Tipologia: Accordo
Data firma: 15 luglio 2019
Parti: Alitalia SAI, Alitalia CityLiner e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Anpac, Anpav, Usb Lavoro Privato
Settori: Trasporti, Alitalia
Fonte: fitcisl.org


Verbale di accordo

Il giorno 15 luglio 2019 presso la sede di Fiumicino (RM), tra Alitalia SAI in A.S. e Alitalia CityLiner in A.S. da un lato e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti Ugl Trasporti, Anpac, Anpav, Usb Lavoro Privato, dall'altro lato

Premesso che:
• facendo seguito all'introduzione delle Flight Time Limitations in accordo alla normativa EASA 83/2014, in data 3 marzo 2016 è stato sottoscritto un verbale di accordo con il quale veniva definito un monitoraggio trimestrale relativamente alla coerenza dell'attività operativa con quanto previsto dalla normativa;
• con propria lettera le Aziende comunicavano la loro disponibilità a far partecipare ai lavori del Fatigue Safety Action Group (FaSAG) un rappresentante tecnico individuato congiuntamente per singola categoria (PNT, PNC) da tutte le organizzazioni previa accettazione aziendale, considerate le caratteristiche tecnico-professionali;
• le OO.SS./AA.PP. hanno espresso la volontà di perseguire modalità orientate ad una più ampia partecipazione e condivisione in ordine a queste tematiche, di particolare rilevanza per il personale
navigante con particolare riferimento alla fatica operazionale;
• un razionale ed efficiente assetto del sistema di relazioni sindacali ad ogni livello, quale espressione del positivo e responsabile concorso dei diversi soggetti coinvolti svolge un ruolo essenziale per favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici dell'impresa;
le parti concordano quanto segue
1. ai lavori del FaSAG congiunto (Alitalia e Cityliner) parteciperà un rappresentante tecnico per ciascuna categoria (PNT e PNC), individuato secondo quanto previsto dagli accordi richiamati in premessa;
2. il FaSAG si riunirà con cadenza almeno trimestrale e ogni qualvolta dovesse rendersi necessario in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa aeronautica;
3. al fine di facilitare un contributo qualificato da parte di tutte le OO.SS./AA.PP. firmatarie della presente intesa l'Azienda si impegna a programmare le attività del FaSAG in modo tale da consentire che le stesse siano precedute da un comitato intersindacale che avrà il compito di valutare analisi e proposte da inviare al Fatigue Safety Action Group per le attività di competenza di quest'ultimo;
4. l'Azienda comunicherà preventivamente l'ordine del giorno ed i dati necessari per la trattazione degli argomenti in agenda in tempo utile per i lavori del FaSAG;
5. si conviene che il Comitato sarà costituito da un Pilota ed un Assistente di volo per ciascuna O.S. e A.P. per un numero complessivo di 12 delegati in rappresentanza di entrambe le aziende;
6. fermo restando quanto previsto dalla comunicazione aziendale del 3 marzo 2016, i componenti di questo comitato, in possesso dei necessari requisiti tecnico-professionali e nell'ambito del quale le OOSS/AAPP individueranno i rappresentanti tecnici che di volta in volta opereranno nel FaSAG, dovranno essere comunicati all' Azienda ed avranno diritto ad un giorno di permesso retribuito (da identificare con uno specifico ed autonomo codice autorizzativo) in concomitanza dell'incontro;
7. il primo incontro FaSAG, con le modalità sopra indicate, si terrà il 6 agosto p.v.
8. Nel rispetto della normativa in vigore, I componenti del Comitato saranno tenuti a mantenere la massima riservatezza sui temi e contenuti di cui verranno a conoscenza nell'ambito dell'espletamento della loro funzione; in caso di inosservanza l'azienda si riserva la possibilità di poter agire per la tutela dei propri diritti.
Le parti torneranno ad incontrarsi entro il mese di dicembre per esaminare eventuali criticità emergenti relativamente all'applicazione di quanto congiuntamente definito.