Tipologia: Protocollo
Data firma: 31 marzo 2022
Parti: AID e Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Pa, Flp-Difesa, Confsal-Unsa, Confintesa-Fp, Usb-Pi*
Comparti: P.A., AID
Fonte: fpcgil.it

Sommario:


Protocollo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza per lo svolgimento delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale civile dell’Agenzia Industrie Difesa in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”.

Tra la Delegazione trattante per il Personale Civile che presta servizio presso l’Agenzia Industrie Difesa, presieduta dal Direttore Generale di AID, e le Organizzazioni Sindacali firmatarie Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp Difesa, Confsal Unsa, Confintesa Fp, Usb Pi, in seguito OO.SS.
Visti:
• il “Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti. Tempistiche delle procedure elettorali”, sottoscritto tra l’ARAN e le Confederazioni sindacali rappresentative nei comparti di contrattazione in data 7 dicembre 2021;
• la circolare n. 1/2022, emanata dall’ARAN in data 27 gennaio 2022, avente ad oggetto: “Rinnovo delle RSU. Elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni”;
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Funzioni Centrali, triennio 2016-2018, sottoscritto il 12 febbraio 2018, e in particolare l’art. 7, comma 6, del CCNL 2016/2018 del Comparto Funzioni Centrali, il quale, alla lettera k) prevede che sono oggetto di contrattazione integrativa nazionale o di sede unica “le misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro”
• il “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS- CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione”, redatto dall’ Inail del 23 aprile 2020;
• la circolare n. 17644 recante “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS- COV- attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento” diramata il 22 maggio 2020 dal Ministero della Salute;
• il Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 dell’Istituto Superiore di Sanità recante “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento” Versione 20 maggio 2021;
• il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”, convertito con modificazioni dalla legge 19 novembre 2021, n. 165;
• il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, convertito con modificazioni dalla legge 21 gennaio 2021, n. 3, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”;
• il decreto- legge 24 dicembre 2021, n.221, recante “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia COVID-19”;
• il decreto-legge 30 dicembre 2021, n.229, recante “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”;
• il Protocollo di accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti civili dell’Agenzia Industrie Difesa in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19 e la definizione degli assetti del lavoro agile. Aggiornamento marzo 2022”, sottoscritto in data 9 marzo 2022;
Tenuto conto:
• dell’esigenza di garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale;
• della necessità di adottare, in occasione dello svolgimento delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale civile dell’Agenzia Industrie Difesa, che si terranno nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022 e delle operazioni di scrutinio che si svolgeranno il giorno 8 aprile 2022, ogni misura utile a garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori, con particolare riferimento ai componenti delle Commissioni elettorali, gli scrutatori e altro personale coinvolto, attesa la situazione epidemiologica in atto e il vigente stato di emergenza che potrebbe subire ulteriori proroghe;
Le parti convengono

Art. 1 (Premessa)
Di dare, ciascuno nell’ambito della propria competenza, concreta collaborazione e contributo nell’attuazione di quanto previsto dal presente accordo in tutti gli enti dell’Agenzia Industrie Difesa sedi di svolgimento delle elezioni RSU, allo scopo di assicurare i più adeguati livelli di salubrità e sicurezza in occasione dello svolgimento delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale civile dell’Agenzia Industrie Difesa, che si terranno nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022 e durante le operazioni di scrutinio che si svolgeranno il giorno 8 aprile 2022.

Art. 2 (Allestimento dei seggi)
L’Amministrazione adotta le misure organizzative e ogni strumento utile a diminuire le possibilità del diffondersi del virus. Con riferimento all’allestimento dei seggi, al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza, di evitare occasioni di contagio derivanti da ogni forma di assembramento, dovranno essere adottate le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2 di seguito indicate:
• compatibilmente con le caratteristiche degli edifici e dei locali adibiti alle votazioni, potranno essere previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, in modo tale da prevenire il rischio di interferenza tra flussi di entrata e di uscita;
• dovranno essere evitati assembramenti nei locali adibiti alle votazioni, prevedendo, qualora necessario, il contingentamento degli accessi;
• i locali destinati alle operazioni di voto dovranno essere sufficientemente ampi per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti della Commissione e del seggio elettorale che tra questi e l’elettore;
• al momento dell’identificazione dell’elettore dovrà essere garantita la distanza di due metri, limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento;
• i locali adibiti alle operazioni di voto dovranno essere dotati possibilmente di finestre per favorire il ricambio d’aria regolare e sufficiente, favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale;
• per l’istallazione delle postazioni di voto dovrà essere tenuto in considerazione lo spazio effettivamente disponibile e lo spazio di movimento;
• prima dell’inizio delle operazioni di voto dovrà essere assicurata una pulizia approfondita dei locali, ivi compresi, corridoi, bagni e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Le suddette operazioni dovranno essere previste anche al termine di ogni giornata di operazione elettorale e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantire il normale svolgimento del processo di voto;
• le operazioni di pulizia saranno effettuate nel rispetto delle direttive contenute nella circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 Maggio 2020 e di quelle dell’Istituto Superiore di Sanità previste dal Rapporto ISS Covid-19 n.12/2021 recante “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”. Versione 20 maggio 2021.

Art. 3 (Accesso dei votanti)
Per l’accesso ai seggi elettorali trovano applicazione le disposizioni vigenti al momento delle operazioni elettorali, per l’accesso ai luoghi di lavoro.
Sarà obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani, operazione che dovrà essere ripetuta prima di lasciare la sede delle operazioni di voto. Ciascun elettore dovrà evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C e dovrà rispettare le regole basilari di prevenzione vigenti al momento delle votazioni.

Art. 4 (Operazioni di voto)
L’amministrazione, nel corso delle operazioni di voto, assicurerà periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, ivi compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici.
Saranno, altresì, resi disponibili, all’entrata delle sedi elettorali e in ogni seggio, dispenser di prodotti disinfettanti per permettere l’igiene frequente delle mani, disinfettante liquido (tipo alcool) e rotoloni di carta per permettere ai componenti delle Commissioni e dei seggi elettorali, di disinfettare frequentemente e autonomamente le superfici e gli oggetti di contatto. Ai componenti delle Commissioni e dei seggi elettorali saranno fornite dall’amministrazione, giornalmente, le mascherine e una dotazione di guanti protettivi.

Art. 5 (Prescrizioni per i componenti delle Commissioni elettorali)
I componenti delle Commissioni e dei seggi elettorali, durante la permanenza nei seggi, dovranno indossare la mascherina e i guanti protettivi e dovranno mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e dovranno procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

Art. 6 (Rinvio)
Per l’applicazione di misure di maggiore garanzia e tutela della sicurezza dei lavoratori, si rinvia alle leggi e decreti vigenti in materia, nonché a quanto previsto, in quanto compatibile, dal “Protocollo di accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti civili dell’Agenzia Industrie Difesa in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19 e la definizione degli assetti del lavoro agile. Aggiornamento marzo 2022”, sottoscritto in data 9 marzo 2022.

Art. 7 (Pubblicazione)
L’Amministrazione provvede immediatamente alla pubblicazione del presente Protocollo sul sito istituzionale ed alla diramazione a tutte le articolazioni territoriali per la sua puntuale applicazione in sede decentrata.

Roma, 31 marzo 2022


* Non sottoscrive il Protocollo