Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DELL’ORGANIZZAZIONE E DEL BILANCIO
Ufficio 8-Sicurezza e Salute dei lavoratori
Viale Giorgio Ribotta, 5 -00144 Roma

 

A …omissis…

Oggetto: aggiornamento delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19

L’attuale situazione epidemiologica CoVID-19 appare sostanzialmente stabile e sotto controllo, come da rapporti settimanali pubblicati sul sito istituzionale del Ministero della salute all’indirizzo https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp
Tanto premesso, in coerenza anche con la netta diminuzione della percezione del rischio CoVID- 19, informati preliminarmente i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le OO.SS, viene sospesa la fornitura a richiesta dei dispositivi per la protezione delle vie respiratorie e la fornitura di disinfettanti/alcool, di cui alla circolare DGPOB n. 0039079 del 30 settembre.
Si rassicura che l’Amministrazione ne garantisce le giacenze in caso di necessità.
Sulla scorta dell’esperienza vissuta, si richiama, come più volte rappresentato, all’importanza dell’igienizzazione delle mani con acqua e sapone, come atto primario preventivo per evitare o ridurre in comunità la diffusione di microrganismi potenzialmente patogeni e, dunque, delle patologie infettive.
Si informa, altresì, che verranno riattivati gli asciugatori ad aria delle mani, presenti nei bagni.
Gli Uffici in indirizzo avranno cura di assicurarsi che tutto il personale, anche quello temporaneamente assente dal servizio l’informazione, venga informato di quanto comunicato nella presente nota.
Dette indicazioni sono, altresì, suggerite agli Uffici periferici, che leggono per conoscenza, quale strumento di indirizzo, ove applicabile, da destinare al proprio personale.
La presente circolare è anticipata anche per posta elettronica e pubblicata sull’Intranet di questa Amministrazione.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giuseppe CELOTTO