Tipologia: CPL
Data firma: 10 febbraio 2022
Validità: 01.01.2022 - 31.12.2023
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Siena
Fonte: filcacisl.it


Sommario:

 

Parti stipulanti
Testo del contratto

Premessa
E.v.r. (Elemento variabile della retribuzione)
Trasferta (e indennità di guida del mezzo aziendale)
Periodo di comporto e aspettativa
Indennità di chiamata

 

Rimborso presentazione modello 730
Regolamento prestazioni extracontrattuali (commissione prestazioni)
Premialità per le imprese
Vestiario
Accordo sugli Enti Bilaterali


Contratto provinciale di lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese edili ed affini 10 febbraio 2022 integrativo del CCNL, 18 luglio 2018

Parti stipulanti
Ance Siena […] e Feneal-Uil Siena-Arezzo […], Filca-Cisl Toscana Territoriale di Siena […], Fillea-Cgil Siena [..]

Testo del contratto
Premessa

In considerazione dei segnali di ripresa dal settore, che presenta tuttavia significative criticità legate all’approvvigionamento dei materiali, alla ridotta disponibilità di manodopera e tecnici specializzati oltre che alle incertezze dovute alle prospettive sulle misure agevolative per gli interventi edilizi e sulla declinazione dei fondi derivanti dal PNRR, le Parti pervengono ad un rinnovo dell'accordo integrativo provinciale improntato ad una conciliazione delle esigenze dei lavoratori del settore e della salvaguardia dei livelli occupazionali con il consolidamento della competitività delle aziende.
Le parti ribadiscono l’importanza della bilateralità come sistema di riferimento del settore e per sostenerne ulteriormente l'azione intraprenderanno un percorso di rafforzamento degli strumenti a disposizione degli Enti procedendo contemporaneamente alla loro riorganizzazione secondo le previsioni del contratto nazionale di categoria.
Allo stesso tempo, le parti convengono sulla necessità di continuare il contrasto ad ogni forma di lavoro irregolare e alle varie forme di dumping contrattuale: l'applicazione dei contratti collettivi maggiormente rappresentativi costituisce la principale tutela per le imprese e la dignità e la sicurezza dei lavoratori.
La formazione in ingresso e in continuità di rapporto, in questo contesto, assume particolare rilievo per garantire una qualificazione adeguata degli addetti, coerente con le necessità espresse da un mercato sempre più orientato alla qualità delle costruzioni e alla loro sostenibilità ed efficienza sismica ed energetica.
Un comparto fortemente specializzato, attento alle evoluzioni tecnologiche e in grado di rispondere prontamente ai bisogni espressi dalla collettività è la migliore garanzia per il rispetto della legalità in tutta la filiera e la prosecuzione nel tempo dell’attività.
Per gli istituti contrattuali non trattati nel seguito si rimanda agli accordi precedenti che pertanto, per tali parti, si intendono ancora in vigore.

Trasferta (e indennità di guida del mezzo aziendale)
[...]
Inoltre, dallo stesso 1° gennaio 2022, per la guida del mezzo aziendale si concorda quanto segue: con riferimento all'art. 38, lett. d), il dipendente che guida i mezzi aziendali per il trasporto delle maestranze dell'impresa nei cantieri, ha diritto ad un indennizzo giornaliero forfetizzato […]

Indennità di chiamata
Al lavoratore che venga chiamato dall'Azienda fuori dall'orario di lavoro allo svolgimento di determinate attività o per l'erogazione di un determinato servizio per esigenze non programmate di lavoro, sarà riconosciuta, in aggiunta alla retribuzione contrattualmente prevista e con le relative maggiorazioni, un'indennità pari a 15 euro lordi giornalieri.
Restano fatte salve condizioni in essere di miglior favore contrattate in azienda con le OO.SS.

Vestiario
A partire dal mese di gennaio 2022 compreso, viene istituita una contribuzione pari allo 0,50% della massa salari da destinare alla fornitura del vestiario e DPI con l’assortimento e con le modalità riportate nel regolamento Assistenze che le parti si impegnano a riesaminare contestualmente alla firma del presente accordo. La fornitura verrà riconosciuta alle imprese in regola con i versamenti dovuti alla Cassa e per gli operai che abbiano maturato 400 ore annue (al mese di aprile per la fornitura estiva e al mese di novembre per quella invernale).
Le parti sociali e gli Organi amministrativi della Cassa compiranno una verifica annuale finalizzata alla verifica della sostenibilità della misura e alla eventuale modifica del regolamento Assistenze per la parte ad essa relativa.
[…]

Accordo sugli Enti Bilaterali
Entro tre mesi dalla firma del presente accordo le parti daranno avvio alle procedure di accorpamento tra l’Ente Senese Scuola Edile e il Sicuredil-Cpt, secondo quanto previsto dal Protocollo sugli Enti Bilaterali del 1° luglio 2018 e s.m.i. Si procederà, pertanto, con la convocazione degli organi degli stessi per le necessarie delibere.