Tipologia: Accordo
Data firma: 7 ottobre 2022
Validità: 31.12.2024
Parti: Pixartprinting e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, RSU
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Grafici, Pixartprinting
Fonte:fistelcisl.it


Sommario:


Verbale di accordo

Quarto D’Altino, 7 ottobre 2022, tra Pixartprinting spa sede di Quarto d’Altino (VE) […] e le Organizzazione Sindacali Regionali Veneto di Slc Cgil […] e Fistel Cisl […] e le RSU […], si è raggiunto, a seguito dei diversi incontri effettuati nel corso degli ultimi mesi, il seguente accordo sul contratto integrativo aziendale che trova applicazione per la sede di Quarto d’Altino (VE).
Le parti si riservano degli step di valutazione intermedi sulla base anche degli andamenti di mercato e aziendale.

Premessa
Negli ultimi 9 anni è stato costruito un positivo dialogo in Pixartprinting spa tra Azienda e Parti sindacali, testimoniato da un confronto continuo e da percorsi saldati con accordi continui volti al reciproco impegno di costruire un ambiente di lavoro inclusivo, attento alle persone e allo stesso tempo ispirato ai valori di crescita, efficienza e stabilità.
Con questo nuovo accordo Azienda e Parti sindacali confermano la volontà di stabilizzare sempre di più il percorso finora perseguito, in un accordo che accorpi le diverse tappe finora raggiunte con nuovi progetti e soluzioni volte al miglioramento continuo che si sta perseguendo per continuare a raggiungere i piani di crescita aziendale e contestualmente valorizzare il capitale umano.
Questo contratto integrativo si integra al CCNL Grafici Editoria Industria sottoscritto a livello nazionale ed ha l’obiettivo di integrare, completare e migliorare l'ambiente di lavoro e il valore delle persone al fine di perseguire il percorso aziendale già iniziato da diversi anni per permettere ai propri dipendenti dì crescere come professionisti e come persone sia nell’ambito sociale che familiare e di incrementare ulteriormente la competitività e l’efficienza dell’azienda.
La definizione del presente accordo sì fonda su solide basi e su valori condivisi di fiducia, passione ed innovazione.

Relazioni industriali e sindacali
A fronte della rilevante importanza industriale Regionale e Nazionale che riveste Pixartprinting nel settore grafico, il modello relazionale deve tener presente degli sviluppi e della importante crescita dell’azienda.
Le parti si impegnano pertanto ad agevolare la creazione di rapporti di condivisione con le altre realtà del gruppo al fine di condividere best practices e necessità fra le diverse sedi.
Viene definito che almeno una volta all'anno si terrà un incontro con la partecipazione dell’Amministratore Delegato in tema di:
- Situazione aziendale
- Informazioni sugli investimenti
- Informazioni sull’evoluzione dell’organico aziendale
Le Parti si impegnano inoltre ad attuare un programma di formazione annuale per le RSU sui principali elementi di funzionamento dell'Azienda.
Entro dicembre 2022 verrà istituito uno spazio dedicato all'affissione telematica di comunicazioni sindacali, cosiddetta "albo sindacale online" all'interno di una piattaforma aziendale.
La responsabilità dei contenuti sarà riconducibile alle OOSS, che invieranno alla mail HR per la pubblicazione il documento in formato pdf o formato altro definito.
Su richiesta dell'OOSS e/o RSU, l’Azienda potrà mettere a disposizione la piattaforma aziendale per lo svolgimento delle assemblee sindacali, così da favorire la partecipazione anche da remoto.

Orario di lavoro
La gestione efficace dell’orario di lavoro è una delle componenti primarie per:
- Ottimizzare l'organizzazione del lavoro
- Cogliere diverse esigenze produttive
- Conciliare tempi di lavoro e di vita
A seguito della crescita, sviluppo e trasformazione aziendale si rende necessario un confronto ed una rivisitazione degli orari di lavoro e matrici turni, pertanto oltre a quando di seguito accordato verranno effettuati incontri periodici per l’analisi, la definizione e l'implementazione di diverse modalità di orario nonché delle modalità di pianificazione del calendario ferie.
Fermo restando le normative del CCNL, l'azienda conferma che per la produzione, magazzini e prestampa, il lavoro a turni rappresenta la modalità ordinaria di organizzazione del lavoro, coerente rispetto all’efficiente utilizzo degli impianti.
Saranno organizzati i turni sulla base delle esigenze produttive con implementazioni di schemi 5/7 e cercando di limitare ai periodi strettamente necessari il ricorso allo schema 7/7 così come definito tramite votazione dei dipendenti.
Per i reparti che lavorano su turni, la turnazione prevista è:
06.00 -14.15 (30 minuti di pausa obbligatoria)
14.15 - 22.30 (30 minuti di pausa obbligatoria)
22.30 - 06.00 (30 minuti di pausa obbligatoria)
Per il personale con orario giornaliero la pausa deve essere di 30 minuti e deve coincidere con la pausa pranzo.
Si effettuerà un incontro di definizione di altre opzioni di gestione delle pause.
Potranno essere previsti schemi orari individuali differenti previo accordo tra il dipendente, il responsabile di area e l’ufficio HR.
Per il personale degli uffici viene applicato un orario flessibile a livello giornaliero con entrata nella fascia compresa fra le 8.00 e le 10.00 con arrotondamenti ai 15 minuti e multipli e conseguente uscita dopo 8 ore lavorate e pausa pranzo di 1 ora.
La pausa pranzo viene conteggiata a minuti e sarà possibile effettuare pause superiore ad 1 ora a scaglioni di 15 minuti effettivi e recuperati a fine giornata.
Per i reparti dove si necessita una copertura di servizio, cui tale necessità viene comunicata dai responsabili (es. customer care) verranno definiti i turni settimanali in linea con la fascia di elasticità oraria.
I Quadri; impiegati livello AS e personale con accordo specifico di orario forfetizzato dovranno timbrare l'ingresso e l’uscita ad inizio e fine giornata lavorativa.
L'orario previsto per queste categorie di impiegati è di almeno 40 ore settimanali su 5 giorni con una presenza minima giornaliera di 6 ore e compensazione settimanale delle ore effettuate. L’eventuale minore presenza settimanale verrà giustificata con ROL
Eventuali cambiamenti di schema orario verranno comunicati compatibilmente con le necessità organizzative con 5 giorni di calendario di preavviso.
[…]
Le pari monitoreranno anche il ricorso al lavoro straordinario. Infatti, il lavoro straordinario verrà utilizzato per consentire una rapida reazione alle richieste di mercato non affrontabili con la normale organizzazione produttiva e non rappresenta una modalità strutturale di organizzazione.
Sarà possibile per i dipendenti di produzione, magazzino e prestampa optare per accantonare le ore effettuate in banca ore con la relativa maggiorazione. In ogni caso la totalità delle ore accantonate in banca ore non potrà superare le 80 ore annue (su anno solare) e dovranno essere utilizzate entro il mese di giugno dell'anno solare successivo a quello di accantonamento. Nel caso non venissero utilizzate entro i termini accordati, saranno retribuite come da CCNL con il cedolino paga di luglio o alla cessazione.
In via sperimentale, da gennaio 2023 viene inserita il sistema delle ore a recupero per il personale impiegatizio, esclusi i reparti a turni che prevede la possibilità di effettuare all'interno dell’anno solare (riproporzionato per l'anno in corso) un accantonamento di 40 ore lavorate recuperabili in altre giornate. Si potranno effettuare accantonamenti e recuperi della durata massima di 2 ore.
I recuperi dovranno essere comunicati con un preavviso minimo di 1 settimana e confermati dal responsabile entro 5 gg dal godimento.
Nessuna maggiorazione sarà dovuta per le ore eccedenti rientranti in questo accantonamento, che saranno pertanto considerate ore ordinarie.
Tutti i trattamenti di miglior favore sopra descritti saranno assorbiti fino a concorrenza, in caso di incremento delle stesse in sede di rinnovo di CCNL.
Festività Santo Patrono […]

Miglioramento work life balance
Smart Working
Viene confermato lo smart working in quanto ritenuto strumento utile ed efficace, con le modalità definite nell’accordo del 28 marzo 2022 che si allega al presente.
Progetto mamma
Viene confermato e condiviso il “Progetto Mamma", che si articola nei seguenti punti:
Parcheggio Rosa
A partire dal momento della comunicazione ufficiale del proprio stato di gravidanza, l'azienda riconosce alla lavoratrice la possibilità di usufruire dei "Parcheggi Rosa" predisposti all’interno del parcheggio aziendale fino all’assenza per astensione obbligatoria.
Per ottenere il telecomando inviare richiesta ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Corso Preparto
Oltre ai permessi retribuiti per l'effettuazione di esami prenatali, accertamenti clinici e visite specialistiche previsti dal D. Lgs. 151/2001, l'azienda riconosce alla lavoratrice gestante la possibilità di frequentare il corso preparto usufruendo di permessi retribuiti ad esclusivo carico del datore di lavoro.
Per poter usufruire degli stessi la lavoratrice dovrà consegnare preventivamente all'ufficio amministrazione del personale il calendario delle giornate di corso definite rilasciato dall'ente presso il quale verranno effettuati gli incontri.
Nelle giornate designate la lavoratrice potrà usufruire di un massimo di quattro ore di permesso retribuito.
Riduzione Pausa Pranzo - Uffici
Al rientro in servizio la lavoratrice potrà usufruire della riduzione della pausa pranzo di mezz'ora. A tal proposito la lavoratrice dovrà presentare richiesta di riduzione della pausa pranzo all'ufficio amministrazione del personale tramite modulo, il quale provvederà ad applicare il nuovo profilo orario, previa autorizzazione del responsabile di Area.
Il profilo orario così come stabilito sarà definitivo sino al compimento del quinto anno di vita del bambino.
Part Time-Uffici
L’azienda riconosce alle madri lavoratrici la possibilità di richiedere la modifica temporanea del proprio rapporto di lavoro da full time a part time orizzontale.
Tale possibilità verrà riconosciuta alle lavoratrici madri con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time con anzianità aziendale di almeno 2 anni, successivamente al rientro in servizio dopo l’astensione obbligatoria e sino al compimento del quinto anno di età del bambino.
La riduzione oraria potrà essere pari a quattro o a sei ore (o diverso orario se necessario) lavorative giornaliere previa valutazione delle esigenze specifiche dell'ufficio di appartenenza, ferma restando la modalità di flessibilità vigente in Azienda.
Il numero di part time all’interno dell’area di appartenenza, verrà di volta in volta valutata dal Responsabile dell’ufficio coinvolto e dell’ufficio HR tenendo in considerazione le esigenze organizzative e produttive contingenti.
In ogni caso, qualora il numero delle richieste superi quelle oggettivamente accoglibili e non vi sia la possibilità di derogare alla regola generale, la scelta della dipendente a cui riconoscere il part time verrà effettuata applicando i seguenti criteri di scelta:
Figli con problematiche di salute;
Anzianità di servizio;
Distanza tra la residenza della lavoratrice e la sede di lavoro;
Numero di figli con un'età inferiore di anni 10;
Età del bambino;
La possibilità di richiedere la trasformazione temporanea del rapporto di lavoro in part time verrà riconosciuta per un massimo di quattro anni e nove mesi nel corso di tutto il rapporto di lavoro a prescindere dal numero di figli.
Permesso Mamma-Produzione
Per quanto riguarda l'Area Produzione l'Azienda riconosce alle lavoratrici madri la possibilità di usufruire di venti ore di permesso mensile non retribuite fino al compimento del sesto anno di età del figlio.
La lavoratrice che intenda usufruire del "permesso mamma" dovrà farne richiesta al proprio responsabile e in cc al Direttore del Personale almeno cinque giorni prima dell’utilizzo, presentando il modulo di richiesta. Nel caso di comunicazione dei turni settimana su settimana la richiesta potrà pervenire entro il primo giorno lavorativo.
Le richieste verranno valutate sulla base delle posizioni ricoperte.
Il permesso mamma è un permesso non retribuito e potrà essere cumulato con gli altri permessi spettanti alla lavoratrice.
Permesso Vaccino
Indipendentemente dall'area di appartenenza, le lavoratrici potranno usufruire di una giornata di permesso retribuito in occasione della giornata di vaccino del proprio figlio.
La richiesta di permesso dovrà essere effettuata almeno tre giorni prima del giorno designato. Al rientro a lavoro la lavoratrice dovrà presentare certificazione attestante la vaccinazione del proprio figlio.
Permesso Bilancio di Salute
Indipendentemente dall'area di appartenenza, le lavoratrici potranno usufruire di un permesso retribuito di tre ore di lavoro in occasione delle visite pediatriche programmate per il bilancio di salute del proprio figlio.
La richiesta di permesso dovrà essere effettuata almeno tre giorni prima del giorno designato. Al rientro a lavoro la lavoratrice dovrà presentare certificazione attestante la visita per bilancio pediatrico.
I premessi per bilancio di salute potranno essere richiesti in occasione delle sole visite programmate stabilite dalle autorità sanitarie e nello specifico per le seguenti visite:
Visita pediatrica tra il 4° e 5° mese di vita;
Visita pediatrica all’8° mese di vita;
Visita pediatrica tra 1’11° e 12° mese di vita;
Visita pediatrica tra il 15° e 18° mese di vita;
Visita pediatrica tra il 3° e 4° anno di vita;
Visita pediatrica tra il 5° e 6° anno di vita;
Visita pediatrica tra il 12° e 13° anno di vita.
Permesso Visite Specialistiche
Indipendentemente dall'area di appartenenza le lavoratrici potranno usufruire di un permesso retribuito di tre ore di lavoro in occasione di visite specialistiche sino al compimento del 14° anno di età del proprio figlio per un massimo di 3 visite per ogni anno di età del bambino.
La richiesta di permesso dovrà essere effettuata almeno tre giorni prima del giorno designato. Al rientro a lavoro la lavoratrice dovrà presentare certificazione attestante la visita specialistica effettuata.
Permesso per Malattia Figlio
In aggiunta ai permessi non retribuiti per malattia del figlio previsti dall’art. 47 del D.Lgs 151/2001, indipendentemente dall'area di appartenenza le lavoratrici potranno usufruire di cinque giorni di permesso retribuito per ogni anno di età del bambino in occasione della malattia del proprio figlio con età inferiore a 3 anni e 3 giorni per i figli tra i 3 ed i 6 anni.
Al rientro al lavoro la lavoratrice dovrà presentare certificato medico attestante la malattia del proprio figlio rilasciato dal pediatra.
Congedo per le Donne Vittime di Violenza di Genere
La inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri antiviolenza o dalle case rifugio di cui all'articolo 5-bis decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119, ha il diritto di astenersi dal lavoro per motivi connessi al suddetto percorso di protezione per un periodo massimo di tre mesi.
In sede aziendale la durata del congedo potrà essere prolungata di ulteriori 3 mesi con congedo non retribuito qualora permangano sussistenti le motivazioni e requisiti dì cui alla sopra richiamata disposizione di legge.
Anticipazione TFR […]
Permesso Paternità […]
Permessi Inserimento Nido

Vengono riconosciute 15 ore di permesso retribuito alle madri e 9 ore ai padri in occasione del primo inserimento dei figli all’ asilo nido. Il permesso potrà essere usufruito a ore con un massimo di 3 giornaliere e dovrà essere richiesto (tramite modulistica che verrà condivisa) almeno 10 giorni prima dell'utilizzo.
Dovrà inoltre essere presentata dichiarazione di iscrizione del figlio e di presenza nelle giornate indicate rilasciata dal nido.
Qualora entrambi i genitori siano dipendenti di Pixartprinting spa i permessi retribuiti verranno concessi ad uno dei due genitori.
Permessi Malattia Figlio per Padri […]
Congedo Matrimoniale […]

Integrazione Malattia Impiegati in Prova […]
Buoni Pasto […]
Permesso Visite Specialistiche Padri […]
Ferie e Permessi Solidali […]
Quota datore di lavoro previdenza integrativa contrattuale […]