Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale
Decreto 10 marzo 2021, n. 6
Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al DPCM 21.12.2007 e al D.Lgs. n. 81/2008, art. 7, c. 1.
Modificazione nominativo nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo, ai sensi dell'art. 5 del Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, in rappresentanza del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro (SPreSAL) di Cagliari.


L’Assessore

VISTI lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTO il DPCM del 21.12.2007, recante “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che ha disciplinato la composizione e il funzionamento dei Comitati Regionali di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dei relativi Uffici Operativi e degli Organismi Provinciali;
VISTO l’art. 1, c. 2, del predetto DPCM del 21.12.2007 che stabilisce che il Comitato Regionale di Coordinamento è presieduto dal Presidente della Regione o da un Assessore da lui delegato, con la partecipazione degli Assessori regionali competenti per le funzioni correlate e deve comprendere rappresentanti territorialmente competenti:
- dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle Aziende Sanitarie Locali,
- dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA),
- dei Settori Ispezione del Lavoro delle Direzioni Regionali del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
- degli ispettorati regionali dei Vigili del fuoco,
- delle Agenzie Territoriali dell'Istituto Superiore per la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL),
- degli uffici periferici dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL),
- degli uffici periferici dell'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo (IPSEMA),
- degli uffici periferici dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS),
- dell'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia (ANCI),
- dell'Unione Province Italiane (UPI),
- degli Uffici di Sanità Aerea e Marittima del Ministero della Salute,
- delle Autorità Marittime Portuali ed Aeroportuali;
VISTE al riguardo le relative normative/documenti susseguitesi che hanno comportato modifiche nell’organizzazione/denominazione dei suddetti Enti/Amministrazioni/ Uffici/ Strutture;
VISTO il D.Lgs. 9.04.2008, n. 81, art. 7, che ha stabilito, al fine di realizzare una programmazione coordinata degli interventi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e la Commissione di cui all’art. 6, che operi presso ogni Regione e Provincia Autonoma il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al predetto DPCM del 21.12.2007;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, con il quale è stato ricostituito il Comitato Regionale di Coordinamento - scaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1 della L.R. n. 11/1995 - presieduto dall’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, con la nomina dei componenti in seno al medesimo, così come designati dagli Enti/Amministrazioni/Uffici/Strutture di cui all’art. 1, c. 2, del DPCM del 21.12.2007;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 31 del 11.12.2019 con il quale è stata ratificata la designazione dei nominativi in rappresentanza dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in seno al Comitato Regionale di Coordinamento e al suo Ufficio Operativo, ai sensi degli artt. 1 e 3 del Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 11 del 14.07.2020 con il quale sono stati ratificati i nominativi dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori designati dalle Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative a livello regionale, in ottemperanza all’art. 2 del Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 12 del 3.08.2020 con il quale sono stati modificati, ai sensi dell’art. 5 del Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, i nominativi nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo in rappresentanza del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPreSAL) di Carbonia-Sanluri e del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPreSAL) afferente al Dipartimento di Prevenzione Zona Centro;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 14 del 7.09.2020 con il quale è stato modificato, ai sensi del suindicato art. 5 del Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, il nominativo del componente effettivo nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento in rappresentanza dell'INPS-Direzione Regionale Sardegna;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 17 del 30.09.2020 con il quale è stato modificato, ai sensi dell’art. 5 del suddetto Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, il nominativo del componente effettivo nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento in rappresentanza dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL) in seno al Comitato Regionale di Coordinamento;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 3 del 15.02.2021 con il quale è stato modificato, ai sensi dell’art. 5 del summenzionato Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, il nominativo del componente effettivo nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo in rappresentanza dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile;
CONSIDERATO che il succitato Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019 stabilisce, all'art. 5, che “Eventuali modificazioni e/o integrazioni nei nominativi dei componenti del Comitato Regionale di Coordinamento, nei nominativi dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori e nella composizione dell’Ufficio Operativo, di cui ai precedenti articoli, potranno essere apportate con Decreto dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale”;
ATTESO che con nota n. 67974 del 23.02.2021 il Direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro (SPreSAL) di Cagliari ha comunicato che la Dott.ssa Luciana Deplano è nominata componente supplente dell’Ufficio Operativo del Comitato Regionale di Coordinamento in sostituzione del Dott. Vittore Corda e, con nota di integrazione n. 70790 del 25.02.2021, il medesimo Direttore ha comunicato che la Dott.ssa Luciana Deplano è nominata componente supplente anche del Comitato Regionale di Coordinamento e di tutte le attività ad esso collegate;
RILEVATA la necessità di provvedere alla modifica del componente supplente in rappresentanza del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro (SPreSAL) di Cagliari, in seno al Comitato Regionale di Coordinamento e al suo Ufficio Operativo
 

DECRETA
 

ART. 1
Nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento e del relativo Ufficio Operativo, di cui al Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, così come modificata dai Decreti Assessoriali n. 31 dell'11.12.2019, n. 12 del 3.08.2020, n. 14 del 7.09.2020, n. 17 del 30.09.2020 e n. 3 del 15.02.2021, è apportata la seguente modifica ai sensi dell'art. 5 dello stesso Decreto:
- la Dott.ssa Luciana Deplano sostituisce, quale componente supplente, il Dott. Vittore Corda, in seno al Comitato Regionale di Coordinamento e al suo Ufficio Operativo, in rappresentanza del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro (SPreSAL) di Cagliari.

ART. 2
Rimangono invariati i nominativi dei restanti componenti del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo, indicati rispettivamente nell’art. 1 e nell’art. 3 del summenzionato Decreto del Presidente della Regione n. 102 del 17.10.2019, così come modificato con i predetti Decreti Assessoriali n. 31 dell’11.12.2019, n. 12 del 3.08.2020, n. 14 del 7.09.2020, n. 17 del 30.09.2020 e n. 3 del 15.02.2021.

ART. 3
Il presente Decreto è pubblicato nel sito internet istituzionale e nel BURAS digitale.
 

L’ASSESSORE
Mario Nieddu