Tipologia: Verbale riunione
Data firma: 20 marzo 2023
Parti: OPN (Poste Italiane e Slc-Cgil, Fnc-Ugl Com.ni, Confsal-Com.ni, Failp-Cisal, Uilposte, Slp-Cisl)
Settori: Servizi, Poste italiane
Fonte: slp-cisl.it


Organismo Paritetico Nazionale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
Verbale di riunione del 20 marzo 2023


Nella giornata odierna, a seguito di convocazione del 15 marzo u.s. si è riunito, in modalità VDC, l’Organismo Paritetico Nazionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. […]
Il Presidente introduce le tematiche che formeranno oggetto di approfondimento della riunione odierna:
- Nuova valutazione rischio stress lavoro correlato.

Individuazione Componenti Team Regionali di Valutazione
Facendo seguito alla comunicazione del 17 novembre u.s. ed alle precedenti riunioni dell’OPN del 30 novembre 2022 e dell’1 febbraio u.s. - a seguito delle quali l’Organismo Nazionale ha deliberato di dare avvio al nuovo processo di rilevazione e valutazione del rischio SLC secondo l’impianto progettuale e la metodologia illustrati ai componenti dell’OPN nella richiamata riunione dell’1 febbraio u.s. - l’Organismo procede all’individuazione tramite sorteggio dei lavoratori che faranno parte dei Team Regionali di Valutazione che avranno il compito di procedere alla compilazione della check list INAIL.
L’individuazione tramite sorteggio dei lavoratori da coinvolgere nelle attività definite per la valutazione del rischio SLC viene effettuata secondo la metodologia e le numeriche indicate nel documento allegato al verbale di riunione dell’OPN dell’1 febbraio 2023.
L’OPN conferma che entro il mese di luglio 2023 i Team di Valutazione Regionali dovranno portare a termine l’attività di compilazione della check list INAIL in modo da avviare la successiva attività di analisi dei risultati e verifica degli stessi ai fini della determinazione del livello di rischio.

Formazione e Informazione SLC
Così come previsto in occasione dei precedenti lavori dell’OPN, al fine di assicurare la massima efficacia del processo di valutazione attraverso la partecipazione informata e consapevole di tutti i lavoratori direttamente coinvolti nel processo di valutazione, l’Azienda conferma che le risorse che faranno parte dei Team Regionali di Valutazione per il rischio SLC saranno destinatarie di uno specifico piano di formazione ed informazione che si articolerà attraverso due distinti moduli:
a) dapprima verrà consegnata una specifica dispensa formativa a ciascuno dei Team Regionali, descrittiva delle finalità del processo di valutazione del rischio SLC e della specifica metodologia che sarà adottata per procedere alla nuova valutazione che riguarderà i dipendenti di Poste Italiane spa;
b) successivamente, in occasione dell’inizio dei lavori dei singoli Team Regionali di Valutazione, l’Azienda erogherà un modulo formativo/informativo in presenza di circa 1 h e 30 min. che, oltre a ripercorrere i contenuti della dispensa precedentemente consegnata ai singoli componenti del Team, illustrerà più nello specifico le attività che saranno svolte durante la giornata, finalizzate alla compilazione della check list INAIL.
I principali contenuti del complessivo piano formativo sopra richiamato sono stati illustrati dall’Azienda attraverso il documento che si allega al presente verbale.
A livello regionale, entro il 15 del mese di aprile p.v., verranno convocate specifiche riunioni degli OO.PP.RR. nel corso delle quali sarà fornita ai componenti degli Organismi una esaustiva panoramica sul nuovo processo di rilevazione del rischio SLC in Azienda.

* * *

L’Azienda, infine, in considerazione della positiva evoluzione della crisi pandemica da Covid 19 che ha comportato il ripristino dei processi e delle procedure in atto nel periodo pre-pandemico pressoché in tutti i settori produttivi e sociali, ha comunicato all’OPN che - sempre nel rispetto del principio di precauzione e tutela finalizzato ad assicurare gli opportuni livelli e standard di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro - verrà gradualmente avviato un processo di revisione delle misure di prevenzione adottate in Azienda nella fase iniziale e durante l’evoluzione della crisi pandemica per contrastare la diffusione del virus.
Anche in relazione alla tematica sopra richiamata l’OPN si riunirà entro il prossimo mese di giugno.
 

Allegato