Ministero dei trasporti
Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax
ORDINANZA N. 76/2007


Il sottoscritto T.V.(CP), Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Arbatax.
VISTO il dispaccio n. M_TRA/FINFR/N.7227 datato 12.07.2007 de I Ministero dei Trasporti Direzione generale per le Infrastrutture della Navigazione Marittima ed interna divisione 3
VISTA la legge n.84/94, concernente il riordino della legislazione in materia portuale;
VISTO il decreto legislativo 19 settembre 1994 n.626 inerente attuazione di direttive riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo del lavoro;
VISTO il decreto legislativo del 27 luglio 1999 n.272 relativo all’adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell’espletamento delle operazioni e servizi portuali, nonché di operazioni di manutenzioni, riparazioni e trasformazione delle navi in ambite portuale, a norma della legge 31 dicembre 1998 n.485 ed in particolare l’art.7 (Comitato di igiene e sicurezza del lavoro)
RITENUTO necessario definire la composizione del Comitato di Sicurezza ed Igiene del Lavoro portuale presso il porto di Arbatax
 

ORDINA

È approvato l’unito “Regolamento per l’istituzione del Comitato per la Sicurezza e l’igiene del lavoro portuale per il porto di Arbatax, ai sensi del decreto legislativo del 27 luglio 1999 n.272 art.7.
Arbatax 21.11.2007

IL COMANDANTE
T.V. (CP) Antonio FRIGO

 

REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DEL COMITATO PER LA SICUREZZA E L’IGIENE DEL LAVORO PORTUALE NEL PORTO DI ARBATAX Al SENSI DELL’ART.7 DEL D.LGS 272/99


Art. 1 (Nomina e durata)

Il Comitato per la Sicurezza e l’igiene del lavoro portuale è istituito con composizione e compiti definiti dal presente Regolamento, mediante Decreto del Comandante del porto di Arbatax.
Il Comitato avrà una durata pari ad anni quattro.
 

Art. 2 (Composizione)

Il Comitato per la sicurezza e l’igiene del lavoro portuale è presieduto dal Comandante del porto di Arbatax e risulta così composto come segue:
1. n.1 rappresentante de! A.S.L. n.4 di Lanusei;
2. n.1 rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;
3. n.1 rappresentante per ogni impresa autorizzata ai sensi dell'art 16 della legge 84/94;
4. n.1 rappresentante dell’impresa autorizzata ai sensi dell’art. 17 della legge 84/94;
5. il rappresentante per la sicurezza di cui all’art.18 del D.lgs 626/94 di ogni singola impresa autorizzata ai sensi dell’art.16 della legge 84/94
Per ciascun dei rappresentanti può essere nominato un supplente.
Le sedute del Comitato per la Sicurezza e l’igiene sul Lavoro portuale sono valide solo con la presenza di almeno la metà più uno dei componenti.
Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti.
Le funzioni di segretario del Comitato per la Sicurezza e l’igiene del lavoro sono svolte da un Sottufficiale dell’ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax.
Il Comitato può invitare esperti qualora i temi trattati nell’ordine del giorno lo richiedano, senza diritto di voto, appartenenti:
• Al Servizio Chimico del Porto di Cagliari;
• All’Ufficio di Sanità Marittima e di Frontiera di Napoli Unità Territoriale di Cagliari;
• Ad uno degli enti tecnici di classifica riconosciuti e approvati;
• Alle categorie degli Spedizionieri ed Agenti Marittimi;
• Ai soggetti che espletano i servizi tecnici nautici del porto di Arbatax (pilotaggio, rimorchio e ormeggio);
• Ad altri componenti per le materie di interesse inserite nell’ordine del giorno.
 

Art. 3 Funzioni

Il Comitato per la sicurezza e l’igiene del lavoro portuale ha la funzione di formulare proposte in ordine alle misure di prevenzione e tutela per la sicurezza ed igiene del lavoro, ai sensi dell’art.7 del decreto legislativo 27 luglio 1999 n.272, nell’ambito del porto di Arbatax.
Le riunioni sono indette e disciplinate secondo le procedure che lo stesso Comitato per la Sicurezza e l’igiene sul lavoro riterrà di adottare. Le riunioni verranno tenute presso la sede dell’ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax.
Arbatax 21.11.2007