INAIL
DIREZIONE CENTRALE
RISORSE UMANE
Ufficio Pianificazione, norme e relazioni sindacali

 

Alle Strutture centrali e territoriali


Oggetto: Fruizione lavoro agile a ore.

In relazione all'argomento in oggetto, a seguito di richieste dì chiarimenti pervenute in ordine alla possibilità di fruire delle giornate di lavoro agile anche in modalità oraria, si precisa quanto segue.
Alla luce delle condizionalità poste dal DM 8 ottobre 2021 ai fini dell'attivazione del lavoro agile, con particolare riferimento alla necessità di garantire un’adeguata rotazione del personale, la cui attività lavorativa in sede deve essere in ogni caso prevalente rispetto alla prestazione lavorativa in modalità agile, si ritiene che un'eventuale frazionabilità "a ore" del lavoro agile mal si concilierebbe con l'osservanza dei predetti principi di rotazione e prevalenza.
Ciò detto, e comunque nelle more di un'auspicata compiuta regolamentazione in sede contrattuale, si conferma che le giornate di "lavoro agile" sono fruibili a giornata intera e, laddove non vengano fruite, non danno diritto al recupero e non sono cumulabili nella settimana successiva.
Eventuali assenze durante l'orario di servizio in presenza dovranno pertanto essere giustificate con le causali relative agii istituti contrattuali vigenti.
Resta comunque fermo che, per casi eccezionali e connessi ad esigenze legate all'attuale fase di emergenza epidemiologica, si possa autorizzare, prescindendo dal contenuto dell'Accordo individuale, la possibilità di prestare la propria attività in modalità "agile" per una parte della giornata lavorativa.
Con l'occasione, si ribadisce che:
- nell'organizzare la rotazione del personale in presenza si debbano rispettare le misure di prevenzione da infezione da Covid-19;
- le fasce di contattabilità dovranno essere ricomprese all'interno dell'orario di servizio, tenendo anche conto dell'esistenza delle fasce di flessibilità in ingresso (e quindi di inizio dell'attività lavorativa) e della pausa necessaria al consumo del pasto;
- dovrà essere consentito al personale di svolgere la propria attività lavorativa da remoto in caso di quarantena per contatti stretti con persone positive, ovvero in caso di quarantena dei figli minori.

***

La presente nota viene portata a conoscenza di tutto il personale tramite la procedura "Pubblicazione atti" ai sensi della Circ. n. 80/2008.
 

Il Direttore centrale
Dr. Giuseppe Mazzetti