Tipologia: CPL
Data firma: 20 febbraio 2015
Settori: Agroindustriale, Quadri e Impiegati agricoli, Modena
Fonte: confederdia.it


Sommario:

 

Relazioni sindacali
Classificazione
Mezzi di trasporto
Part-time
Tutela della salute

 

Stesura del testo contrattuale
Premio di Produttività
Retribuzione
Orario di lavoro
Tabelle compensi


Verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Territoriale di Lavoro per gli impiegati ed i quadri della Provincia di Modena

Il giorno 20 febbraio 2015, in Modena presso la sede della Confagricoltura di Modena, Via Diena n°7 si è concordato il seguente verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Territoriale di Lavoro per gli impiegati ed i quadri dipendenti da datori di lavoro della agricoltura della Provincia di Modena:

Relazioni sindacali
Le parti concordano che il nascente Ente Bilaterale Agricolo dovrà svolgere i compiti già previsti dall’Osservatorio Provinciale, oltre ad adeguare il testo del CTL, bisognerà verificare quali altri compiti dell’Ente Bilaterale possono interessare anche gli impiegati agricoli.

Part-time
In applicazione di quanto previsto dall’art. 11 del vigente CCNL, le parti concordano che le lavoratrici madri o i lavoratori con figli di età inferiore ai tre anni. compatibilmente con le esigenze aziendali, hanno la facoltà di trasformare il rapporto a tempo pieno in rapporto a tempo parziale per un periodo massimo di 6 mesi, con facoltà di ripristinare l’orario precedente alla fine del periodo.
Tale periodo è ulteriormente prorogabile successivamente ad una nuova verifica delle esigenze aziendali.

Tutela della salute
Le parti concordano che l’eventuale attuazione della normativa sugli RLST che dovesse trovare attuazione nel nuovo Ente Bilaterale Agricolo interesserà anche gli impiegati, agricoli ed i rischi relativi al loro lavoro sempre per le aziende non già coperte da propri RLS.

Stesura del testo contrattuale

Le parti concordano di procedere alla stesura del testo del contratto territoriale di lavoro entro tre mesi dalla firma dell’accordo di rinnovo.

Orario di lavoro
: ore 39 settimanali - 169 ore mensili