorre procedere alla ricostituzione della stessa;
RILEVATA l’opportunità, in considerazione delle finalità della Commissione per gli interpelli, di individuare uno dei rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tra il personale in servizio presso l’Ispettorato nazionale del lavoro, in possesso di adeguate competenze tecniche in relazione alle finalità della Commissione;
ACQUISITO con nota prot. n. 41 del 26 gennaio 2022, il nulla osta dell’Ispettorato nazionale del lavoro, concernente la conferma dell’ing. Claudia Mancuso quale componente della Commissione;
ACQUISITE altresì, le designazioni dei propri rappresentanti da parte delle Amministrazioni interessate;
VISTI i curriculum vitae e le dichiarazioni di insussistenza di conflitto di interessi rese ai sensi dell’articolo 53 del d.lgs n. 165 del 2001, dei componenti designati
 

D E C R E T A

Articolo 1

1. Ai sensi dell’articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni è costituita, presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la Commissione per gli interpelli.
 

Articolo 2

1. La Commissione è così composta
per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- dr.ssa Maria Teresa Palatucci;
- ing. Claudia Mancuso
per il Ministero della salute
- dr.ssa Maria Giuseppina Lecce;
- dr. Paolo Rossi
per le regioni e le province autonome
- dr.ssa Mara Bernardini - Regione Emilia-Romagna;
- dr. Roberto Zanelli - Regione Piemonte;
- dr. Bernardo Perazzi - Regione Toscana;
- dr. Giorgio Miscetti - Regione Umbria.
 

Articolo 3

1. Le funzioni di segreteria della Commissione sono assicurate dal personale in servizio presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
 

Articolo 4

1. La Commissione svolge la sua attività per un quinquennio, a decorrere dalla data del presente decreto.
 

Articolo 5

1. Le modalità di funzionamento della Commissione sono stabilite con apposito regolamento approvato dalla Commissione stessa a maggioranza assoluta.
 

Articolo 6

1. La Commissione opera senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
2. Ai suoi componenti, ad eventuali rappresentanti di altre Amministrazioni pubbliche invitate a partecipare e ai segretari non spetta alcun compenso, rimborso spese o indennità di missione.
Il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all’indirizzo: www.lavoro.gov.it.


Roma, 08 febbraio 2022

Andrea Orlando