Ministero dell’Economia e delle Finanze
IL DATORE DI LAVORO


Al Direttore Generale del Tesoro
Al Ragioniere Generale dello Stato
Al Direttore Generale delle Finanze
Al Gabinetto del Ministro
Ai Dirigenti per la sicurezza
INDIRIZZI IN ALLEGATO

e, p.c.

All’Ufficio di Coordinamento e Segreteria del Capo Dipartimento


OGGETTO: Aggiornamento delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 e procedure da adottare per la protezione dei lavoratori in presenza e dei terzi presso la sede centrale di Via XX Settembre”

Si procede - con la presente nota - a fornire indicazioni attualizzate al vigente quadro normativo ed applicativo in relazione a quanto specificato in oggetto.
Si premette che non sussiste più l’obbligo di misurazione della temperatura all’accesso nella sede e che del pari l’utilizzo della mascherina è raccomandato ovunque ma reso obbligatorio nei soli locali e situazioni di affollamento previste da precedenti disposizioni di questo datore di lavoro.
Con riferimento, dunque, alla normativa vigente, fermo restando quanto disposto con le note n. 78491 del 21 giugno 2022 e n. 93965 del 28 luglio 2022 in materia di “Aggiornamento delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 e procedure da adottare per la protezione dei lavoratori in presenza e dei terzi presso la sede centrale di Via XX Settembre”, che rimangono valide per quanto non espressamente richiamato dalla presente nota, si forniscono le seguenti indicazioni:

1. Accesso alla sede.
L’accesso alla sede è consentito solo nei seguenti casi:
- assenza di sintomi simil-influenzali o altri sintomi riconducibili a COVID-19;
- aver osservato, se si è risultati positivi sintomatici o asintomatici al COVID-19, un periodo di isolamento secondo quanto riportato nell’allegato A.

Visitatori esterni e fornitori
Il visitatore esterno, al momento dell’accesso alla sede, dovrà consegnare all’addetto al rilascio passi, in caso di accesso pedonale, o all’addetto al controllo, in caso di accesso con automezzi, l’autodichiarazione (Mod. 1/rev.1 allegato) attestante di non essere positivo al COVID-19 o, nel caso, di aver osservato il periodo di isolamento, già compilata e sottoscritta unitamente all’informativa sul trattamento dei dati personali (Mod. 2); entrambi i modelli sono disponibili sulla intranet alla sezione Modulistica).

2. Utilizzo spogliatoio riservato ai ciclisti
Con riferimento all’uso dello spogliatoio ciclisti, si dispongono le seguenti norme comportamentali:
- prima di accedere ai locali è obbligatorio disinfettare le mani utilizzando il dispenser di gel disinfettante messo a disposizione all’ingresso;
- è obbligatorio indossare correttamente la mascherina in qualsiasi momento all’interno degli spogliatoi;
- è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale evitando assembramenti;
- la permanenza all’interno degli spogliatoi dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario a consentire il recupero del benessere fisico ed al riordino della persona.

3. Bar caffetteria
Nel locale bar ubicato in via Goito è consentito l’accesso contestuale ad un massimo di n. 12 persone, mentre in quello ubicato in via Pastrengo è consentito l’accesso contestuale ad un massimo di n.18 persone, salvo diverse e successive indicazioni che verranno affisse in prossimità dell’accesso ai locali.

4. Gestione del servizio autoparco
Sulle autovetture di servizio è consentita la presenza dell’autista e di un numero massimo di tre passeggeri, mentre per l’automezzo utilizzato come navetta, oltre alla presenza dell’autista, è consentito il trasporto fino a sei passeggeri, in ogni caso con l’uso della mascherina FFP2.

5. Gestione dei casi positivi
Per la gestione dei casi di tampone con esito “positivo” si rinvia alle disposizioni riportare nell’allegato A.

6. Ulteriori disposizioni
Per le indicazioni relative alle attività di spostamento o alla diversa distribuzione del personale nelle stanze del Palazzo delle finanze, nonché a tutte le operazioni di trasloco, si rinvia a quanto disposto con la Circolare adottata dalla Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del personale e dei servizi n. 113885 del 4 novembre 2020.
Per gli eventi di natura istituzionale valgono le disposizioni riportate nel presente documento; la capienza di ciascuna sala verrà definita di volta in volta in funzione della tipologia e della durata dell’evento.
Si coglie l’occasione per richiamare il personale che presta servizio presso la sede del Palazzo delle Finanze al rispetto di tutte le norme e le disposizioni emanate per il contenimento della diffusione del contagio, in particolare:
- divieto di assembramento;
- indicazioni relative alle modalità di sanificazione delle mani;
- indicazioni relative alle modalità di sanificazione delle superfici;
- indicazioni relative al ricambio d’aria negli ambienti chiusi;
- obbligo dell’uso della mascherina di tipo FFP2 nelle situazioni di potenziale affollamento quali, ad esempio:
- stanze condivise ove non presenti schermi protettivi e distanziamenti adeguati;
- stanze condivise con “fragili”
- servizi igienici;
- ascensori;
- svolgimento di riunioni in presenza;
- code per accesso a servizi presenti nel Palazzo (bar, poste, ecc.).
Al fine di assicurare l’ottemperanza alle predette misure da parte di tutti coloro che operano presso il Palazzo delle Finanze, si chiede alle Strutture in indirizzo di assicurare la trasmissione della presente comunicazione a tutti i dipendenti, civili e militari, nonché alle società in house e per loro tramite - ovvero direttamente nel caso di ditte di lavori, forniture e servizi incaricate da singole strutture dipartimentali - a tutti i fornitori esterni che a diverso titolo accedono alla sede del Palazzo di Via XX Settembre.
Resta altresì ferma la possibilità che vengano adottate misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs.81/2008.
Nel restare a disposizione per ogni chiarimento si indicano in calce i contatti mail e telefonici di riferimento per ogni richiesta interpretativa o allegazione documentale.
 

IL DATORE DI LAVORO
Valeria Vaccaro


Allegati