Tipologia: Verbale di riunione
Data firma: 8 giugno 2022
Parti: Osservatorio paritetico sul Lavoro Agile (Poste Italiane e OO.SS. (Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte Failp-Cisal, Confsal-Com.ni, Fnc Ugl Com.ni))
Settori: Servizi, Poste Italiane
Fonte: confsalcom.it


Osservatorio paritetico sul Lavoro Agile
Verbale di riunione del 8 giugno 2022


Nella giornata odierna, così come previsto dal Verbale di Accordo del 1° marzo 2022, Azienda ed Organizzazioni Sindacali si sono incontrate al fine di costituire l’Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile ed avviare i primi approfondimenti in merito alle principali evidenze emerse a seguito dell’implementazione dell’istituto all’interno del Gruppo Poste Italiane.
La composizione e i compiti dell’Osservatorio sono definiti nell’Accordo del 1° marzo 2022.
L’Organismo verrà convocato dall’Azienda, su specifico ordine del giorno, con adeguato preavviso.
L’Azienda convocherà comunque l’Organismo in caso di specifica e motivata richiesta da parte di tutte le Organizzazioni Sindacali sottoscrittrici delle Intese in materia di Lavoro Agile tempo per tempo applicate in Azienda.
* * *
In occasione della riunione odierna, l’Osservatorio ha effettuato una complessiva ricognizione in merito alle prime risultanze emerse in occasione della entrata in vigore della disciplina sul Lavoro Agile prevista dall’Accordo del 1° marzo 2022 che regolamenterà la materia sino alla data del 31 marzo 2023.
Nel corso della riunione odierna i componenti di parte sindacale del Comitato hanno rappresentato la necessità di approfondire specifiche tematiche emerse nei primi mesi di vigenza dell’Intesa, relativamente ad alcune modalità applicative della stessa (a titolo esemplificativo: accomodamento ragionevole; lavoratori fragili; definizione delle modalità di alternanza tra prestazione da remoto e in presenza; ecc.).
È emersa inoltre l’esigenza di individuare le modalità di attivazione, anche nei confronti del personale adibito ad attività non remotizzabili, del Lavoro Agile per finalità formative, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo del 1° marzo u.s.; le Parti hanno altresì confermato l’opportunità di approfondire il tema dei diritti sindacali dei lavoratori agili.
L’Azienda fornirà nei prossimi giorni ulteriori dati sull’applicazione dell’istituto relativi al periodo marzo-maggio 2022.
Le Parti condividono di effettuare un incontro di verifica entro il mese di settembre, anche al fine di analizzare le questioni rappresentate nel corso della riunione odierna e valutare ulteriori aspetti in considerazione della evoluzione della situazione pandemica.