Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE
 

        Ai Sigg. Direttori Centrali del Dipartimento

LORO SEDI

        Ai Sigg. Direttori Regionali e Interregionale dei Vigili del Fuoco

LORO SEDI

        Ai Sigg. Comandanti dei Vigili del Fuoco

LORO SEDI

e, p.c. Ai Sigg. Dirigenti degli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.

LORO SEDI


OGGETTO: Legge di bilancio 29 dicembre 2022, n. 197. Ulteriori indicazioni per lo svolgimento del lavoro agile da parte del personale dei ruoli tecnico professionali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La legge di bilancio 29 dicembre 2022, n. 197, ha dettato talune disposizioni in materia di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile.
In particolare, l’articolo 1, comma 306. ha previsto che fino al 31 marzo 2023, per i lavoratori affetti dalle patologie e condizioni individuate dal decreto del Ministro della salute di cui all'articolo 17, comma 2, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, c.d. lavoratori fragili, il datore di lavoro assicura lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento.
In relazione a quanto sopra, le SS.LL. vorranno assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa del personale c.d. fragile secondo le modalità sopra indicate.
Si rappresenta che per il personale che non versa nelle condizioni di fragilità, nelle more dell’adozione dei decreti del Ministro dell’interno previsti dagli artt. 32 e 33 dei DD.P.R. 17 giugno 2022, n. 120 e n. 121, continuano ad applicarsi le indicazioni fornite nella circolare prot. n. 6771 del 31 marzo 2022, relativa alle modalità e condizioni di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, da parte del personale dei ruoli tecnico professionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
(Volpe)