Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Ufficio per le politiche di tutela della sicurezza sul lavoro del personale del Corpo


Ai Sigg. Direttori Centrali del Dipartimento
LORO SEDI
Ai Sigg. Direttori Regionali e Interregionale dei Vigili del Fuoco
LORO SEDI
Ai Sigg. Comandanti dei Vigili del Fuoco
LORO SEDI
Ai Sigg. Dirigenti degli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.
LORO SEDI

 

OGGETTO: Misure per il contrasto al rischio da contagio da Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro per il personale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

Si comunica che sono in corso di aggiornamento, sulla base delle numerose recenti disposizioni normative emanate al riguardo, sia il documento contenente le “Misure di contrasto al rischio di contagio da Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro per il personale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco” in oggetto indicate che l’analogo documento riportante le linee guida “Gestione del Rischio Operativo connesso all’Emergenza COVID-19“.
L’aggiornamento di cui sopra va inquadrato in una situazione di progressiva costante riduzione del rischio biologico associato alla probabilità di propagazione nella comunità del contagio da Sars-Cov-2, conseguente alla disponibilità di efficaci misure di profilassi e terapeutiche ed al contributo di responsabilità di tutti i cittadini.
Occorre quindi ribadire come, in caso di utilizzo dei veicoli dell’Amministrazione, non risulti più necessario limitare il numero di occupanti rispetto al numero di posti disponibili anche se:
1. rimane obbligatorio indossare a bordo dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie, preferibilmente di tipo FFP2;
2. nel caso di trasporto di soggetto infetto o sospetto di infezione, si dovrà procedere ad una sanificazione del veicolo;
3. prima del loro riutilizzo, gli automezzi devono essere ben aerati.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)