Tipologia: Protocollo di Sicurezza
Data: 8 settembre 2022
Validità: A.S. 2022-2023
Comparti: P.A., Istruzione Liceo Statale G. Comi, Tricase
Fonte: liceocomi.it
Protocollo di Sicurezza avvio anno scolastico 2022/2023
Il dirigente scolastico
Viste le indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023) dell’ISS del 05/08/2022;
Vista la Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2022 del 29 aprile 2022, recante in oggetto “indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie”.
Vista la Nota MIUR “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico” - Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023 - Prot. 1998 del 19 Agosto 2022
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 luglio 2022 sono state emanate “Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici”.
Sentito il Medico Competente;
Sentito il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
Sentito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
Dispone le seguenti misure standard di prevenzione (Scenario 1) da garantire per l’avvio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale e degli ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico (Scenario 2), prevedendo un’adeguata preparazione che renda possibile un’attivazione rapida delle misure al bisogno.
Tali misure organizzative e disposizioni operative riguardano il contrasto ed il contenimento della diffusione dell’infezione da COVID-19 negli ambienti scolastici, da adottare per l’a.s. 2022-23.
Scenario 1
Misure standard di prevenzione non farmacologiche di base da garantire per l’inizio dell’anno scolastico 2022 - 2023
Si riportano di seguito le misure di prevenzione di base per il setting scolastico per la pianificazione dell’A.S. 2022 - 2023.
Precondizioni di accesso agli edifici scolastici
La precondizione per la presenza a scuola di studenti, genitori o adulti è:
Permanenza a scuola non consentita in caso di:
- sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
- e/o
- temperatura corporea superiore a 37.5°C e/o
- test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria (igiene respiratoria). Si ricorda che, soprattutto nei bambini, la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre.
Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.
Misure necessarie di risposta tempestiva ed efficace alle emergenze: Disponibilità di mascherine chirurgiche/FFP2 da distribuire ai soggetti con sintomatologia lieve.
Precauzioni igieniche personali - Igiene delle mani ed etichetta respiratoria
È’ obbligatorio che le persone presenti a scuola adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani e l’etichetta respiratoria. Tutto il personale e gli alunni dovranno praticare frequentemente l'igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni/gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati (es. prima e dopo il contatto interpersonale, dopo il contatto con liquidi biologici, dopo il contatto con le superfici, all'arrivo e all'uscita, dopo l'utilizzo dei mezzi pubblici, prima e dopo l'uso del bagno, prima e dopo la merenda/pranzo, dopo aver tossito, starnutito, soffiato il naso).
E’ obbligatorio lavarsi e disinfettarsi le mani prima di consumare pasti o spuntini (anche al distributore automatico o in autonomia), prima di accedere ai servizi igienici e prima di utilizzare strumenti o attrezzature di uso promiscuo.
Saranno resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) o a base di altri principi attivi (purché il prodotto riporti il numero di registrazione o autorizzazione del Ministero della Salute) per l’igiene delle mani per gli studenti e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, in ciascuna aula per permettere l’igiene delle mani all’ingresso in classe, favorendo comunque in via prioritaria il lavaggio delle mani con acqua e sapone neutro.
In particolare i punti di distribuzione gel sono così collocati:
• 1 per ogni aula;
• 1 ad ogni ingresso/uscita;
• 1 per ogni ufficio amministrativo;
• 1 per ogni laboratorio/aula speciale/palestra;
• 1 per sala docenti.
Non è consentito l’utilizzo di asciugamani a getto d’aria che sono sostituiti con salviette usa e getta, al fine di evitare la possibile dispersione di “droplet” e la circolazione di getti d’aria.
È necessario fare rispettare, in assenza di mascherina, l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). I fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso alunno, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso.
In particolare è necessario:
• Proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta o, in mancanza d’altro, usando la manica del proprio abito
• Smaltire il fazzoletto di carta in un portarifiuti immediatamente dopo l’utilizzo
• Effettuare l’igiene delle mani con acqua e sapone oppure con soluzione alcolica per mani
Dispositivi di protezione individuale
La scuola garantirà l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per:
- personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
- alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.
I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con un DPI dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2.
L’obbligo per il personale scolastico di indossare un dispositivo di protezione respiratoria decadrà con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 (art. 9 del d.l. 24 marzo 2022, n. 24 , convertito, con modificazioni, dalla L. 19 maggio 2022, n. 52).
L’uso di un dispositivo di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori della pubblica amministrazione è attualmente previsto dalla Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2022 del 29 aprile 2022, recante in oggetto “indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie”.
In particolare, l’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie è raccomandato nei luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Non sussiste, tuttavia, alcun obbligo specifico al loro utilizzo da parte del personale.
Utilizzo raccomandato delle mascherine (FFP2):
- per il personale che si trovi a contatto con il pubblico (c.d. sportello) e che sia sprovvisto di altre idonee barriere protettive;
- per il personale che svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori, anche se si è solo in due, salvo che vi siano spazi tali da escludere affollamenti;
- nel corso di riunioni in presenza;
- per coloro che condividano la stanza con personale c.d. “fragile”;
- in presenza di una qualsiasi sintomatologia che riguardi le vie respiratorie;
- negli ascensori;
- in ogni caso in cui, anche occasionalmente, si verifichi la compresenza di più soggetti nel medesimo ambiente.
Utilizzo non necessario delle mascherine (FFP2):
- in caso di attività svolta all’aperto;
- in caso di disponibilità di stanza singola per il dipendente;
- in ambienti ampi, anche comuni (ad es. corridoi, scalinate) in cui non vi sia affollamento o si mantenga una distanza interpersonale congrua.
Misure necessarie di risposta tempestiva ed efficace alle emergenze:
Disponibilità di FFP2 da distribuire al personale scolastico e agli alunni a rischio.
Addestramento del personale all’utilizzo dei DPI
In riferimento all’addestramento del personale circa l’utilizzo dei DPI, si fa riferimento alle indicazioni già fornite da parte dal SPP durante i corsi di formazione per lavoratori (ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08).
Si ricorda che:
• è vietato l’uso promiscuo di mascherine e guanti, nonché il loro riutilizzo se dismessi il giorno precedente;
• mascherine e guanti dismessi vanno smaltiti secondo le modalità previste nel punto successivo.
Areazione dei locali - ricambio d’aria frequente - Qualità dell’aria
In linea generale, al fine di diluire/ridurre le concentrazioni di inquinanti specifici (es. COV, PM10, odori, batteri, virus, allergeni, funghi filamentosi, ecc.), di CO2, di umidità relativa presenti nell’aria e, conseguentemente, di contenere il rischio di esposizione e contaminazione al virus per alunni e personale della scuola (docente e non docente), è opportuno mantenere, per quanto possibile, un costante e continuo ingresso di aria esterna outdoor all’interno degli ambienti e delle aule scolastiche.
È garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo l’aerazione naturale tramite l’apertura costante delle finestra. Sarà garantito un adeguato ricambio d'aria nei luoghi di permanenza tenendo conto delle dimensioni e dell’ampiezza di ambienti e spazi, del numero di fruitori presenti e saranno identificati eventuali ambienti/spazi scarsamente ventilatati vietandone l’utilizzo a gruppi aggregati.
Nelle aule scolastiche saranno tenute aperte contemporaneamente una o più ante delle finestre, di eventuali balconi e la porta dell’aula in modo intermittente o continuo, come misura finalizzata a mantenere un costante e continuo l’ingresso di “aria fresca”. Questa misura può raggiungere la massima efficienza se le finestre, i balconi e le porte si trovano su entrambi i lati dell’aula (ventilazione incrociata). Portare più “aria fresca” esterna in un’aula permette di diluire e ridurre le concentrazioni di inquinanti specifici (es. COV, PM10, odori, batteri, virus, allergeni, ecc.), di CO2, di umidità relativa, e, contenere il rischio di esposizione e contaminazione al virus per alunni e personale. Nelle giornate con avverse condizioni meteorologiche è possibile rimodulare la frequenza e i periodi di apertura delle ante di finestre, di balconi e delle porte (che per compensare devono essere più frequenti e per periodi più lunghi) al fine di garantire il fondamentale l’ingresso di “aria fresca esterna” e limitare l’impatto delle condizioni meteo esterne.
Nelle aule scolastiche dotate di specifici impianti di ventilazione UTA/VMC, si seguiranno gli ulteriori approfondimenti specifici sono resi disponibili dall’ISS con i Rapporti ISS COVID-19 n. 11/2021 e n. 12/2021.
Sanificazione ordinaria (periodica)
Al fine di ridurre la trasmissione del virus la sanificazione sarà effettuata secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 - “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”.
Vengono identificate di seguito le procedure da applicare e la periodicità con cui effettuare la pulizia e la sanificazione periodica dei luoghi, ambienti e attrezzature. La scuola assicura la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti e ha predisposto un cronoprogramma ben definito.
A fine giornata, la scuola garantisce la pulizia e la disinfezione degli ambienti frequentati, delle postazioni di lavoro e dei servizi igienici.
I lavoratori collaborano nel mantenere puliti gli ambienti ed evitano di toccare le attrezzature e le postazioni dei colleghi.
Pulizia periodica generale degli ambienti
La scuola, a mezzo dei collaboratori scolastici, assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni e dei servizi igienici.
Le operazioni di pulizia saranno effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell’ISS.
Nella sanificazione si porrà particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, superfici di muri, superfici dei servizi igienici e sanitari ecc. E’ garantita la pulizia e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti.
I servizi igienici sono dei punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio. Pertanto sarà posta particolare attenzione alle misure già poste in essere per la pulizia giornaliera con prodotti specifici. In tali locali, se dotati di finestre, queste rimarranno sempre aperte; se privi di finestre, gli estrattori di aria saranno mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico.
La scuola provvederà a:
• assicurare quotidianamente, accuratamente e ripetutamente le operazioni di pulizia previste dal Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, nonché dal Rapporto ISS COVID-19, n. 19/2020 per i principi attivi utilizzati per le varie superfici ("Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell'attuale emergenza COVID-19: presidi medicochirurgici e biocidi");
• utilizzare materiale detergente, con azione virucida, come previsto dal Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021;
• garantire la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo costantemente (o il più possibile) aperti gli infissi esterni dei servizi igienici. Questi ultimi saranno sottoposti a pulizia almeno due volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari delle toilette;
• sottoporre a regolare detergenza le superfici e gli oggetti (attrezzi da palestra e laboratorio, utensili vari, etc.) destinati all'uso degli alunni.
Sanificazione straordinaria, da intendersi come intervento tempestivo, in presenza di uno o più casi confermati
Al fine di ridurre la trasmissione del virus la sanificazione sarà effettuata secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 -“Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”
Misure necessarie di risposta tempestiva ed efficace alle emergenze:
Disponibilità di personale aggiuntivo.
Acquisto di detergenti/disinfettanti per la sanificazione.
Attività di sanificazione per presenza di persona con sintomi
L’attività di pulizia e igienizzazione dei luoghi e delle attrezzature sarà effettuata in maniera puntuale e a necessità in caso di presenza di persona con sintomi o confermata positività al virus. In tal caso sarà attuato quanto indicato nella Circolare n. 5443 del Min. Salute del 22.02.2020.
Nell’eventualità di caso confermato di positività a scuola, relativamente alla sanificazione straordinaria da effettuarsi in conseguenza, il CTS indica che questa:
- va effettuata se non sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura;
- non è necessario sia effettuata da una ditta esterna;
- non è necessario sia accompagnata da attestazione o certificazione di sanificazione straordinaria; - potrà essere effettuata dal personale della scuola già impiegato per la sanificazione ordinaria.
Nel caso di stazionamento di una persona con sintomi sarà previsto un intervento di sanificazione/decontaminazione dei locali frequentati, compreso il locale utilizzato per il suo isolamento.
Pulizia di ambienti non sanitari
In stanze, uffici pubblici, mezzi di trasporto, scuole e altri ambienti non sanitari dove abbiano soggiornato casi confermati di COVI D-19 prima di essere stati ospedalizzati verranno applicate le misure di pulizia di seguito riportate.
A causa della possibile sopravvivenza del virus nell'ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l'uso di ipoclorito di sodio 0.1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici assicurare la ventilazione degli ambienti.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe. Eseguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione).
Si raccomandano le seguenti procedure di vestizione/svestizione, rispettando le sequenze di seguito indicate.
Vestizione:
1. Togliere ogni monile e oggetto personale. Praticare l'igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione alcolica
2. Controllare l'integrità dei dispositivi; non utilizzare dispositivi non integri;
3. Indossare un primo paio di guanti;
4. Indossare sopra la divisa il camice monouso;
5. Indossare idoneo filtrante facciale
6. Indossare gli occhiali di protezione;
7. indossare secondo paio di guanti.
Svestizione
- evitare qualsiasi contatto tra i DPI potenzialmente contaminati e il viso, le mucose o la cute;
- i DPI monouso vanno smaltiti nell'apposito contenitore nell'area di svestizione;
- decontaminare i DPI riutilizzabili;
- rispettare la sequenza indicata:
1. Rimuovere il camice monouso e smaltirlo nel contenitore;
2. Rimuovere il primo paio di guanti e smaltirlo nel contenitore;
3. Rimuovere gli occhiali e sanificarli;
4. Rimuovere la maschera FFP2 maneggiando la dalla parte posteriore e smaltirla nel contenitore;
5. Rimuovere il secondo paio di guanti;
6. Praticare l'igiene delle mani con soluzioni alcolica o con acqua e sapone.
Dopo l'uso i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. Le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio).
Strumenti per la gestione di casi COVID-19
Referente COVID
In ogni sede scolastica è identificato un referente (Referente scolastico per COVID-19) che svolge un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione. E’ identificato un sostituto per evitare interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente.
I referenti scolastici identificati, riceveranno adeguata formazione sugli aspetti principali di trasmissione del Covid-19, sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti/ o confermati.
I referenti identificati per sede sono:
Sede Centrale di Via Marina Porto:
Referente identificato: Prof. *** Sostituto: Prof.ssa ***
Sede Succursale di Via Varisco:
Referente identificato: Prof. *** Sostituto: Prof.ssa ***
Locali accoglienza/isolamento casi sospetti
Gli ambienti identificati per ogni sede scolastica all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti che dovessero manifestare una sintomatologia compatibile con COVID-19 sono i seguenti:
Sede Centrale di Via Marina Porto:
Locale identificato: Saletta Medica Piano Terra
Sede Succursale di Via Varisco
Locale identificato: Saletta Medica Piano Terra
Strumenti per la gestione di casi COVID-19 sospetti in ambito scolastico, sulla base delle indicazioni previste in ambito comunitario ed emanate dal ministero della salute.
Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
Strumenti per la gestione dei casi COVID-19 confermati, sulla base delle indicazioni previste in ambito comunitario ed emanate dal ministero della salute.
Necessario verificare se in comunità al momento dell’inizio della scuola sarà previsto isolamento dei casi confermati.
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto.
Strumenti per la gestione dei contatti di caso, sulla base delle indicazioni previste in ambito comunitario ed emanate dal ministero della salute.
Necessario verificare se in comunità al momento dell’inizio della scuola sarà prevista quarantena dei contatti in comunità o secondo altre disposizioni
Disponibilità di FFP2.
Misure differenziate come da indicazioni contenute nel Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e Circolare n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19” ed eventuali successivi aggiornamenti delle indicazioni.
Alunni con fragilità
Come per gli anni scolastici precedenti, gli alunni con fragilità rappresentano una priorità di salute pubblica e si rende necessario garantire la loro tutela, in collaborazione con le strutture sociosanitarie, la medicina di famiglia (es. PLS, MMG), le famiglie e le associazioni che li rappresentano. Per i bambini a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, tra le misure non farmacologiche di prevenzione di base, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio.
Scenario 2
Eventuali ulteriori misure di prevenzione non farmacologiche per l’A.S. 2022 - 2023 che potrebbero essere implementate, singole o associate, sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale su disposizione delle autorità sanitarie.
Vengono riportate di seguito ulteriori misure di prevenzione aggiuntive singole o associate che saranno valutate e prese in considerazione in relazione al contesto epidemiologico e alle disposizioni nazionali e da implementare, in aggiunta alle misure di base elencate in precedenza, sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale/protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie.
Tali ulteriori misure potranno essere progressivamente implementate sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale su indicazione delle autorità sanitarie. Interventi aggiuntivi potranno essere presi in considerazione sulla base del contesto epidemiologico locale.
Distanziamento di almeno un metro, sia per studenti che per personale scolastico (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano)
Al fine di ridurre la possibilità di contagio nel caso ci fosse un caso asintomatico si prevede una organizzazione delle classi che preveda una configurazione di banchi distanziati almeno un metro in presenza dell’intera classe.
Ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano, considerando il numero di persone assegnate ai vari luoghi (numero alunni del gruppo classe, docente della singola disciplina, eventuale insegnante di sostegno, eventuale assistente e/o educatore) in modo permanente nella giornata, si prevederà la collocazione delle singole classi negli ambienti in modo da ottenere il distanziamento di almeno un metro per ridurre la possibilità di contagio.
Indicazioni operative:
• il principio del distanziamento fisico di un metro è combinato con quello dell’arieggiamento frequente; da qui l’attenzione alle finestre dell’aula, che saranno aperte anche durante le lezioni, assieme alla porta dell’aula;
• sarà effettuata la disinfezione periodica delle mani con prodotti a base alcolica; ogni aula è dotata di dispenser di soluzione alcolica, ad uso sia degli allievi che dei docenti;
• nel caso di turnazione delle classi all’interno della stessa aula, sarà effettuata la disinfezione prima di ogni nuovo accesso.
Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione
Sarà garantito, negli spazi comuni, aree di ricreazione, corridoi, la presenza di percorsi che garantiscano il distanziamento di almeno un metro, limitando gli assembramenti. Laddove possibile, saranno privilegiate le attività all’aperto.
Modalità di ingresso/uscita da scuola
L’organizzazione degli spazi esterni ed interni, è tale da evitare raggruppamenti o assembramenti e garantire ingressi, uscite e distanziamenti adeguati in ogni fase della giornata, per alunni, famiglie, personale scolastico ed esterno.
Sono previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.
Sono previsti sensi di percorrenza interna degli spazi che minimizzino le possibilità di incrocio dei flussi, questa attività è facilitata dalla presenza negli edifici scolastici di multiple uscite di sicurezza. Nel caso di file per l’entrata e l’uscita dall’edificio scolastico, è prevista la loro ordinata regolamentazione al fine di garantire l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale.
Sono stati differenziati l’ingresso e l’uscita degli studenti sia attraverso uno scaglionamento orario che rendendo disponibili tutte le vie di accesso, compatibilmente con le caratteristiche strutturali e di sicurezza dell’edificio scolastico, al fine di differenziare e ridurre il carico e il rischio di assembramento.
Al fine di ridurre gli spostamenti interni, gli allievi sono stati indirizzati ad entrare attraverso le porte d’accesso più vicine alle rispettive aule o aree di attività.
In particolare si è proceduto all’individuazione dei seguenti percorsi per le singole classi e orari di ingresso/uscita: Vedi planimetrie allegate al presente protocollo.
Stanti le più comuni modalità di gestione degli allievi all’inizio delle lezioni, si ipotizza che non è consentito uno stazionamento degli allievi nelle pertinenze esterne e interne degli edifici scolastici, prima del loro accesso alle aule. Durante questo periodo gli spazi comuni possono essere considerati meramente “di transito” garantendo la sorveglianza degli allievi.
La problematica dell’uscita da scuola è sostanzialmente simile a quella dell’ingresso.
Palestra e attività di educazione fisica
Per le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive deve essere previsto il distanziamento interpersonale di almeno due metri. Per le stesse attività da svolgere al chiuso, è raccomandata l’adeguata aerazione dei locali.
Per lo svolgimento dell’attività motoria sportiva nelle palestre scolastiche, specialmente al chiuso, si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale.
L’utilizzo dei locali della scuola va riservato alla realizzazione di attività didattiche. Nell’ipotesi di accordi con gli Enti locali proprietari delle palestre che ne prevedano l’utilizzo da parte di soggetti esterni, sono subordinati all’assicurazione di adeguata pulizia e sanificazione dopo ogni uso. In caso di situazioni epidemiologiche non favorevoli (es. zona arancione), l’Ente locale proprietario degli immobili valuterà l’opportunità di sospendere le attività dei soggetti esterni.
Resta ferma la necessità che negli accordi con le Associazioni concessionarie siano esplicitamente regolati gli obblighi di pulizia approfondita e sanificazione, non in carico al personale della scuola, da condurre obbligatoriamente a conclusione delle attività nel giorno di utilizzo.
Per le attività di educazione fisica è garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 m e tra gli allievi e il docente.
L’utilizzo degli spogliatoi annessi alla palestra, così come i servizi igienici e le eventuali docce, è consentito rispettando l’indicazione del numero massimo di allievi che li possono utilizzare contemporaneamente.
Indicazioni operative:
• in relazione alle dimensioni in pianta della palestra, è stata valutata la possibilità di ospitare due o più classi contemporaneamente, sempre nel rispetto di quanto indicato più sopra (attività fisiche sportive individuali);
• è curata la disinfezione della palestra e degli spogliatoi prima dell’accesso di nuove classi;
• è prevista l’installazione di dispenser con igienizzante, e la presenza di sapone negli spogliatoi;
• per quanto possibile, durante la stagione favorevole sarà privilegiata l’attività motoria all’esterno (negli spazi idonei allo scopo);
• la palestra è dotata di impianto aeraulico di riscaldamento; prima della sua messa in servizio è necessaria la sanificazione dello stesso, a cura di una ditta specializzata ed autorizzata.
Il docente della materia definirà le tipologie di attività sportive consentite durante le ore di educazione fisica e le relative modalità di effettuazione; inoltre saranno definite le modalità di utilizzo degli attrezzi da parte degli studenti.
Aula Magna
L’aula magna è uno spazio didattico di grande utilità per ospitare attività strutturate che non possono svolgersi all’interno dall’aula ordinaria. Salvo situazioni di assoluta carenza di spazi disponibili, viene mantenuta per un uso promiscuo, ma solo nel rispetto del principio del distanziamento fisico di ameno 1 m tra tutti gli allievi seduti e di almeno 2 m tra il docente (o i docenti) e gli allievi più vicini.
Con le stesse restrizioni di cui sopra, l’aula magna può essere utilizzata per assemblee e per ogni forma di declinazione della rappresentanza e della partecipazione studentesca, privilegiando, tuttavia, l’uso di piattaforme digitali, soprattutto quando sia difficile assicurare che non si creino assembramenti.
Indicazioni operative:
• saranno rese disponibili un numero di sedie pari alla capienza massima individuata;
• nel caso di sedie fisse, sarà indicato con un cartello quelle non utilizzabili, o, se minoritarie, quelle utilizzabili;
• nel caso di turnazione delle classi all’interno dell’aula magna, sarà curata la disinfezione prima di ogni nuovo accesso;
• l’aula magna sarà dotata di dispenser di soluzione alcolica, ad uso sia degli allievi che del personale.
Gestione spazi comuni
Gli spazi comuni non didattici sono gli ambienti interni all’edificio scolastico non deputati espressamente alla didattica, quali l’ingresso, l’atrio, i corridoi, l’area ricreazione, la sala docenti, i servizi igienici, ecc.
L’accesso agli spazi comuni è disciplinato, con la previsione di una ventilazione adeguata dei locali, per un tempo limitato allo stretto necessario e con il mantenimento della distanza di sicurezza.
Per la migliore organizzazione degli ingressi e delle uscite da scuola, nonché del periodo della ricreazione, sono individuati gli spazi necessari.
L’accesso agli spazi comuni è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
Distributori automatici
L’Istituto provvede alla pulizia e disinfezione giornaliera degli spazi destinati al ristoro, nonché delle tastiere dei distributori automatici di bevande e snack. L’accesso contemporaneo ai distributori automatici da parte di più persone è consentito solo nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro e con l’utilizzo della mascherina chirurgica.
L’uso del distributore è consentito previa igienizzazione delle mani tra ogni operazione (uso della moneta, uso della tastiera, ritiro del prodotto). L’accesso ai distributori automatici è consentito durante tutto l’arco della giornata ad eccezione della ricreazione.
Servizi igienici
I servizi igienici sono punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio di contagio da COVID-19. Sarà posta particolare attenzione alle misure di pulizia e disinfezione quotidiane e ripetute dei locali e di tutte le superfici che possono essere toccate (compresa la rubinetteria), e, dall’altro, evitare assembramenti all’interno dei servizi.
L’accesso ai servizi igienici di norma è contingentato prevedendo che il docente faccia uscire dalla classe un alunno per volta; inoltre il numero di persone presenti contemporaneamente all’interno dei servizi igienici è contingentato in funzione del numero di vasi (1 alunno per vaso). I servizi igienici non saranno utilizzabili durante la ricreazione (per evitare assembramenti), ma ne sarà consentito l’uso durante tutto l’arco della giornata. Sarà demandata ai collaboratori scolastici la vigilanza sul numero di persone contemporaneamente presenti.
Inoltre, le finestre presenti rimarranno sempre aperte, o, se inesistenti, gli estrattori di aria saranno mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico.
Sanificazione periodica (settimanale) di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato.
Vengono identificate di seguito le procedure da applicare e la periodicità con cui effettuare la pulizia e la sanificazione periodica dei luoghi, ambienti e attrezzature. La scuola assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica settimanale di tutti gli ambienti e ha predisposto un cronoprogramma ben definito, documentato attraverso un registro regolarmente aggiornato. È stato infatti predisposto un registro delle pulizie e delle disinfezioni periodiche (quotidiane, settimanali, mensili, ecc.), al fine di tenere sotto controllo tale attività, che, si ribadisce, rappresenta una delle più importanti misure di prevenzione primaria da adottare. Tale registro è assegnato ad ogni collaboratore scolastico, in funzione della zona assegnata, al fine della sua corretta compilazione.
A fine giornata, la scuola garantisce la pulizia e la disinfezione degli ambienti frequentati, delle postazioni di lavoro e dei servizi igienici. In particolare, le superfici toccate più frequentemente andranno disinfettate almeno una volta al giorno.
I lavoratori collaborano nel mantenere puliti gli ambienti ed evitano di toccare le attrezzature e le postazioni dei colleghi.
Pulizia periodica generale degli ambienti
La scuola, a mezzo dei collaboratori scolastici, assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione settimanale dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni e dei servizi igienici.
Le operazioni di pulizia saranno effettuate quotidianamente secondo le indicazioni previste dall’ISS.
Nella sanificazione si porrà particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, superfici di muri, superfici dei servizi igienici e sanitari ecc. E’ garantita la pulizia e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti. L’apparecchio telefonico deve essere sanificato ad ogni chiamata se utilizzato da più persone.
I servizi igienici sono dei punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio. Pertanto sarà posta particolare attenzione alle misure già poste in essere per la pulizia giornaliera con prodotti specifici.
Piano di pulizia
Nella seguente tabella (cronoprogramma) sono considerate le attività di igienizzazione dei luoghi e delle attrezzature che saranno effettuate all’interno dei locali scolastici con una frequenza indicativa basata su alcuni dati bibliografici; nel registro pulizie allegato sono riportate delle schede distinte per ambiente, in cui si entra più nel dettaglio delle attività con un’indicazione di frequenza di giornaliera (G una volta al giorno, G2 due volte al giorno), settimanale (S una volta a settimana, S3 tre volte a settimana), mensile e annuale (A una volta all’anno, A2 due volte all’anno, A3 tre volte all’anno).
Attività |
Frequenza |
Sanificazione delle tazze WC/turche e orinatoi, contenitore degli scopini WC e zone adiacenti a servizio dei discenti. Lavaggio pavimenti. |
G2 |
Ripristino del materiale di consumo dei servizi igienici (sapone, carta igienica, ecc.) |
G2 |
Pulizia a fondo con disinfettante dei servizi igienici (pavimenti, sanitari, arredi e accessori). |
G2 |
Pulizia e sanificazione a fondo dei servizi igienici, lavaggio e asciugatura degli specchi presenti, delle attrezzature a uso collettivo, delle rubinetterie e delle zone adiacenti, dei distributori di sapone e carta. Oltre al lavaggio tramite l’uso di appositi prodotti quali detergenti, disinfettanti e disincrostanti, sarà necessario far aerare i locali e successivamente spruzzare un deodorante. |
G |
Pulizia materiale didattico |
G |
Spazzatura di tutti i pavimenti (comprese scale, pianerottoli e servizi igienici) |
G |
Pulizia di interruttori elettrici, maniglie, o comunque tutti i punti che vengono maggiormente toccati. |
G |
Lavaggio di pavimenti degli spogliatoi della palestra |
G |
Pulizia e disinfezione delle attrezzature delle palestre |
G |
Pulizia e disinfezione degli arredi di uso quotidiano nelle aule banchi, sedie, cattedra, tastiere, telefoni, pulsanti, attaccapanni, eccetera |
G |
Lavaggio delle lavagne |
G |
Spolveratura “a umido” di scrivanie, banchi, cattedre, tavoli |
G |
Rimozione dell’immondizia e pulitura dei cestini getta-carte e dei diversi contenitori porta rifiuti; raccolta dei rifiuti e trasporto verso i punti di raccolta. |
G |
Rimozione dei rifiuti dai cestini situati nelle aree esterne all’edificio. |
G |
Lavaggio dei pavimenti delle aule, degli uffici e dei corridoi, della palestra. |
G |
Pulizia dell’ascensore, se presente nell’edificio scolastico, relativamente a pavimento, pareti e pulsantiere interne e ai piani. |
G |
Pulizia di corrimani e ringhiere |
G |
Pulizia delle macchine utilizzate nei laboratori (attrezzature e postazioni di lavoro o laboratorio ad uso promiscuo) |
G |
Pulizia e sanificazione della portineria |
G |
Pulizia di porte, cancelli e portoni. |
G |
Lavaggio a fondo dei pavimenti con disinfettante dopo spazzatura e pulizia |
G |
Pulizia e disinfezione di tutti i tavoli e sedie delle mense, nonché dei ripiani di lavoro, delle maniglie degli sportelli di arredi |
G |
Eliminazione di macchie e impronte da porte, porte a vetri e sportelli. |
S3 |
Spolvero dei monitor dei computer nell’aula di informatica. |
S3 |
Aspirazione/ battitura pavimenti tessili, stuoie e zerbini. |
S3 |
Pulizia dei cortili e delle aree esterne |
S3 |
Lavaggio dei cestini gettacarte, al bisogno e comunque almeno |
S3 |
Lavaggio pareti piastrellate dei servizi igienici |
S |
Spolveratura “a umido” di arredi vari non di uso quotidiano |
S |
Pulizia dei vetri dei corridoi, degli atri e delle porte a vetri. |
S |
Pulizia dei computer nel laboratorio informatico, delle fotocopiatrici, delle stampanti e dei corpi radianti. |
M |
Spolveratura di tutte le superfici orizzontali (comprese eventuali ragnatele a soffitto) |
M |
Pulizia dei vetri interni delle finestre di aule, uffici, ... |
M |
Aula magna (mensile o dopo ogni utilizzo) |
M |
Rimozione di polvere e ragnatele dalle pareti e dai soffitti. |
A3 |
Aspirazione della polvere e lavaggio di tende a lamelle verticali e veneziane, bocchette dell’aerazione (aria condizionata), termoconvettori, canaline, ... |
A3 |
Lavaggio delle tende non plastificate |
A2 |
Pulizia dei vetri esterni delle finestre e davanzali delle aule, degli uffici, della palestra |
A2 |
Pulizia a fondo delle scaffalature della biblioteca e dell’archivio utilizzando per lo scopo, se necessario, anche un idoneo aspirapolvere o panni che siano stati preventivamente trattati con prodotti atti ad attirare e trattenere la polvere. |
A2 |
Pulizia delle bacheche |
A2 |
Pulizia di targhe, insegne e suppellettili. |
A2 |
Lavaggio di punti luce e lampade. |
A |
Lavaggio e disinfezione delle pareti lavabili di aule, palestra, uffici... |
A |
Pulizia aree comuni |
G |
Pulizia distributori di bevande e snack, con particolare attenzione alle superfici toccate più di frequente |
G |
La scuola provvederà a:
• assicurare quotidianamente, accuratamente e ripetutamente le operazioni di pulizia previste dal Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, nonché dal Rapporto ISS COVID-19, n. 19/2020 per i principi attivi utilizzati per le varie superfici ("Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell'attuale emergenza COVID-19: presidi medicochirurgici e biocidi");
• utilizzare materiale detergente, con azione virucida, come previsto dal Rapporto ISS COVID-19, n. 12/2021, nonché dall'allegato 1 del Documento CTS del 28 maggio 2020;
• garantire la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo costantemente (o il più possibile) aperti gli infissi esterni dei servizi igienici. Questi ultimi saranno sottoposti a pulizia almeno due volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari delle toilette;
• sottoporre a regolare detergenza le superfici e gli oggetti (inclusi giocattoli, attrezzi da palestra e laboratorio, utensili vari, etc.) destinati all'uso degli alunni.
Gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc.
Indicazioni sulle attività nei laboratori e aule attrezzate
Tutte le attività didattiche di carattere laboratoriale saranno svolte avendo cura di predisporre l’ambiente con le consuete accortezze in ordine alla sicurezza, ma con particolare attenzione a che lo svolgimento di qualsivoglia attività non avvenga prima che il luogo dell’attività didattica non sia stato opportunamente e approfonditamente igienizzato, nell’alternarsi tra un gruppo classe e l’altro. La scuola sensibilizzerà gli studenti a provvedere autonomamente al riassetto della postazione di lavoro, al netto delle operazioni complesse di competenza del personale tecnico per favorire la formazione alla cultura condivisa della sicurezza.
Per la gestione dei laboratori tecnico-pratici si rimanda al Documento di valutazione dei rischi, ferme restando le indicazioni circa la pulizia e la disinfezione delle superfici da contatto quando le postazioni vengono utilizzate da utenti diversi. Saranno altresì assicurati adeguati ricambi d’aria.
Per i laboratori e le aule attrezzate non è possibile modificare il layout dei banchi o delle postazioni di lavoro, a causa dei vincoli imposti dalla posizione rigida di gran parte delle macchine e/o attrezzature e dei cablaggi tecnici (elettrici, informatici, ecc.). Per tale motivo il principio del distanziamento fisico è stato rispettato valutando, caso per caso, il numero massimo di allievi che possono operare con continuità ad almeno 1 m di distanza l’uno dall’altro e considerando, sempre caso per caso, la possibilità che il personale possa mantenere almeno 2 m di distanza dall’allievo più vicino, stando nella sua posizione fissa.
Il personale può spostarsi dalla sua posizione fissa, muoversi tra i banchi o le postazioni di lavoro e avvicinarsi agli allievi solo se indossa la mascherina chirurgica (così come gli allievi stessi) e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è disinfettato le mani.
Qualora l’analisi degli spazi a disposizione, in relazione al necessario distanziamento fisico, e dal numero indicato come massimo affollamento dell’ambiente sia necessario dividere la classe, la stessa sarà suddivisa in due gruppi di egual numero e sarà sfruttata la compresenza, con metà classe in laboratorio e l’altra metà in aula.
Indicazioni operative:
• disponibilità di mascherine chirurgiche/FFP2.
• nel caso di postazioni di lavoro non fisse (ad esempio allievi che operano in piedi, di fronte a banconi, pannelli attrezzati, ecc.), saranno delimitati gli spazi di movimento degli allievi con opportune segnalazioni (ad es. una linea segnalatrice gialla/nera) per il necessario mantenimento del distanziamento di almeno 1 m tra un allievo e un altro;
• è curata la disinfezione del laboratorio e delle attrezzature utilizzate prima dell’accesso di nuove classi;
• è garantita la ventilazione naturale dell’ambiente;
• ogni laboratorio e aula attrezzata sono dotati di dispenser di soluzione alcolica, ad uso sia degli allievi che del personale;
• nell’abbinamento laboratorio/classe (o classi che si turnano), il laboratorio/aula attrezzata può non contenere tutti gli allievi della classe (o delle classi che si turnano); si rimanda a quanto scritto più sopra in merito all’opportunità di suddividere la classe in due gruppi di egual numero;
• il laboratorio/aula attrezzata potrebbe dover ospitare anche un insegnante di sostegno o un OSS; anch’essi devono restare distanziati di almeno 2 m dagli altri allievi;
• se il laboratorio o l’aula attrezzata è dotato di impianto aeraulico di riscaldamento e/o raffrescamento; prima della sua messa in servizio è necessaria la sanificazione dello stesso, a cura di una ditta specializzata ed autorizzata.
• sono definite le procedure per l’utilizzo delle apparecchiature ad uso multiplo che richiedano adeguata igienizzazione tra un utente e l’altro e tra una classe e l’altra.
Viaggi di istruzione e uscite didattiche
I viaggi di istruzione e le uscite didattiche sono sospese.
Utilizzo di mascherine chirurgiche, o di dispositivi di protezione respiratoria di tipo FFP2, in posizione statica e/o dinamica (per gli studenti e per chiunque acceda o permanga nei locali scolastici, da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica)
Al fine di ridurre la trasmissione del virus e in considerazione dell’esigenza di instaurare misure di controllo della circolazione virale (sia nella popolazione scolastica che nella popolazione generale) sarà necessario prevedere l’utilizzo di mascherine chirurgiche, o di dispositivi di protezione respiratoria di tipo FFP2, in posizione statica e/o dinamica (per gli studenti e per chiunque acceda o permanga nei locali scolastici, da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica).
Nella declinazione delle misure del presente Protocollo all’interno dei luoghi di lavoro scolastici sulla base del complesso dei rischi valutati e, a partire dalla mappatura delle diverse attività scolastiche, si adotteranno i seguenti idonei DPI:
Studenti
Data la dinamicità del contesto scolastico e nelle situazioni temporanee in cui si dovesse verificare l'impossibilità di garantire il distanziamento fisico sopradescritto, l'utilizzo della mascherina chirurgica/FFP2 rappresenta uno strumento prevenzionale cardine unitamente alla rigorosa igiene delle mani, alla pulizia degli ambienti e all'adeguata areazione dei locali.
Tutti gli studenti dovranno indossare -per l'intera permanenza nei locali scolastici- una mascherina chirurgica/FFP2, fatte salve le dovute eccezioni (ad es. attività fisica, pausa pasto).
Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (ffp2) per tutto il personale scolastico (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica).
Al fine di ridurre la trasmissione del virus e per proteggere i soggetti a rischio di sviluppare forme severe di malattia. e in considerazione dell’esigenza di instaurare misure di controllo della circolazione virale (sia nella popolazione scolastica che nella popolazione generale) sarà necessario prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per tutto il personale scolastico (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica).
Nella declinazione delle misure del presente Protocollo all’interno dei luoghi di lavoro scolastici sulla base del complesso dei rischi valutati e, a partire dalla mappatura delle diverse attività scolastiche, si adotteranno i seguenti idonei DPI:
Lavoratori (docenti e personale ata)
È previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica o FFP2
Mascherina chirurgica caratteristiche: marcatura CE, conformità UNI EN 14683:2019
Mascherina FFP2 UNI EN 149:2009 UNI EN 140:2000
Docenti di sostegno
Mascherina chirurgica caratteristiche: marcatura CE, conformità UNI EN 14683:2019
Mascherina FFP2 UNI EN 149:2009 UNI EN 140:2000
Visiera di protezione caratteristiche: marcatura CE, conformità EN 166.
Per l’assistenza di studenti con disabilità certificata, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, è previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale. Nello specifico in questi casi il lavoratore dovrà usare unitamente alla mascherina chirurgica, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose. Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si terrà necessariamente conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.
Lavoratori addetti alle operazioni di pulizia
La scelta del dispositivo è esclusivamente correlata allo specifico prodotto utilizzato, come peraltro avviene già di norma e come previsto dagli specifici documenti di valutazione del rischio. (vedere scheda di sicurezza dei singoli prodotti chimici acquistati)
Mascherina chirurgica caratteristiche: marcatura CE, conformità UNI EN 14683:2019
Mascherina FFP2 UNI EN 149:2009 UNI EN 140:2000 (se previsto dalla scheda di sicurezza del prodotto chimico)
Guanti monouso caratteristiche: marcatura CE, conformità EN ISO 374-5:2016 - VIRUS e EN ISO 374-1:2016
Occhiali di protezione/visiera caratteristiche: marcatura CE, conformità EN 166
Docenti e/o personale ata nel caso di gestione di un eventuale caso sospetto da COVID
Per i docenti e il personale ATA impegnati nella gestione di un eventuale caso sospetto, è sufficiente mantenere il distanziamento di almeno 1 metro e utilizzare la mascherina chirurgica.
Mascherina FFP2 UNI EN 149:2009 UNI EN 140:2000
Visiera caratteristiche: marcatura CE, conformità EN 166
Guanti monouso caratteristiche: marcatura CE, conformità EN ISO 374-5:2016 - VIRUS e EN ISO 374-1:2016
Personale amministrativo nelle attività di ricevimento front office
Per il personale amministrativo nelle attività di ricevimento front office è sufficiente la mascherina chirurgica.
La protezione dei lavoratori sarà garantita, oltre che dai DPI, anche attraverso l’utilizzo di barriere separatorie (barriere fisiche "anti-respiro” nelle zone considerate critiche per contatto diretto servizi al pubblico).
Personale ata addetto alla gestione degli accessi
Mascherina FFP2 UNI EN 149:2009 UNI EN 140:2000
Guanti monouso caratteristiche: marcatura CE, conformità EN ISO 374-5:2016 - VIRUS e EN ISO 374-1:2016
Incaricato primo soccorso
Mascherina FFP2 UNI EN 149:2009 UNI EN 140:2000
Visiera caratteristiche: marcatura CE, conformità EN 166
Guanti monouso caratteristiche: marcatura CE, conformità EN ISO 374-5:2016 - VIRUS e EN ISO 374-1:2016
Addestramento del personale all’utilizzo dei DPI
In riferimento all’addestramento del personale circa l’utilizzo dei DPI, si fa riferimento alle indicazioni già fornite da parte dal SPP durante i corsi di formazione per lavoratori (ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08).
Si ricorda che:
• è vietato l’uso promiscuo di mascherine e guanti, nonché il loro riutilizzo se dismessi il giorno precedente;
• le visiere vanno periodicamente disinfettate;
• mascherine e guanti dismessi vanno smaltiti secondo le modalità previste nel punto successivo.
Consumo delle merende al banco - Ricreazione
Per lo svolgimento della ricreazione, ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e metereologiche, sarà privilegiato lo svolgimento all’aperto, valorizzando lo spazio esterno. Come regola generale la ricreazione sarà effettuata negli spazi esterni all’edificio e si svolgerà nel seguente orario:
Plesso: Via Marina Porto/ Via Varisco
Dalle ore 10.15 alle ore 10.30 tutte le Classi
Le classi raggiungeranno la parte esterna di competenza seguendo il percorso assegnato di ingresso/uscita dall’edificio scolastico.
In caso di assoluta necessità (condizioni metereologiche avverse) si potranno utilizzare gli ambienti interni, anche le stesse aule ordinarie, favorendo il necessario ricambio dell’aria all’interno di queste ultime e sarà previsto il consumo delle merende al banco.
Si ipotizza un periodo di stazionamento degli allievi all’esterno dell’edificio, limitato dal regolamento scolastico.
Indicazioni operative:
• per la ricreazione necessariamente effettuata all’interno, sono assegnati permanentemente singoli spazi agli stessi gruppi di classi;
• in caso di difficoltà a reperire spazi interni utilizzabili e ferma restando la priorità dell’utilizzo di spazi esterni, si effettuerà la ricreazione in tempi diversi.
Il Dirigente Scolastico