Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Roma, data del protocollo

OGGETTO: iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione del disagio negli operatori della Polizia di Stato.

INDIRIZZI VARI

Nel quadro delle iniziative finalizzate ad accrescere la Sensibilità sul tema del disagio, preventivamente discusse c valutate nel corso dei lavori dell’apposito Tavolo al quale partecipano le Organizzazioni Sindacali, è emersa l’esigenza di pianificare un ciclo di seminari sulla “Prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicologico nel personale della Polizia di Stato, con focus sul fenomeno suicidario”.
In questo modo sarà possibile integrare le misure finora adottate per supportare gli operatori della Polizia di Stato nella loro quotidiana attività e, a tale proposito, si fa presente che la “Prevenzione del disagio” rientra tra i temi di interesse generale da approfondire come aggiornamento professionale per l’anno 2023¹, con uno specifico modulo e-learning in fase di pubblicazione sulla piattaforma tecnologica SISFOR.
Inoltre, nell’ambito della medesima strategia sono stati avviati ulteriori interventi preventivi e strutturali², che hanno permesso di accrescere il sostegno psicologico da assicurare agli operatori³ e, in prospettiva, prevedono la modifica e l’integrazione dell’art. 48 del d.P.R. n. 782 del 1985.
I citati seminari, tenuti dalla Direzione centrale di sanità e organizzati dall’Ispettorato delle scuole della Polizia di Stato, saranno l’occasione per approfondire i seguenti temi:
• benessere e disagio; .
• psicologia dell’emergenza;
• il fenomeno suicidario;
• strategie di prevenzione del disagio e promozione del benessere adottati all’interno delta Polizia di Stato.
Gli incontri, che coinvolgeranno gli uffici indicati nel prospetto allegato, si terranno presso le Scuole agenti di Campobasso, Trieste e Vibo Valentia nelle date di seguito indicate:
• 14 marzo, 17 aprile e 23 maggio 2023 (Scuola agenti di Campobasso);
• 15 marzo, 18 aprile e 9 maggio 2023 (Scuola agenti di Trieste);
• 21 marzo, 27 aprile e 30 maggio 2023 (Scuola agenti di Vibo Valentia).
Agli stessi parteciperà, in presenza, un’aliquota di personale in servizio presso gli uffici e i reparti situati nelle province ove hanno sede i citati istituti, nonché nelle province ubicate in aree geografiche limitrofe.
Inoltre, al fine di ampliare il numero dei partecipanti all’iniziativa che, per i temi trattati, riveste un interesse primario e trasversale per tutti i ruoli e le qualifiche della Polizia di Stato, ognuna delle suddette Scuole fungerà da “collettore” per consentire il collegamento da remoto con altri uffici.
La modalità sincrona del ciclo di seminari consentirà anche ai partecipanti da remoto di interagire con i relatori, rendendo più feconda e condivisa l’esperienza formativa. .
Una nota organizzativa sarà diramata dall’Ispettorato delle scuole della Polizia di Stato, sulla base delle indicazioni della Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato e della Direzione centrale di sanità, in modo da fornire ulteriori elementi di dettaglio e favorire, così, la più ampia partecipazione.
In considerazione della particolare valenza degli argomenti che saranno affrontati, si raccomanda alle SS.LL. di divulgare l’iniziativa a tutto il personale della Polizia di Stato in forza presso gli uffici ubicati nelle rispettive province, in modo che la frequenza dei seminari possa contribuire a migliorare l’approccio culturale sul tema del disagio e a favorirne la prevenzione.
_

¹ Illustrati con circolare del 30 dicembre 2022, n. 30251, a cura dell’ispettorato delle scuole della Polizia di Stato.
² Illustrati con circolare del 27 gennaio 2023, n. 1684, a cura del la Direzione centrale di sanità.
³ Come l’incremento del numero di psicologi sul territorio: l’istituzione dei Servizio di psicologia; l’attivazione dì Sportelli d’ascolto sul territorio e dell’applicativo Insiemepossiamo; la ripresa dei corsi di formazione per pari; la realizzazione delle “Linee Guida della Psicologia dell’Emergenza nella Polizia di Stato”.

…omissis…