Tipologia: Verbale Comitato
Data firma: 30 novembre 2020
Parti: Boni e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Salpas-Orsa
Settori: Trasporti, Boni
Fonte: cnel


Verbale Comitato Paritetico COVID-19 per le attività di interesse nazionale

In data 30 Novembre 2020 si sono riunite in modalità videoconferenza la Società Boni e le segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal, Salpas Orsa per confrontarsi sull’applicazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Premesso che:
• a partire dal 23 febbraio 2020, sono stati pubblicati diversi provvedimenti legislativi inerenti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno previsto specifiche prescrizioni su tutto il territorio nazionale, nonché interventi di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese;
• in data 14 marzo 2020 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” contenente delle linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio negli ambienti di lavoro;
• in data 18 maggio, Le Parti, in coerenza con le Linee guida di cui al Protocollo sottoscritto in data 14 marzo 2020, hanno istituito, per la durata dell’emergenza sanitaria in atto, a livello centrale un “Comitato aziendale COVID 19” tra rappresentanti aziendali e delle OO.SS. stipulanti il presente accordo per l’analisi ed il monitoraggio delle azioni messe in campo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID.
• Il Comitato è composto da n. 6 componenti nominati ed individuati da ciascuna OO.SS. e da ugual numero di componenti per parte aziendale. Sono invitati a partecipare di diritto il RLS e il RSPP. Il Comitato si radunerà periodicamente per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. Su richiesta delle OO.SS. o dei rappresentati aziendali è possibile convocare il Comitato al di fuori della ordinaria programmazione pattuita.
Tutto ciò premesso.
La Società dichiara che dall’inizio della Pandemia il numero dei lavoratori risultati positivi (dal mese di marzo) sono in totale 14;
L’azienda rassicura, rispetto ai dispositivi di protezione (gel, guanti e mascherine ed altri DPI necessari), che sono stati acquistati in numero sufficiente a coprire il fabbisogno aziendale per diversi mesi, non avendo riscontrato problematiche di approvvigionamento. Conferma altresì che le pulizie e sanificazioni nei luoghi di lavoro, comuni e no, proseguiranno nelle modalità previste dalle vigenti normative specifiche per l’emergenza Covid-19.
Le OO.SS. chiedono di monitorare ed intensificare, in considerazione della nuova ondata pandemica, le operazioni di sanificazioni, al fine di contenere il più possibile la diffusione del virus.
Le OO.SS. raccomandano altresì particolare attenzione nella tracciatura dei dipendenti che durante l’orario di lavoro sono stati a contatto con soggetti risultati positivi al virus Covid-19.
Le parti, alla luce del momento delicato vissuto dal Paese, al fine di verificare l’evolversi dello stato emergenziale e le eventuali ulteriori azioni e misure da porre in essere per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ritengono opportuno aggiornare l’incontro del Comitato Aziendale Covid-19 entro la prima metà del mese di gennaio 2021 oppure prima, su richiesta di una delle parti, qualora se ne ravvisasse la necessità.

Letto, confermato e sottoscritto