MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
OGGETTO: Aggiornamento indicazioni in materia di personale in condizione di fragilità.
Integrazione alla circolare prot. M_D A0582CC REG 2022 n. 0023205 del 31.03.2022.
A Elenco indirizzi in allegato (All.1)
…omissis….
Seguito: |
a) circolare M_D A0582 CC REG 2022 n. 0023205 del 31.03.2022; |
Ad integrazione e chiarimento della circolare a seguito a), corre l’obbligo di precisare, in ordine al quarto capoverso della medesima, che l’invito rivolto ai datori di lavoro di favorire per i dipendenti riconosciuti fragili il ricorso al lavoro agile, mediante rimodulazione dell’attuale accordo individuale, deve essere inquadrato nell’odierno contesto normativo segnato, da un lato, dal termine dello stato emergenziale e delle tutele dell’art. 26 comma 2 e 2 bis del decreto legge 18/2020, dall’altro, dal permanere necessitato delle prescrizioni socio-sanitarie rivolte al contenimento del Covid e delle misure che, sebbene in corso di definizione, sono volte a garantire il ricorso al lavoro agile per i lavoratori, a prescindere da eventuali condizioni di fragilità (vds. circolare a seguito b).
Per quanto sopra, con l’invito formulato nella circolare a seguito a), si è inteso offrire ai datori di lavoro l’orientamento - ispirato a buon senso, intelligenza e serietà - di continuare con tutte le misure ritenute utili a garantire la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che al 31 marzo u.s. versavano in condizioni di fragilità, ivi compreso lo smart working continuativo, laddove tale ultima misura sia ritenuta necessaria a prudente apprezzamento datoriale sulla base di apposita prescrizione medica..
Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente circolare, consultabile sul sito di questa Direzione Generale, nella sezione “circolari e altra documentazione (sezione COVID -19) e “emergenza coronavirus”.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Gabriella MONTEMAGNO