Tipologia: Accordo
Data firma: 29 dicembre 2022
Validità: 31.03.2023
Parti: System House e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni, RSA/RSU
Settori: Servizi, TLC-Contact Center, System House
Fonte: fistelveneto.cisl.it


Verbale di accordo aziendale

In data 29 dicembre 2022, si sono incontrate in modalità telematica la System House srl, (da qui in poi: “la Società”), […] e le Organizzazioni Sindacali nazionali, di seguito unitamente indicate “OO.SS.”, e precisamente: la Slc Cgil [...], la Fistel Cisl […], la Uilcom Uil […], la Ugl Telecomunicazioni […] e le Segreterie Territoriali e le RSU/RSA Aziendali nel prosieguo anche indicati congiuntamente le “Parti”;

Premesso che
1. tra le misure suggerite dal Governo attraverso diversi DPCM il lavoro agile semplificato ha dato la possibilità di operare in regime da remoto per oltre due anni;
2. le Parti, in data 23 marzo 2020 hanno sottoscritto un Accordo Quadro, alfine di garantire il massimo rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti con il prioritario e duplice obiettivo di salvaguardare la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori per la prosecuzione delle attività produttive.
3. Le parti, altresì, nel corso di diversi incontri, tenuti nel corso di questo biennio, hanno condiviso l’opportunità di rendere il lavoro agile una componente strutturale dell’organizzazione del lavoro futura, confermando la volontà di inserirlo all’interno dell’integrativo aziendale per la System House, in corso di trattativa;
4. la procedura semplificata di comunicazione telematica dello smart working per i lavoratori del settore privato, senza la necessità di sottoscrizione dell’accordo individuale scadrà il 31 dicembre 2022 ed in attesa dell’eventuale introduzione di norme che possano ulteriormente prorogare la procedura emergenziale semplificata, o che introducano una diversificata e strutturale disciplina dello smart working
Tutto ciò premesso:
in ragione di quanto sopra nelle more della definizione del tema nell’ambito della contrattazione collettiva aziendale in corso, le Parti concordano sull’opportunità, seppur in forma transitoria, di proseguire sino al 31 marzo 2023 con l’attuale prassi in essere in materia di lavoro agile, come concordato e discusso in fase di confronto, con l’utilizzo dell’Accordo Individuale già condiviso con le OO.SS. ed i lavoratori ad agosto u.s. e secondo le modalità concordate con Accordo Sindacale del 4 agosto 2022, che qui si intende integralmente richiamato e trascritto, di cui il testo dell’Accordo Individuale è parte integrante.
Pertanto le parti - nel richiamare espressamente tutte le pregresse concertazioni, Protocolli ed informative adottati a livello aziendale, si impegnano a definire entro il 31 marzo 2023 un accordo strutturale che regolamenti il lavoro agile, definendolo una “nuova” normalità, attraverso un modello ibrido dell’organizzazione del lavoro, nella quale le prestazioni di lavoro rese in presenza si alterneranno con giornate di lavoro rese in modalità agile.
In coerenza con l’attuale modello organizzativo condiviso tra le Parti, sarà garantita per il periodo indicato, una alternanza tra attività lavorativa svolta in presenza e da remoto in continuità con quanto sin qui praticato e concordato con le OO.SS. ed i singoli lavoratori, come pure per quanto riguarda la necessità di rientro in sede per problematiche di natura straordinaria (quali a titolo esemplificativo mancanza di connettività o fermo sistemi, necessità di formazione, avvio nuove attività ed altro) si farà riferimento agli accordi e prassi in essere.
La System House srl, al fine di uniformarsi alla normativa vigente, regolamenterà individualmente - in forma transitoria per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023- il lavoro agile, tramite la stipula di accordo individuale, già condiviso con le OO.SS.; accordo che si allega al presente verbale, sì da costituirne parte integrante e costitutiva, anche per le relative condizioni di dettaglio ivi pattuite.
In riferimento all’organizzazione del lavoro, le Parti si impegnano fin da ora, nelle more dell’accordo integrativo aziendale che si traguarderà entro la fine del mese di marzo del 2023, a recepire le buone pratiche di contrattazione sperimentale sul tema.
Le Parti convengono altresì, che ove dovessero sopraggiungere interventi normativi in relazione alla materia disciplinata dal presente Accordo, le stesse si incontreranno per valutare se ridefinirne i contenuti.

Accettazione telematica
In data 29/12/2022 le Parti sopra identificate si sono scambiate in via telematica il presente verbale, cui hanno dato integrale accettazione mediante invio per posta elettronica del presente testo in formato non modificabile accompagnato dalla seguente dicitura: «Dichiaro di aver preso visione del verbale di accordo allegato e di sottoscrivere lo stesso per accettazione integrale».
Si allega al presente verbale l’accordo individuale di lavoro agile.

Allegato Accordo individuale di lavoro agile.