Tipologia: CRL
Data firma: 25 luglio 2022
Validità: 01.01.2022 - 31.12.2025
Parti: Confagricoltura e Confederdia, Fai-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Impiegati agricoli e quadri, Trentino
Fonte: confederdia.it


Sommario:

 

1. Decorrenza durata del contratto territoriale e procedure di rinnovo
2. Retribuzione
3. Tutela della salute
4. Indennità di cassa

 

5. Quota sindacale per delega
6. Contributo di assistenza contrattuale territoriale
7. Premio di continuità di servizio
8. Condizioni di miglior favore
Norma transitoria


Contratto regionale per gli impiegati agricoli e quadri del Trentino

Oggi 25/07/2022 presso la sede della Confagricoltura del Trentino, tra Confagricoltura del Trentino e Confederdia, Fai Cisl, Flai Cgil facendo seguito alle trattative intercorse si stabilisce quanto segue:

3. Tutela della salute
3.1 Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione
In ottemperanza alle disposizioni legislative del testo unico sulla sicurezza sul lavoro si sollecita l’adeguamento aziendale all’ organizzazione della sicurezza, nonché agli adempimenti informativi e formativi in esso previsti qualora l’imprenditore designi un proprio dipendente quale responsabile del servizio di prevenzione e protezione, si stabilisce il riconoscimento di una specifica indennità mensile di 70 € lorde per 12 mensilità; le spese legali imputate al lavoratore in conseguenza di azioni giudiziarie nei suoi confronti derivante dallo svolgimento del ruolo attribuito o di fatto riconosciuto sono ad esclusivo carico del datore di lavoro. Il datore di lavoro potrà far fronte a tal obbligo con copertura assicurativa.

8. Condizioni di miglior favore
Le condizioni di miglior favore eventualmente esistenti e derivanti da accordi individuali o plurimi o da consuetudini locali o da contratti o accordi stipulati tra parti contraenti, sono salvaguardate ad ogni effetto. Le parti si impegnano ad intervenire per assicurare il rispetto dell’applicazione del contratto sia nelle parti economiche sia normative.

Norma transitoria
Le parti sottoscrittrici convengono che l’intera parte normativa ad oggi non trattata, diverrà parte integrante del presente accordo, entro e non oltre il 30 settembre 2022.
Le parti concordano di addivenire in quella sede all’armonizzazione con le norme acquisite nelle precedenti contrattazioni integrative e territoriali.

Letto approvato e sottoscritto