Roma, data del protocollo
 

Ministero delle infrastrutture e
della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto

 

6° Reparto VI - 1° Ufficio - 1a Sezione

AI: VEDASI ELENCO INDIRIZZI
ALLEGATO …omissis…


CIRCOLARE TITOLO: “SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE”
Serie Merci Pericolose: n. 42/2022

 

Argomento: Trasporto di carichi solidi alla rinfusa non elencati nel Codice IMSBC -Sezione 1.3. Abrogazione e sostituzione Modello in allegato 1 alla Circolare Serie Merci pericolose n. 39/2021.

Riferimenti: Circolare: Serie Merci Pericolose n. 39/2021 in data 13.01.2021

1. Come noto, con la Circolare in riferimento sono state dettagliate le procedure relative al trasporto di carichi alla rinfusa di cui in argomento.
2. In considerazione delle novità legislative introdotte ai fini dell’adeguamento delle informative ed acquisizione del consenso ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 (GDPR) per il trattamento dei dati personali, questo Comando Generale ha conseguentemente aggiornato il modello di richiesta di imbarco di cui all’allegato 1 della citata Circolare n. 39/2021.
3. Il nuovo modello così predisposto (istanza in carta legale da presentare da parte dello shipper, con la relativa documentazione da allegare inclusa la proposta di scheda “Tentative Bulk Cargo Shipping Name - TBCSN”, previsto dal paragrafo 1.3.3 del Codice IMSBC) abroga e sostituisce, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente Circolare, quello di cui in allegato 1 alla Circolare Serie Merci Pericolose n. 39/2021 in data 13.01.2021 di questo Comando Generale.
4. La presente circolare sarà pubblicata nell’apposita sezione dedicata alla normativa del sito istituzionale dello Scrivente, al seguente link: http://www. guardiacostiera.gov. it/normativa-e-documentazione/Pages/circolari.aspx.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO


Allegato 1