00144 Roma, data del protocollo
A: Vedasi elenco indirizzi allegato
…omissis…

Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 4° - Sezione 3°

 

CIRCOLARE
Titolo: Personale Marittimo
Serie: Formazione n. 046

Argomento: Programma Nazionale di Sicurezza Marittima, approvato con il D.M. 17 marzo 2022, n°59 - Revisione Parte V.

Si porta a conoscenza che, nell’ambito del recente processo di rilettura del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima Contro Eventuali Atti Terroristici” edizione 2021 (D.M. 17 marzo 2022, n°59) - eseguita in occasione della revisione richiesta dal paragrafo 4.2 della parte IV, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del programma, per l’elaborazione della disciplina di dettaglio dei c.d. “controlli di background check” - si è appurata la necessità di adottare alcuni affinamenti e modifiche relative alla Parte V “Formazione, aggiornamento e familiarizzazione del personale addetto alla security”.
La citata revisione della Parte V è stata predisposta da questo Comando generale ed approvata all’unanimità dal Comitato interministeriale di sicurezza marittima nella seduta del 14 giugno u.s..
Nelle more del perfezionamento dell’approvazione della intera revisione 1 del PNSM, tra cui la disciplina del background check, che sarà inviata per la firma del sig. Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, si ritiene necessario, anche alla luce di alcune criticità segnalate e richieste di chiarimenti presentate a questo Comando generale, rendere disponibili, da subito, le seguenti istruzioni:
- Paragrafo 3.2.1: L’aggiornamento quinquennale è previsto solo per il Company Security Officer (CSO), il Deputy Company Security Officer (DCSO), lo Ship Security Officer (SSO), il Port Facility Security Officer (PFSO), il Deputy Port Facility Security Officer (DPFSO), il Port Security Officer (PSO) ed il Deputy Port Security Officer (DPSO) e deve erogato presso centri di formazione attraverso istruttore certificato abilitato per specifica materia.
- Paragrafo 3.3.4: La familiarizzazione del personale marittimo diverso dallo SSO e sostituto avviene, attraverso il CSO/SSO e loro sostituti, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 4 dei DD 1346 e 1347 ed in funzione dei contenuti del Piano di Sicurezza Nave;
- Paragrafo 5 - 2°cpv - Necessità per i docenti accreditati all’erogazione di corsi in maritime security anteriormente all’entrata in vigore della precedente Scheda 6), come modificata, di dotarsi di certificato di istruttore certificato entro il 30 giugno 2022 e ciò in coerenza con il dispaccio prot. 150362 del 03.12.2021 di questo Reparto. La domanda deve essere presentata alla Capitaneria di porto nella cui giurisdizione ricade il Comune di residenza del richiedente, dimostrando di aver frequentato il corso di aggiornamento della durata di 8 (otto) ore ed aver svolto attività didattica in almeno 10 corsi;
- Paragrafo 5.1.2 - Modalità d’esame - e Paragrafo 7 - Metodologia di accertamento: Sostituzione di «Ufficiale CP DAO o certificato in maritime security» con «personale del Corpo con qualifica di D.A.O. o, in mancanza, secondo le determinazioni del Comando competente, certificato in materia di maritime security presso un Centro di formazione del Corpo in relazione alle abilitazioni da conseguire ed in servizio presso la Direzione Marittima competente per territorio».
Eventuali problematiche potranno essere rappresentate presso l’Ufficio 3° e 4° di questo Reparto alle mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;.
 

IL CAPO REPARTO
Vice Presidente CISM
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO