PROTOCOLLO DI INTESA
Patentino conduttore macchine complesse di perforazione del sottosuolo

 

L'Ente Nazionale per la formazione professionale in edilizia “FORMEDIL”, con sede in Roma in Via Guattani 24, rappresentante legale Ing. Ernesto Bruni Zani, Presidente

e

L'Associazione Imprese Fondazioni, consolidamenti ed indagini nel sottosuolo (di seguito denominata “AIF”) con sede in Roma, Piazza Bologna 49, rappresentata dall’Ing. Antonio Arienti, Presidente

e

L'Associazione Nazionale di Idrogeologia Pozzi per Acqua e geotermia (di seguito denominata “ANIPA”) con sede in Piacenza, Via Medardo Tirotti 11 (c/o Piacenza Expo), rappresentata dal Dr. Daniele Succio, Presidente
di seguito anche “le Parti";
 

CONSIDERATA L’ESIGENZA DI:

• rispondere ad una domanda reale ed attuale delle aziende specializzate nel comparto delle opere specialistiche del sottosuolo, di qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento professionale delle risorse umane;
• garantire circuiti di abilitazione e di formazione continua per il personale addetto alla conduzione di macchine complesse;
• ottimizzare l’organizzazione dei corsi per il rilascio dei patentini per operatore macchine complesse di perforazione “Grande e Piccolo diametro” e nella perforazione dei pozzi e geotermia;
• dare nuovo impulso al lavoro specialistico attraverso la formazione dei giovani nel comparto delle fondazioni, consolidamenti, nella perforazione dei pozzi per acqua ed indagini nel sottosuolo;

E

• riscontrata l'ampia convergenza delle esigenze e degli obiettivi;
• volendo consolidare il rapporto con le Scuole Edili aderenti al Formedil che in passato hanno organizzato i corsi per operatori macchine di perforazione e volendone individuare di altre per ampliare la distribuzione sul territorio nazionale dell’offerta formativa;
• ritenendo necessario individuare le migliori sinergie operative, considerato che nei rispettivi corsi vi sono delle parti comuni;
 

CONCORDANO QUANTO SEGUE

Tra Formedil, AIF, ANIPA si stabilisce un rapporto di collaborazione inteso a promuovere, attraverso il sistema paritetico un'offerta di formazione rispondente alle esigenze descritte in premessa.
AIF, ANIPA, per il rilascio dei propri patentini, sono disponibili ad avviare corsi congiunti che prevedano una parte teorica comune - nella misura indicata negli allegati - ed una parte teorico/pratica distinta per tecnologia, al fine di ottimizzare tempi e risorse da dedicare all'organizzazione dei corsi e per massimizzare l’offerta formativa.
 

Art. 1
Premesse e allegati

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante del presente accordo.
 

Art.2
Oggetto dell’accordo

Nell'ambito della presente collaborazione, le Parti si impegnano a promuovere attività finalizzate all'inserimento di disoccupati nel mondo del lavoro, all'aggiornamento delle competenze professionali degli occupati e all'abilitazione per operatori macchine complesse, relativamente alle seguenti aree d'intervento:
• Grande diametro (AIF);
• Piccolo diametro (AIF);
• Perforazione dei pozzi per acqua e geotermia (ANIPA).
 

Art. 3
Comitato Permanente

Per l'attuazione del presente Protocollo è-preposto un Comitato Permanente costituito da due rappresentanti del Formedil, due rappresentanti dell'AIF, due rappresentanti di ANIPA, i quali, se necessario, per gli aspetti tecnici e scientifici, potranno avvalersi di esperti nominati di comune accordo.
 

Art. 4
Attività formative e figure professionali

Le Parti convengono nell‘attuazione dei seguenti percorsi formativi, il cui dettaglio è definito negli allegati al presente accordo:
1. Percorso di avviamento per la conduzione di macchine complesse e all’abilitazione per occupati già presenti in azienda;
2. Passaggio tra patentini delle rispettive specialità per coloro già in possesso di un patentino;
3. Percorso di formazione per inoccupati e disoccupati;
4. Percorso per il rinnovo dell’abilitazione dopo i 5 anni;
 

Art. 5
Realizzazione dei corsi di formazione

L’attività formativa - propedeutica al rilascio dei Patentini per l'uso di macchine complesse - sarà realizzata presso le Scuole Edili provinciali aderenti al Formedil, anche sulla base del bacino di utenza individuato da AIF, ANIPA.
Formedil verificherà la fattibilità dei corsi di formazione previsti nelle rispettive specialità AIF, ANIPA presso le Scuole Edili e fornirà alle stesse un piano operativo a livello nazionale con un supporto didattico, che sarà specifico e caratterizzante per ogni specialità indicata nel presente protocollo.
Le Scuole Edili inoltre sono tenute a comunicare al Formedil e all’Associazione interessata l’eventuale necessità di richiesta formativa nell’ambito delle perforazioni del sottosuolo.
Le Scuole Edili hanno il compito di informare anticipatamente le Associazioni interessate dello svolgimento dei corsi per favorirne la partecipazione nell’ambito delle azioni loro destinate all’interno del percorso formativo.
L’attività di informazione è condizione imprescindibile per l’avvio dell’attività formativa.
 

Art. 6
Risorse messe a disposizione

Per l’organizzazione dei corsi, Formedil metterà a disposizione, attraverso le proprie Scuole Edili, la segreteria organizzativa e un supporto didattico nonché la docenza per le materie di propria pertinenza.
Sarà compito di AIF, ANIPA:
• Mettere a disposizione materiali didattici esistenti;
• Predisporre nuovi materiali con il supporto dei propri tecnici;
• Fornire propri tecnici nell'ambito delle docenze;
• Stabilire convenzioni con azienda produttrici di macchine complesse;
 

Art. 7
Costo dei corsi

Sulla base del costo complessivo, stimato di volta in volta per l’avvio di un corso, le Parti stabiliranno il numero minimo dei partecipanti necessario per attivare una classe, in maniera che l’offerta formativa non risulti discriminante per le Aziende che iscrivano i propri operatori.
Il corso avrà luogo se vi sarà completa copertura dei costi da sostenere, a meno che le Parti non si accordino diversamente.
 

Art. 8
Descrizione del Patentino

Il Patentino dovrà contenere i dati anagrafici del lavoratore, l’indicazione della sua qualifica, una sua fotografia ed essere bilingue e plastificato.
Il Patentino ha una validità di 5 anni, al termine dei quali potrà essere rinnovato.
Il Patentino dovrà, inoltre, avere tutti i requisiti tecnologici che evitino la sua falsificazione.
 

Art. 9
Progetti di formazione, ricerca e sperimentazione

Le parti concordano che per il raggiungimento degli obiettivi su esposti potranno essere presentati, nell'ambito di programmi e iniziative nazionali comunitarie - quali il Fondo Sociale Europeo e/o altri programmi europei, Inail, Inps - specifici progetti di formazione, ricerca e sperimentazione.
Specifici progetti di formazione, rivolti a personale occupato, potranno essere, inoltre, presentati nell'ambito del Fondo Interprofessionale per la formazione continua.
 

Art. 10
Validità

Il presente Protocollo, firmato dai Legali rappresentanti di FORMEDIL, AIF e ANIPA, ha validità di 3 anni dalla data della sua sottoscrizione e potrà essere rinnovato d’intesa tra le Parti.

Clausola di Salvaguardia.
Le attività formative presenti nel presente Protocollo hanno 3 anni di validità.
Resta inteso che la validità delle attività e dei piani formativi è estendibile in proroga nel periodo di tempo che intercorre con la sottoscrizione tra le parti del successivo protocollo di intesa.


Il Presidente FORMEDIL Ernesto Bruni Zani
Il Presidente AIF Antonio Alienti
Il Presidente ANIPA Daniele Succio
 

Sottoscritto in Data 20/02/2020
 

ALLEGATI FORMATIVI
PROTOCOLLO OPERATORI MACCHINE COMPLESSE
AIF-ANIPA-FORMEDIL

1. Percorso di avviamento per la conduzione di macchine complesse e all’abilitazione per occupati già presenti in azienda (Allegato 1);
2. Passaggio tra patentini delle rispettive specialità per coloro già in possesso di un patentino (Allegato 2);
3. Percorso di formazione per inoccupati e disoccupati (Allegato 3);
4. Percorso per il rinnovo dell’abilitazione dopo i 5 anni (Allegato 4);
5. Calendario notificato passaggio tra specialità (Allegato 5)
6. Descrizione profili operatori (Allegato 6);
7. Caratteristiche “Foglio Rosa” (Allegato 7);
8. Estratto Punto 9 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 (Allegato 8);
9. Fac-simile Patentino (Allegato 9);
10. Piano Formativo 240 h (Allegato 10);
11. Attestato di Frequenza 240 h (Allegato 11)
 

Allegati


fonte: esecptlaquila.it