Tipologia: Protocollo Rinnovo CCNL
Data firma: 31 gennaio 2023
Validità: 01.02.2023 - 31.01.2026
Parti: Anpit, Laif e Cisal Terziario
Settori: Servizi, Lavorazioni/servizi conto terzi a façon
Fonte: cnel


Sommario:

 

Premessa
Art. 1 - Decorrenza e validità del rinnovo del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”
Art. 2 - Incrementi della P.B.N.C.M. del rinnovo nel CCNL "per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”
Art. 3 - Una. Tantum
Art. 4 - Ente Bilaterale “ENBIMS”

 

Art. 5 - Trattamento economico in caso di assenza del Dipendente per malattia e maternità nel rinnovo del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a favoli, operanti in regime di subfornitura”
Art. 6 - Sicurezza sul lavoro nel rinnovo del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”
Art. 7 - Adeguamento/aggiornamento del testo integrale del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”


Protocollo di Rinnovo del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”

Il giorno 31 gennaio 2023, presso la sede della Cisal Terzario, in Via Cristoforo Colombo n. 115 - 00147 - Roma, si sono incontrate le seguenti Parti: Anpit - Associazione Nazionale per l’industria e il Terziario […], Laif - Libera Associazione Imprese Faconiste […] e Cisal Terziario - Federazione Nazionale Sindacati Autonomi Lavoratosi Commercio, Servizi, Terziario e Turismo […], con l’assistenza della Cisal - Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori […], per definire il rinnovo a decorrere dal T febbraio 2023, della parte retributiva del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura " del 1 febbraio 2018, scaduto il 31 dicembre 2022.

Premesso che:
1. le Parti in epigrafe hanno sottoscritto il CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”, con decorrenza dal 1 febbraio 2018, scaduto il 31 dicembre 2022;
2. Durante il corso delle trattative, le parti pur incontrando numerose difficoltà a seguito della pandemia e successivamente alle conseguenze dovute alla guerra in Ucraina, hanno comunque raggiunto l’intesa soddisfacente che contemperasse le esigenze di impresa e lavoratori.
Pertanto, le Parti, hanno concordato il presente rinnovo del trattamento economico contrattuale, sia quale spinta propulsiva verso il rilancio delle attività della Categoria, sia a tutela del reddito dei lavoratori dipendenti.
Tutto ciò, grazie al miglioramento retributivo e normativo, alla diffusione della Contrattazione Aziendale di secondo livello ed alla partecipazione dei lavoratori, alle condizioni contrattuali d’ingresso agevolate per promuovere in ogni ambito, l’occupazione e lo sviluppo professionale.
Tutto quanto sopra premesso, le Parti definiscono il seguente rinnovo del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”.

Art. 6 - Sicurezza sul lavoro nel rinnovo del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”
Le Parti aggiorneranno ed approfondiranno la disciplina contrattuale specifica in materia dì sicurezza, adeguandola alla recente normativa, anche in relazione al Ruolo del preposto.

Art. 7 - Adeguamento/aggiornamento del testo integrale del CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura”
Le Parti predisporranno il testo integrale del CCNL, che conterrà sia le previsioni economiche di cui al presente Protocollo, che altri adeguamenti sulle tipologie contrattuali, la classificazione del personale, l’orario di lavoro ed altri istituti.
Il testo contrattuale sarà inoltre aggiornato alle previsioni contenute nel c.d. “Decreto Trasparenza", ivi inclusa la durata proporzionale del periodo di prova in caso di lavoro a tempo determinato.
Tale testo integrale, a norma di legge, sarà depositato al CNEL entro il 28/02/2023.
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente Protocollo, la decorrenza dei trattamenti normativi/retributivi sarà quella indicata dagli articoli di riferimento previsti dal testo integrale del rinnovato CCNL “per i Dipendenti da Aziende esercenti lavorazioni/servizi conto terzi a façon, operanti in regime di subfornitura".